Buongiorno. Ebbene sì, ogni tanto torno anche io con una recensione. Bei tempi ad inizio anno quando per ogni libro che finivo riuscivo a scrivere una recensione. Se vi avanza qualche ora, e qualche decimo di vista, se volete regalarmeli tra un mesetto faccio gli anni, così eh, tanto per dire.
Ok, la smetto. Oggi vi parlo di un libretto di cui vi ho lasciato il teaser settimana scorsa: Tutti i difetti che amo di te di Anna Premoli.

tutti i difetti che amo di te
Titolo: Tutti i difetti che amo di te
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Disponibile in italiano:
Goodreads

Mettere i bastoni tra le ruote alla propria famiglia è una vera arte per Ethan Phelps, perfezionata con cura nel corso degli anni. Quando suo padre muore, senza lasciare alcun testamento, il ragazzo eredita le quote della sua multinazionale. Ma è evidente a tutti che Ethan non ha il pallino per gli affari.Passa le serate tra bar e locali offrendo da bere a chiunque e pagando conti salatissimi, riarreda il suo lussuoso loft senza badare a spese e spreca il tempo in compagnia di individui inutili. Quando però, un bel giorno, fa irruzione completamente ubriaco in una riunione di azionisti, i familiari si convincono che è il momento di prendere drastici provvedimenti, primo fra tutti, nominare un amministratore che tuteli il suo patrimonio. Dopo diversi tentativi falliti viene nominata un’affascinante avvocato specializzato in brevetti aziendali, Sara Di Giovanni. Sara ha il grande vantaggio di essere determinata e di non lasciarsi imbambolare dai modi di Ethan. Tra loro è da subito scontro aperto: lui non vuole ridimensionare il suo stile di vita e lei non ha nessuna intenzione di farsi mettere i piedi in testa da un presuntuoso rampollo. E così, poco alla volta, la tensione arriva alle stelle. Anche se il loro rapporto, a suon di dispetti, è destinato a evolversi in qualcosa di ben più complicato ed eccitante…

 

Cheddire? Bellino da matti, come tutti i suoi libri. Dico davvero, devo ancora trovarne uno che non mi piaccia. Il mio preferito credo che rimanga L’amore non è mai una cosa semplice – recensione qui -, ma nessuno mi ha delusa.

E Tutti i i difetti che amo di te non è da meno. Era da tempo sul Kobo, non è infatti una nuova uscita, che aspettava uno di quei momenti in cui ho bisogno di staccare la testa completamente e di leggere solo e unicamente per rilassarmi. Quale momento migliore del rientro dall’ufficio nel bel mezzo di un autobus puzzolente e stipato di gente? E in quel momento, che era precisamente un venerdì sera, è finito il mio weekend. Qualsiasi istante libero l’ho passato con il nasino incollato al Kobo per finirlo. Perchè i libri della Premoli sono così, ti prendono e non ti lasciano. Per quanto siano pieni di clichè e non contengano nulla che ti faccia pensare ‘Ommmioddio questo proprio non me lo aspettavo’, riescono a farsi amare. Tutti i difetti che amo di te è esattamente questo. Un romanzo rosa in tutto e per tutto, completo di qualsiasi cosa associamo al genere. La ragazza normalissima che si trova per caso e per lavoro a contatto col figaccione ricco di turno e, ovviamente, si innamora. Ma davvero quando apriamo un romanzo rosa cerchiamo altro? Io no.
Quindi, non lamentiamoci. La storia scorre benissimo ed è in grado di tenere il lettore incollato alle pagine, fa ridere e anche scendere qualche lacrimuccia.

Sara è una ragazza come tante, forse un pelo più intelligente della media, autoironica e divertente. Single e disordinata. Con una sorella che è tutto un programma e un pacchetto di patatine sempre in dispensa.

Ethan è un caso perso. O almeno così sembra. Proviene da una famiglia sfacciatamente ricca e non riesce a dare un senso alla sua vita. La soluzione? L’alcol, una vita all’insegna dello sballo e delle spese folli.

“Le riassumo i punti salienti, avvocato Di Giovanni”, le stava spiegando il giudice poco dopo. “Il signor Phelps avrà diritto a spendere autonomamente trentamila dollari al mese, inclusi i bonifici, gli assegni e le carte. Spetterà a voi due decidere come ripartire la somma. Mi raccomando, non più di trentamila al mese!”
Sara per poco non cadde dalla sedia, sentendo quella cifra. “Trentamila al mese?”, osò ripetere incredula.
“Visto come mi trattano?”, ebbe la presunzione di aggiungere il fenomeno da baraccone alla sua destra. “Con quella cifra non riesco nemmeno a coprire le spese vive…”.

Come si incontrano? Ethan ha in mano delle azioni dell’azienda di famiglia, e la paura è che faccia danni. Ha già fatto scappare 3 amministratori di sostegno. Sara, ora, ha l’ingrato compito di fargli spendere SOLO trentamila dollari al mese. Ovviamente ci scappa qualche sentimento di troppo, complice soprattutto la vicinanza forzata. Il rapporto tra i due è esilarante. Cresciuti in ambienti e con abitudini ed educazioni completamente diverse sembrano viaggiare su due binari paralleli. Sara non perde occasione per prendere in giro Ethan che si rende conto di aver a che fare con una persona diversa da chi frequenta di solito. E decide che, se vuole tenerle testa, deve darsi una mossa.

“Dove diavolo sono finite le donne che accettano al volo la proposta di uno dall’aspetto discreto e dal portafoglio non così sgonfio?”
“Estinte”, fu categorica Sara. “Insieme ai dinosauri”.
“Devo essermi perso l’ultimo meteorite, allora”, borbottò Ethan.

La Premoli, anche in questo caso, è in grado di conquistarci con la leggerezza e la dolcezza delle sue storie, con i suoi personaggi ben sfaccettati e reali. In particolare, arrivati a fine libro, ci sembra di conoscere Ethan di persona da sempre. La sua trasformazione è resa benissimo, un po’ veloce forse, ma si sa, l’amore fa miracoli. Apprezzo molto il fatto che non ci siano molti personaggi. In un romanzo così breve trovo che si sarebbero persi un po’ tutti. Quella di limitarsi ai due protagonisti e pochissime altre figure necessarie trovo che sia una scelta azzeccata.

Quindi, per farla breve, libro fortemente consigliato per passare qualche ora di leggerezza accompagnata da sorrisi.

rating 3.5
kiafirma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *