Buongiorno! Oggi tocca a noi questa sesta tappa del Blog Tour dedicato a L’ultima notte al mondo di Bianca Marconero. Bianca è un’autrice che ho sentito molto nominare, ma di cui non avevo letto ancora niente. Quando Chris di Chronicles of a Bookaholic mi ha coinvolta in questo BT, ho deciso di fidarmi. Lo stile di Bianca, fresco e pulito, il suo modo di narrare, la sua visione dell’amore, sono stati una piacevole scoperta. Il suo libro mi ha accompagnato in questi ultimi frenetici giorni e devo dire che l’ho adorato. Adesso devo recuperare tutto quello che ha scritto 😉
l'ultima notte al mondo banner blog tour
Ma torniamo a noi, al Blog tour che ospitiamo oggi sul blog. Nella nostra tappa analizzeremo – spero senza tediarvi – i luoghi in cui si svolge il romanzo. Prima diamo un occhiata ai dettagli del libro!

l'ultima notte al mondo cover
Titolo: L’ultima notte al mondo
Autore: Bianca Marconero
Data di pubblicazione: 29 giugno 2017
Editore: Newton Compton Editori
Add to Goodreads

Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?

Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.

Bugie, tradimenti e gelosie: un romanzo sull’amore romantico, divertente e profondo, che sa arrivare al cuore dei lettori.

 

Dicevo, i luoghi. Il romanzo è ambientato a Bologna. Ma Bologna, soprattutto per chi come me la conosce poco o niente, potrebbe essere una città come tante altre. Vediamo quindi più di preciso dove si svolgono le vicende di Marco e Marianna.

Quartiere Pilastro (Bologna)

quartiere pilastro bologna

È il quartiere dove Marco è cresciuto col padre dopo essere stato separato dalla madre tossicodipendente. Si trova nella periferia est di Bologna, è stato costruito negli anni 60 per accogliere l’immigrazione a Bologna e, nonostante i tentativi di riqualificazione, negli anni si è guadagnato la fama di essere una delle aree più degradate della città. Questo luogo ha segnato la vita di Marco, che ha passato la sua adolescenza giocando a basket nel campetto del quartiere con gli amici. Marco ora si è trasferito in un altro quartiere – Borgo Panigale – in un monolocale ricavato da un capannone le cui finestre danno sulla fabbrica della Ducati.

Grand Hotel Baglioni (Bologna)

Penso sia uno dei luoghi che più ho odiato del romanzo, ma non potevo non citarlo. Albergo storico di Bologna, unico cinque stelle lusso dell’Emilia Romagna. È un luogo importante per la storia di Marianna con Luca, un luogo che evidenzia la falsità della loro relazione, il fatto che sia solo una cosa costruita, di immagine.

hotel baglioni bologna

Piazza Maggiore (Bologna)

piazza maggiore bologna

Se dovessi scegliere il luogo che più ha significato per Marco e Marianna, mi troverei in difficoltà. La gita ad Amsterdam, in primis, la sede della rete televisiva per cui lavora Marco, ma soprattutto Piazza Maggiore a Bologna. Più precisamente piazza Maggiore nella notte di Capodanno. È il luogo che segna in modo definitivo una svolta nel romanzo, il luogo in cui Marco e Marianna si incontrano ‘davvero’. Marianna è distrutta, non vi posso ovviamente dire il perchè, e Marco è lì, quasi la stesse aspettando.

Istanbul

Un bar ad Istanbul, al tramonto. Non aggiungo altro. È il luogo più importante, tra tutti. Spero di avervi incuriositi abbastanza. <3

istanbul

Vi lascio il calendario con tutte le tappe, che potete recuperare per partecipare al giveaway.

Ma non è ancora finita. Per questo blog tour abbiamo deciso di mettere in palio due bellissimi premi: una copia cartacea de L’ultima notte al mondo contenente anche la novella Ed ero contentissimo e un biglietto per una data del tour di Tiziano Ferro! (P.S. Il giveaway finisce il 30 giugno, quindi le date utilizzabili sono quelle successive a questa data).

Per partecipare dovete seguire poche semplici regole e compilare il form qui sotto!
– Essere lettori fissi o seguire via mail TUTTI i blog partecipanti
– Mettere “Mi piace” alla pagina FB di Bianca Marconero
– Mettere “Mi piace” alla pagina FB di Newton Compton Editori
– Lasciare un indirizzo email valido
– Mettere “Mi piace” alle pagine FB dei blog partecipanti (facoltativo)
Commentare tutte le tappe (facoltativo)
Condividere l’evento taggando 2 amici (facoltativo)

a Rafflecopter giveaway

22 Comments on Blog Tour: L’ultima notte al mondo di Bianca Marconero ~ I luoghi del romanzo

  1. Un tour davvero carino ma la città del mio cuore è Istanbul, sono anni che sogno di andarci!

  2. Bellissime ambientazioni ❤
    Purtroppo non sono stata in nessuno di questi posti, ma Istanbul è una delle città che desidero visitare ❤
    Bologna invece, non è nei miei progetti futuri, magari un giorno cambierò idea chissà 🙂
    Comunque sono sempre più curiosa di leggere questo libro… sono sicura che mi rapirà il cuore ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway <3
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form 🙂
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: [email protected]
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell'autrice " Bianca Marconero " + a quella della casa editrice " Newton Compton editori " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Ikigai – di libri e altre passioni " + 2 amiche 🙂
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210377042756178
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, in attesa delle altre… le commenterò e condividerò tutte nel rispetto anche del vostro lavoro… capisco l'impegno che ci vuole per organizzare un BlogTour… è poi mi piace lasciare il mio pensiero su ciò che leggo ) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi…
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

  3. Wow, bellissima l’ambientazione bolognese, ma Istanbul, con la sua esotica decadenza, mi affascina ancor di più! Il fatto che sia il luogo più importante mi stuzzica ulteriormente.

    Compilato il form con tutte le informazioni richieste, se i vari like alle pagine Facebook non si vedono, so che purtroppo è un inconveniente che puo capitare, mostro gli screenshot.
    Indirizzo e-mail: [email protected]

    • E fai bene a farti stuzzicare dal particolare di Istanbul. Bianca non ti deluderà 🙂

      Per Facebook ok, in caso ti facciamo sapere 🙂

      • Visto che non è possibile iscriversi tramite blogger, sono iscritta alle newsletter con l’indirizzo e mail [email protected]
        Mi ero iscritta mesi fa, ma ora controllando non risultava 🙁 quindi mi sono iscritta di nuovo.

  4. Non ho mai visto Bologna ne Istanbul quindi adesso sono davvero molto curiosa…e sta crescendo anche la curiosità per la storia!!! Non vedo l’ora di avere il libro fra le mani per poterlo divorare!! Grazie per la descrizione dei luoghi dove è ambientata la storia…l’attesa si fa sempre più elettrica!!

    • Ciao! Sono contenta che ti sia piaciuto 🙂 Bologna in generale merita,per quel poco che ho visto io 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *