Buongiorno a tutti! Eccoci qui con la mia ultima recensione per quest’anno 2014. Spero che i film proposti finora vi siano interessati altrimenti ci rivediamo l’anno prossimo con altri film emozionanti! Per concludere, vorrei sottoporvi una pellicola che è uscita nelle sale il mese scorso e una settimana fa ho avuto la fortuna di vedere al cinema: “Interstellar”.

Un piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l’umanità è in crisi da cibo e quasi tutti sono diventati agricoltori per supplire a queste esigenze. La scienza è ormai dimenticata e anche ai bambini viene insegnato che l’uomo non è mai andato sulla Luna, si trattava solo di propaganda. L’ex astronauta Cooper, mai andato nello spazio e costretto a diventare agricoltore, scopre grazie all’intuito della figlia che la NASA è ancora attiva in gran segreto, che il pianeta Terra non si salverà, che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l’esito di tre diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle tre ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l’unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.


  • Titolo: Interstellar
  • Titolo originale: Interstellar
  • Regia: Christopher Nolan
  • Durata: 169min
  • Anno: 2014
  • IMDB

Quando uno pensa a Nolan, pensa a grandiose ambientazioni, inquadrature efficaci e studiate per esaltare l’azione. Dopo i grandi successi come ‘The prestige’, ‘Inception’ e la trilogia di ‘Batman’, con questo film Nolan si riconferma regista di gran talento e fama.
Il punto di forza del film sono appunto le scenografie spettacolari che permettono di vivere appieno l’avventura che il regista ci propone. La cosa del film che mi ha colpito più di tutto sono i silenzi spaziali. Mi spiego meglio: ci sono dei momenti in cui viene ripreso lo spazio e vi è l’assenza totale di rumori, anche quando esplode qualcosa. Questo silenzio assordante è strano e assurdo, decisamente un’idea geniale. É un espediente di grande impatto sul pubblico e mi è piaciuto un sacco.

Per quanto riguarda la trama, intrigante e affascinante si, ma troppo. Nel senso che secondo me ha abusato di trovate fanta-scientifiche perché un po’ ci sta ma sono troppe cose insieme e alla fine del film, ti trovi li seduto sulla sedia e ti chiedi: “Ma che cosa è successo??” Hai tipo una sensazione di sbandamento e senti il bisogno di chiarire le idee. Ma alla fine non puoi che ammettere che è stato davvero un gran film.
Un po’ mi ha lasciato di stucco il personaggio interpretato da Matt Damon, che per la prima volta ho visto recitare un ruolo perfido. Il suo personaggio è un tale infame, mentre lui bellino, che boh, ti lascia un che di amaro in bocca.

Detto questo, il film merita di essere visto perché è davvero un’ottimo connubio tra scenografie, musiche e recitazione. Preparatevi perché 2h e 40 di film vanno affrontati con una serie di snack a portata di mano per poter sempre tenere alto il livello di concentrazione!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *