Buongiorno a tutti voi, come state? Scusate la mia assenza ma l’ispirazione è andata in ferie settimana scorsa e sono qui a riscrivere (per la terza volta) questa recensione. Il film di cui vi parlo oggi è uno dei grandi classici del cinema che ovviamente non mi era passato per la mente di vedere (shame on me). Da piccola, affianco alle cassette dei film Disney, ricordo di aver sempre visto quella appunto de “Il miglio verde” e sulla copertina si vedeva Tom Hanks con una divisa nera e ho sempre ingenuamente pensato che il film parlasse di guerra. Quindi confesso che anche l’altro giorno quando ho iniziato il film, ero ancora convinta che avrei visto un film di guerra. Ma ora vi racconto meglio.

il miglio verde
Titolo: Il miglio verde
Titolo originale: The green mile
Regia: Frank Darabont
Anno: 1999
Durata: 189 min
IMDB

1935. Nel braccio della morte di un penitenziario lavorano Paul Edgecombe e altre guardie sotto di lui. . La sua vita e quella dei suoi uomini cambia quando in carcere giunge John Coffey un gigante di colore accusato di aver massacrato due bambine.

 

 

Il film inizia con Paul che, ormai anziano, ricorda gli anni passati quando faceva il secondino nelle carceri dove venivano tenuti i condannati a morte fino al giorno dell’esecuzione. Successivamente ci troviamo catapultati nel suo passato, precisamente all’interno del blocco E nel momento in cui arriva un nuovo criminale del tutto fuori dal comune: John Coffey, un armadio di due metri accusato di aver abusato di due bambine e di averle poi uccise. Nonostante il grave crimine per cui è stato condannato, si scopre essere una persona dal carattere docile che ha persino paura del buio. Paul (Tom Hanks) è un secondino fuori dal comune, che tratta con rispetto e dignità i criminali che si trova davanti; considera infatti il blocco E una sorta di luogo in cui loro possano i qualche modo riflettere e pentirsi delle loro azioni. Ma non tutti i carcerieri sono coscienziosi come Paul e al contrario si dimostrano pieni di sé e pensano di avere il diritto di trattare come vogliono le vite degli altri, come infatti fa Percy (capiamoci: lui è il raccomandato di turno che siccome è nipote del capo si crede chissà chi, quindi un tipo per definizione insopportabile).

Ma il film gira attorno a John Coffey, e al fatto che in più occasioni aiuta a guarire alcune persone durante la sua permanenza nel carcere. La domanda sorge spontanea: chi è costui? È veramente colpevole dei crimini per cui è stato condannato? Paul rimane sempre più incuriosito dal personaggio e man mano, tutti in qualche modo si affezionano a lui (tranne Percy ovviamente). Oltre ad aiutare le persone, John ne riesce a percepire sulla propria pelle i sentimenti e le intenzioni, capendo se queste hanno un animo buono o cattivo. Una sorta di angelo (dall’aspetto anticonvenzionale) mandato per mettere in luce le contraddizioni della società e della giustizia.

gif
Penso che questa sia la frase più forte di tutto il film: vedere John che da solo combatte ogni giorno il male ma senza arrivare a un punto. Alla fine, ingiustamente punito, si arrende all’evidenza che c’è talmente troppo male in questo mondo che da solo non può farcela a cambiare le persone.

La durata del film (tre ore abbondanti) dà spazio al regista di raccontare la storia dei personaggi coinvolti offrendoci l’occasione di capire appieno le dinamiche. Scopriamo così che non tutti i detenuti sono degli infami per definizione, ma alcuni conservano ancora qualche briciolo di cuore.

Il miglio verde é il percorso dei condannati a morte, quel lungo corridoio che porta all’esecuzione finale, ed è proprio qui che tra paure, rimorsi e a volte pentimento, scopriamo la più intima natura delle persone.

rating 4
anna firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *