Wow, due finali di stagione questa settimana. Sono stati grandiosi e, in generale, questa settimana le puntate mi sono piaciute tutte. È sempre brutto salutare le serie che si amano ma, per fortuna, abbiamo la certezza di rivederle il prossimo anno. A causa della lunghezza del post, ho deciso di dividerlo in due, quindi pubblico la prima parte oggi e la seconda domani.
Buona lettura 😉

grey's anatomy

Grey’s Anatomy 11×24
Ok, non sono pronta per scrivere qualcosa di sensato su questa puntata. Tutto sommato, mi è piaciuta. Queste ultime settimane, non riuscivo a fare altro che essere arrabbiata per come era stata gestita la morte di Derek. Non riuscivo ad accettare che non ci fosse più, nonostante avesse smesso di essere un personaggio interessanti da un bel po’. Quest’ultima puntata, però, mi ha fatto credere che forse un minimo di speranza di Grey’s Anatomy ancora c’è. Lo ammetto apertamente, speravo non venisse rinnovata per una dodicesima, perché sono dell’idea che sia arrivato il momento di finire questa grandissima avventura. Sono cresciuta con Grey’s Anatomy, ma negli ultimi anni ha perso qualcosa e, come ogni cosa, prima o poi deve finire, altrimenti la si rovina e basta.
A parte qualche piccolo dettaglio, questa puntata sarebbe potuto tranquillamente essere il finale della serie. Provo ad andare con ordine però.
L’episodio riprende esattamente da dove si era concluso lo scorso: April ha portato il paziente all’ospedale insieme alla macchina in cui è intrappolato. Dopo varie discussioni, capiscono come tirarlo fuori e pianificano il trasporto fino alla sala operatoria. Viene data pochissima importanza all’operazione, ma vediamo che alla fine stanno bene sia l’uomo, che la moglie. Nella puntata vediamo interagire un po’ tutte le coppie (tranne Arizona e Callie, maledetti autori), ma soprattutto vediamo Meredith fare un discorso a Richard e Katherine, in cui gli fa notare quanto sono fortunati a poter ancora bisticciare, parlare, abbracciarsi, litigare e poi fare pace. Gioca la carta del marito morto per farli ragionare e fargli capire che sono due persone molto orgogliose che devono imparare a venirsi incontro.
Alex e Jo sembravano alla frutta la settimana scorsa e ci sono rimasta un po’ male quando Alex rivela di volere un futuro insieme alla donna, quella prende e se ne va, dicendo di dover pensare. Per fortuna tutto si risolve per il meglio, almeno per loro. Jo ha fatto un’offerta per comprare un appartamento perché vuole un posto che sia solo di loro due, senza Meredith, senza bambini o altre persone. Non gli vuole impedire distare con Meredith, perché la loro amicizia è troppo importante, ma sono contenta che finalmente gli abbia detto chiaro e tondo che lo ama e che vuole che abbiano uno spazio tutto loro.
Pianti e lacrime per Jackson e April. Non ci posso credere che dopo tutto quello che hanno passato, sia semplicemente finita così. Sono d’accordo con Jackson sul fatto che April non si sia comportata benissimo quando è tornata e sul fatto che andare via di nuovo, per quanto possa servirle, distruggerebbe il loro matrimonio, ma sono anche sicura che si potrebbe trovare un compromesso. Mi rifiuto di vedere questa coppia gettata via così, senza nemmeno lottare. Ci stanno male entrambi e spero vivamente che la prossima stagione sia dedicata un po’ anche a loro.
Meredith, all’inizio della puntata, dà a Amelia un telefono, in cui c’è un messaggio che vuole farle ascoltare. Alla fine, mentre sono tutti a casa di Meredith a festeggiare il matrimonio di Richard e Katherine, Amy si chiude in una stanza, per ascoltare il messaggio. Owen la raggiunge e la aiuta a trovare il coraggio di premere il pulsante d’inizio. Quando parte la voce di Derek, ho trattenuto il fiato insieme ad Amy che, sconvolta, trattiene Owen per non farlo andare via ed avere qualcuno vicino. Il messaggio è pieno d’amore per la moglie e Derek sembrava così felice. Lo ammetto, ho pianto così tanto che non riuscivo a vedere lo schermo e ho dovuto premere stop. Derek non tornerà più, ma è stato una parte importantissima di questo show e meritava di più. Questo messaggio però è stato bellissimo e anche Amy, forse, ha trovato un po’ di pace. Lei e Owen mi piacciono sempre di più, nonostante molti fan non riescano proprio a vederli insieme. Spero che nella prossima stagione gli venga data una possibilità serie, perché entrambi hanno sofferto abbastanza.
La scena più bella, però, è stata quella tra Meredith e Maggie, a cui poi si aggiunge Amelia. Maggie è disperata perché i suoi genitori stanno divorziando, dopo undici anni che la madre tradisce il padre. Spiega a Meredith che non ha voluto dire niente perché la sua vita, in confronto a quella della sorella, è stata sempre piena di luce, non ha mai visto tutto il male e il dolore che ha affrontato l’altra e non voleva disturbarla con qualcosa di così poco tragico. Meredith le spiega che è proprio perché ha visto così tanto male che dovrebbe parlarne con lei, perché può spiegarle come sopravvivere.
Alla fine, è arrivata la frase che aspettavo e che pensavo non avrei più sentito senza Cristina:”We have to dance it out”.
Le tre si alzano, vanno all’interno della casa e ballano, felici.

What’s broken can be mended,
What’s hurt can be healed,
That no matter how dark it gets,
The Sun gonna rise again.

 

once upon a time

Once Upon A Time 4×21 – 2×22
Sono stata indecisa fino all’ultimo sul come commentare questo finale di stagione, perché mi ha sconvolta tantissimo. È stato un episodio incredibile, come quello dell’anno scorso.
L’ultimo episodio si era concluso con l’autore che inizia a scrivere il nuovo libro: Heroes and Villains. Abbiamo capito tutti cosa sarebbe successo e io, in particolare, aspettavo questo momento da settimane. La storia è stata completamente ribaltata. Prima di parlare di ciò che sta succedendo nella Foresta Incantata, però, facciamo un passo indietro.
Seguire il filo della storia è complicato, quindi provo a suddividere in storyline e vediamo se riesco a scrivere qualcosa di sensato.
Storia alternativa
Isaac ha scritto un nuovo libro, seguendo le indicazioni di Rumple e ribaltando completamente ogni situazione. Ci sono tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, ma sono invertiti. Chi era cattivo ora è buono e viceversa. L’idea è geniale e, devo ammetterlo, particolarmente divertente. Mi è piaciuto vedere gli attori interpretare personaggi così diversi dal solito, perché permette di apprezzarli ancora di più.
È stato bello vedere che, nonostante la storia sia cambiata, non è stato possibile cambiare la vera natura dei personaggi. Ci viene mostrato chiaramente con Rumple, cavaliere senza macchia e senza paura, che si fa convincere ad uccidere Henry e Regina per preservare la sua felicità, o Zelena, dolce e tenera all’esterno, ma sotto sotto invidiosa di Regina.
Tutto ciò dimostra che non basta invertire le cose per ottenere un lieto fine, ma che bisogna lavorare duramente per ottenerlo e meritarlo.
L’Autore spuntava ovunque cercando di fermare Henry e preservare il successo ottenuto dalla scrittura del libro. Scopriamo che ha fatto tutto questo perché in passato era stato bulleggiato da alcuni capi. Quando racconta tutto a Snow e Charming, la donna gli fa un discorso molto profondo in cui si capisce come i cattivi creino il proprio lieto fine facendo del male ad altri e il tutto li rende solo più infelici.
Henry
Un applauso ad Henry, che questo giro si è rivelato utile ed è il vero eroe di questa puntata. È lui che rintraccia l’Autore, è lui che entra nel libro per salvare tutti e tocca a lui, come nella prima stagione, convincere le persone che ciò che stanno vivendo non è reale. È coraggioso, sveglio come pochi, porta con sè speranza e grazie alle sue azioni, ottiene un ruolo importantissimo. È lui, infatti, il nuovo Autore. Mi è piaciuto che durante tutto l’episodio, Henry non abbia mai perso la speranza, anche quando nessuno sembrava credergli e tutto sembrava perduto. Ha avuto fiducia in Regina, in Emma e in sè stesso ed è lui a capire come far funzionare la penna per mettere fine a tutta la situazione.
Dimostra di essere maturo e saggio, quando decide di spezzare la penna per permettere a tutti di scegliere il proprio destino e fare le proprie scelte perché, secondo lui, nessuno dovrebbe avere così tanto potere.
Snow e Charming
OMG, sono spettacolari. In questa ultima stagione, questa coppia non mi aveva particolarmente entusiasmata. Troppe scelte sbagliate, troppa noia, non lo so. Vederli in versione cattiva me li ha fatti amare di nuovo perché, diciamolo, sono stati grandioso. Snow è cattivissima come Evil Queen e emana un misto di dolcezza e terrore meraviglioso. Charming è praticamente un fantoccio nelle mani di Snow, ma alcuni loro gesti o parole rimangono sempre.
Belle e Rumple
Ridicolissimo Rumple in versione cavaliere. Quando si è tolto la maschera dopo aver salvato Henry ho riso tantissimo. Ha ottenuto tutto quello che ha sempre desiderato: una moglie che lo ama, la popolazione che lo adora, una famiglia e una casa in cui essere felice. Si è fatto alterare i ricordi di Bae, in modo da essere convinto di essere stato un eroe per il figlio, il che dimostra solo quando l’uomo sia incapace di assurmersi le sue responsabilità.
Come detto prima, la nuova storia non ha cambiato la vera natura delle persone e Rumple sarebbe pronto ad uccidere Henry senza pensarci due volte, pur di salvare tutto ciò che ha ottenuto. Tornati nel mondo reale, ci rendiamo conto di chi sono davvero i buoni. Avrebbero potuto lasciarlo morire, invece lo salvano, insieme all’Apprendista, liberandolo dall’oscurità che c’era dentro di lui. Non so quale sarà ora il suo ruolo, non penso diventerà buono di punto in bianco, ma spero sia l’inizio di un cammino verso il perdono. Belle gli starà accanto e forse, insieme, riusciranno a superare tutto questo.
Regina e Robin
Spettacolare Regina in versione bandita. Mi è piaciuto tantissimo che non fosse totalmente buona come lo era Snow. Ricorda un sacco Emma nella prima stagione. È coraggiosa, orgogliosa, ma ha paura del suo lieto fine e cerca di fuggire. Il primo incontro tra lei e Robin è dolcissimo e mi sono venute le lacrime agli occhi. Era ovvio che la cosa stava andando troppo bene e, infatti, spunta Zelena. Lei e Robin stanno per sposarsi, rovinando per sempre l’happy ending di Regina.
I due sentono qualcosa, sanno che c’è una connessione che li unisce, ma Regina non voleva crederci e Robin, da uomo di sani principi, non se la sente di lasciare una donna a cui ha fatto una promessa. Commette quindi lo stesso errore che aveva fatto qualche tempo fa con Marion: si allontana da Regina per colpa di una promessa e non so se la cosa è buona. vedremo come si svilupperà la loro relazione ora che sono tornati nel mondo reale, anche perché la gravidanza di Zelena non può portare nulla di buono.
Emma e Hook
Arriviamo alla mia coppia preferita, quella che in questa puntata mi ha totalmente devastata. Emma nella nuova storia è rinchiusa in una torre, ricorda tutto, ma non può liberarsi per cambiare le cose. Mi sono commossa quando Henry è entrato nella torre e lei l’ha riconosciuto.
Hook è stato trasformato completamente. Non è più un capitano, ma un sottomesso di Barbanera, codardo e incapace di combattere. Il suo primo incontro con Emma è stato carinissimo e allo stesso tempo divertente. Lei felice di vederlo ed emozionata, lui imbambolato e incapace di fare qualunque cosa. Quando sconfiggono Lily-versione-drago insieme e lui tira fuori la fiaschetta sono quasi morta dal ridere: lo hanno fatto allergico al rum!
Riescono ad essere meravigliosi e a mostrare la chimica tra i due personaggi anche quando non stanno insieme e la scena in cui lei gli insegna ad usare la spada è incredibile.
Killian, nonostante non sia un eroe in questa storia, combatte per Emma, fino alla fine, proteggendola con la sua vita.
Vediamo un’Emma distrutta per la morte di Killian realizzare finalmente i sentimenti che prova per l’uomo e fare un discorso bellissimo a Regina, che viene convinta a lottare per Robin.
Tornati nel mondo reale, gli autori ci regalano una scena bellissima tra Emma e Killian, con la donna che dal sollievo di vederlo vivo lo abbraccia e lo butta sul letto (no, non a fare quello che pensate voi). Le manca il coraggio di rivelargli i suoi sentimenti però e giuro, la stavo insultando pesantemente.
Siamo giunti alla fine dell’episodio e alla scena che ha cambiato completamente le carte in tavola. Emma si sacrifica per tutti e per Regina, diventano il nuovo Signore Oscuro. Prima di farlo però, in una scena strappalacrime, prende Killian e gli dice “Ti amo”. È l’ultima frase della puntata e quella che mi ha fatto definitivamente scoppiare in lacrime.

Non so cosa succederà nella prossima stagione, ma sarà qualcosa di grandioso. Sappiamo che i nostri eroi dovranno trovare Merlino, colui che aveva rinchiuso l’Oscurità anni fa legandola all’anima di un uomo. Sappiamo che dovranno trovare il modo di liberare Emma, ora che è diventata cattiva. Sappiamo che Lily ha un padre e che probabilmente avrà un ruolo importante nella prossima stagione. Insomma, sappiamo un sacco di cose, ma ci sono ancora tantissime incognite. Qualcuno mi dica che la settimana prossima inizia la quinta stagione, vi prego!

 

Caspita, non avevo mai scritto così tanto. Spero di non avervi annoiati troppo, ma i finali occupano sempre molto spazio.
A domani, con la seconda parte!

mon firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *