Ciao a tutti!
Manco da un po’, tranne per quanto riguarda i Teaser, ma riuscire a conciliare studio, tirocinio e lavoro è abbastanza impegnativo. Non avere una connessione internet a casa sicuramente non aiuta.
Ma oggi sono qui per spiegarvi e invitarvi a partecipare all’iniziativa che abbiamo pensato per il prossimo anno, per un 2016 pieno di libri e da passare insieme: la Book Jar Challenge 2016.

Colgo al volo l’occasione per ricordarvi anche la 2016 Reading Challenge organizzata da AiralsBooks – Welcome to my bookland. Qui vi lascio il link dove potete vedere i punti che ha pensato per quest’anno e qui vi lascio invece il link all’evento Facebook organizzato per scambiare, durante l’anno, opinioni e consigli sui libri letti. Ovviamente la partecipazione a una non esclude la partecipazione all’altra. 😉

Tornando a noi. Cercherò di essere il più chiara possibile, ma sono un po’ contorta per natura, quindi se qualcosa non è chiaro, non esitate a chiedere chiarimenti commentando o scrivendo a [email protected].

banner Book Jar Challenge 2016

Alla base di tutto, ovviamente, c’è lui. Un barattolo pieno di bigliettini. 12, per la precisione. E in due colori.

vasetto Book Jar Challenge 2016

Sui biglietti sono riportate delle ‘categorie’ di libri, ovvero:

  1. Un classico
  2. Un distopico
  3. Un thriller
  4. Un romance
  5. Un biografia / Un libro basato su una storia vera
  6. Un libro che racconta di un viaggio
  7. Un libro di una serie iniziata ma mai terminata
  8. Un libro in fondo alla tua TBR
  9. Un libro da cui è stato tratto un film
  10. Un libro la cui lingua originale non è né l’italiano né l’inglese
  11. Un libro del tuo autore/autrice preferito
  12. Un libro la cui copertina richiama la stagione in cui è stato estratto il biglietto

Ovviamente non vi dico in anteprima quali di queste sono su un colore e quali sull’altro.

Ma partiamo dall’inizio. Quello che abbiamo inventato è un gioco che ci farà compagnia per tutto l’anno. Raccoglieremo le iscrizioni, tramite commenti sotto questo post, fino alla fine di dicembre. Ma durante l’anno chiunque è libero di unirsi, basteranno una mail o un commento per comunicarcelo. Per iscriversi vi basta lasciarci un indirizzo e-mail nei commenti.
In sostanza, si tratta di una raccolta punti e a dicembre 2016, tirate le somme, ci saranno, ovviamente, dei premi.

1° premio – Libro cartaceo (scelto direttamente dal vincitore da una lista che vi daremo più avanti)
2° premio – E-book (scelto da una lista che vi daremo più avanti)
3° premio – Segnalibro

Detto questo, come si fa a raccogliere i punti? E qui viene la parte contorta.

Biglietti di colore GIALLO. Durante i primi giorni di ogni mese PARI, estrarremo un biglietto di questo colore, contente un’indicazione sul libro del mese. Vi comunicheremo il contenuto del biglietto tramite i social e attraverso una mail, per essere sicuri che non ve la perdiate. Ogni partecipante è libero di scegliere il suo libro, ovviamente ‘a tema’, comunicandoci a fine mese, tramite una mail, se è riuscito a completare l’obiettivo e con quale libro. Il raggiungimento dell’obiettivo corrisponde a 2 PUNTI.

Biglietti di colore VERDE. Nei primi giorni di ogni mese DISPARI, estrarremo un biglietto di questo colore. Insieme all’indicazione vi comunicheremo anche un libro che rientra in tale categoria ma scelto da noi.
In questo caso avrete la possibilità di leggere il libro deciso da noi o uno scelto da voi, guadagnando i 2 PUNTI ‘lettura’. In più, se deciderete di leggere (anche) il ‘nostro’ o l’avete già letto in precedenza, a fine mese avrete la possibilità di guadagnare 2 PUNTI BONUS rispondendo a 4 domande da ½ PUNTO l’una relative a tale libro.
Anche in questo caso, a fine mese vi chiederemo di mandarci una mail con il titolo del libro letto e, eventualmente, le risposte.

Tutto chiaro? Spero di sì, anche se ho i miei dubbi visto che qualche volta faccio fatica io stessa a capire le mie idee.

kiafirma

47 Comments on Book Jar Challenge 2016

    • Ciao Maria Cristina! Ti ho aggiunto alla lista e riceverai a gennaio la prima mail. Non sentirti assolutamente in obbligo di dover seguire ogni mese le indicazioni, sappiamo tutti che gli impegni della vita quotidiana sono moltissimi. Questa Challenge vuole essere un piacere, assolutamente non un dovere.

      Un abbraccio

    • Ciao Alice, mi puoi lasciare in un commento la tua email per favore così posso aggiungerti alla lista? 🙂

      Un abbraccio

    • Ciao Giada 🙂 ti ho aggiunta e ci risentiremo a gennaio con la prima mail. Non preoccuparti se non riesci a partecipare tutti i mesi, capiamo benissimo gli impegni della vita universitaria essendo anche noi tre studentesse. La Challenge non vuole essere un obbligo, ma una piacevole distrazione!

      Un abbraccio

    • Ti ho risposto alla mail. Macché domande stupide, sono io che ho serie difficoltà ad esprimermi 😉
      Grazie per la partecipazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *