Negli ultimi giorni, guardando le puntate appena uscite delle varie serie che escono settimanalmente, mi sono resa conto che mi annoiavano un po’ e ho deciso di aprire Netflix per cercare qualcosa. Netflix Italia è un servizio che mi attira poco, nel senso che la maggior parte delle serie disponibili le ho già viste, ma mi è saltata all’occhio Heartland. Molti di voi non l’avranno mai sentita nominare, ma io l’ho scoperta anni fa quando avevo un servizio di serie on demand qui a casa e mi ero abbastanza appassionata. Avevo visto le prime due stagioni doppiate in italiano (al tempo avevano doppiato solo quelle) e la curiosità mi aveva spinta a cercare le stagioni successive in lingua originale. Nel giro di poco tempo mi sono quindi ritrovata in pari con la messa in onda canadese (eh sì, la serie è canadese) e ora la seguo in pari. Comunque, tutto sto discorso per dire che ho ricominciato Heartland da zero, dalla prima puntata e mi sono innamorata di nuovo. Ho rivissuto emozioni dimenticate perché ormai sono abituata a vedere i personaggi in una certa situazione e ho ricordato dettagli che mi erano totalmente passati di mente. Dopo aver visto parecchie puntate ho deciso di provare a scrivere qualcosa sulla serie, per farvela conoscere, perché merita davvero moltissimo.

heartland

Non sono riuscita a trovare una trama decente in internet, quindi cerco di dirvi un po’ io di cosa tratta la serie: Heartland è un ranch situato vicino ad Alberta, in Canada e appartiene a Jack Bartlett e alle sue nipoti Amy e Lou. La storia segue le vicende di questi personaggi, a cui se ne aggiungono ovviamente molti altri, che si occupano di aiutare cavalli in difficoltà.
Non sono tante le storia che trattano di cavalli. Ogni tanto provo a cercarne perché mi piacciono davvero molto, ma per ora le uniche che ho trovate e che ho ovviamente visto sono Heartland e Wildfire. Magari un giorno vi parlerò anche della seconda, ma per ora voglio concentrarmi su Heartland e su cosa la rende una serie speciale, oltre al fatto di parlare di cavalli.

heartland 3

I protagonisti della serie sono Nonno Jack, le sue nipoti Lou e Amy e Ty, un ragazzo che viene a lavorare a Heartland della prima puntata della serie. Ognuno di questi personaggi fondamentali è perfettamente caratterizzato e trovo che nessuno di loro sia uno di quei personaggi perfetti che si tende a inserire nelle serie, in modo che ci sia sempre qualcuno che risolve tutti i problemi. Ognuno di loro ha dei difetti, più o meno evidenti e tutti commettono errori, che però non sono mai cose impossibili, ma errori umani, che potrebbero capitare a chiunque, il che li fa sembrare più vicini a noi, più reali.
Jack è un nonno e una persona favolosa e trovo che sia uno dei personaggi meglio riusciti della serie. È premuroso e attento, pronto ad aiutare chiunque sia in difficoltà, che sia parte della famiglia o uno sconosciuto.
Lou torna a Heartland in seguito ad un incidente e si ritrova a fare i conti con la sua vita a New York e quella che è stata costretta ad accettare nelle prime puntate, ovvero il doversi prendere responsabilità quasi completa della gestione del ranch. È una donna forte, intelligente e molto testarda, che però non smette mai di stupire.
La protagonista vera è probabilmente Amy, una ragazza che conosciamo appena quindicenne e che abbiamo visto crescere e maturare con il corso delle stagioni. È determinata e coraggiosa, ma durante la serie sviluppa maggiormente la sua sensibilità, impara a farsi valere e far valere le sue convinzioni.
Ty, altro personaggio che considero uno dei protagonisti assoluti della serie, arriva nella prima puntata come il tipico bad boy che si vorrebbe prendere a sberle. Peccato che abbia davvero un bel faccino e piano piano si scopre anche la sua personalità disponibile e dolce, elementi che ci fanno immediatamente partire la ship tra lui e Amy.
Durante le puntate sono molti i personaggi che vengono introdotti e che rimangono per tutta la durata della serie, oppure che se ne vanno dopo qualche anno, ma ognuno di loro porta qualcosa in più a Heartland e aiuta i protagonisti a crescere e migliorare, a volte portando scompiglio, a volte spingendoli a fare delle scelte importanti.
Tim, Georgie, Peter, Mallory, Lisa, Ashley, Caleb, Val, Scott e tanti altri vi faranno apprezzare ancora di più questa serie che non smette mai di emozionare, anche dopo 9 anni.

heartland 2

L’altra componente fondamentale dello show, oltre ai molti personaggi, è la presenza dei cavalli in ogni puntata. Che siano i cavalli di Heartland che vanno allenati o semplicemente portati a fare un giro, oppure cavalli di altre persone che hanno dei problemi, ogni episodio ci regala una storia diversa, in cui Amy e la sua famiglia devono fare il possibile per sistemare tutti i problemi. I cavalli sono bellissimi e ci vengono mostrati vari aspetti che li riguardano dalla pulizia della stalle, agli allenamenti per le gare di salto. Veniamo introdotti al mondo delle corse, del salto a ostacoli, del trick riding e dei rodeo. Insomma, un’immersione a 360° nella vita di questo ranch che, vi assicuro, vi accompagnerà per un bel po’ di tempo se contate che sono attualmente disponibili 9 stagioni.
Non voglio dire altro per non spoilerare, ma provate a dare una possibilità a questa serie che può essere tranquillamente vista anche con bambini. Mi ricordo che mia sorella la adorava e tutt’ora la guarda. Guardare un episodio di Heartland potrebbe anche essere un bel momento da condividere in famiglia 😉

Vi lascio qui sotto il trailer della prima stagione, in modo da farvi un’idea se ne avete voglia:

Buona visione!

mon firma

5 Comments on Recensione: Heartland

  1. Io le sto guardando su raiplay ma arriva fino alla 7 stagione e poi passa direttamente alla stagione 13 qualcuno sa se la 8/9/10/11/12/le aggiungono dopo grazie

    • Ciao! Non sapevo la facessero vedere su Rai2, mi fa piacere che la gente abbia la possibilità di vederla e soprattutto che ti stia piacendo così tanto. Per gli episodi non saprei dirti bene, io l’ho vista su Netflix dove trovi le prime 7 stagioni mi pare 🙂

  2. Ciao! Che bello scoprire che ci sono altre persone come me che adorano questa serie televisiva! Io la sto guardando su Netflix, ma ho notato che ci sono solo le prime 7 stagioni. Mi sapresti dire dove posso trovare le ultime?

    • Ciao Lia 🙂
      La serie è spettacolare e sicuro spero che essendoci su Netflix più gente in Italia la scopra e inizi a guardarla!
      Per le stagioni seguenti in inglese, come le guardo io, le trovi in torrent su qualsiasi sito che li fornisce e poi puoi aggiungere i sottotitoli nella lingua che vuoi. Le puntate in italiano sinceramente non saprei dove potresti trovarle. La nona stagione non è ancora stata doppiata, mentre l’ottava sì e potresti provare a cercarla sempre in torrent. Sono comunque sicura che presto la caricheranno su Netflix 🙂

      Mon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *