5 motivi per

Vi è mai capitato di commuovervi davanti a un film? Oppure, vi è capitato di guardare un film con amici e di colpo scoppiare a piangere di fronte ad una scena e tutti i vostri amici si girano verso di voi sconvolti da tale reazione? In realtà a me capita spesso di commuovermi (meno male che la maggior parte delle volte sono da sola e quindi posso dar sfogo a tutte le mie emozioni senza problemi xD). Una volta non ero così, avevo un cuore d’acciaio ma, sarà il periodo, sarà la vecchiaia, ormai ci vuole poco per emozionarmi davanti a un film.
Detto questo, ecco i cinque motivi per cui, secondo me, i nostri cuori vacillano davanti al grande schermo:

    1. L’empatia che proviamo di fronte alla scena che stiamo guardando. Solitamente si tratta di un momento in cui qualcuno muore, oppure dove il protagonista, dopo mille peripezie, riesce a raggiungere il suo obiettivo. Insomma, deve essere una scena in cui troviamo una connessione con la storia, forse perché abbiamo vissuto quella situazione o perché ci ritroviamo nei personaggi.
    2. Le musiche sono la causa primaria, secondo me, di un momento di commozione. La musica arriva direttamente al cuore delle persone, molto più di mille parole. Attraverso le note si trasmette una quantità tale di pathos che non rimane via di fuga, nemmeno per il cuore più freddo.

gif

    1. Ovviamente, gioca un ruolo importante anche la recitazione degli attori perché non penso riuscirei a commuovermi se recitassero come delle sardine imbalsamate o come dei fenicotteri con l’artrosi. gif
    2. In realtà non c’è un vero e proprio quarto motivo, la commozione, infatti, dipende dalla sensibilità ed emotività dello spettatore nel momento in cui sta guardando il film. Quando sono andata a vedere “Colpa delle stelle” al cinema, c’erano la Kia e la Mon che hanno finito un pacchetto di fazzoletti a testa, mentre io non ho fatto una piega. Poi guardo Mulan e mi commuovo a caso. Già, sono fatta così xD.
    3. Titanic. C’è qualcuno che non si è mai commosso davanti al Titanic? Almeno una volta? Se quand’ero più giovane mi commuovevo quando Jack affondava nelle profondità dell’oceano, ora invece è la scena in cui Rose, in versione vecchietta, getta dal ponte il gioiello e si addormenta sognando come sarebbe stata la sua vita se Jack fosse sopravvissuto.

gif

E voi, siete persone dalla lacrimuccia facile o dei cuori di ghiaccio?

anna firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *