Buongiorno! Mentre voi leggete questo post io sono felicemente in ferie, finalmente. Sto girando un pezzettino di Europa in moto 🙂 Il teaser che vi ho preparato tra un bagaglio e l’altro è lunghetto ma è un passaggio che mi ha fatto sorridere. È tratto dal libro che sto leggendo adesso ovvero Una lunga estate crudele, il quarto libro della serie dell’Allieva di Alessia Gazzola. A propostito di questo tenetevi pronti perché abbiamo in serbo una sorpresina. Voi li avete letti?
teaser tuesday

Mentre sono nella mia stanza in Istituto, intenta a finire una relazione di autopsia insieme a Lara – che oggi è particolarmente pedante sulle tonalità di colori con cui descrivere ecchimosi e ipostasi, nemmeno fosse un’allieva d’arte con i suoi rosso carminio e verde fango – ricevo una chiamata dalla Wally.
«Che succede?» chiede la mia collega, al termine della telefonata.
«Qualcosa di terribile. Sono convocata dal Supremo e dalla Wally.»
«Coraggio. Non può essere peggio di quella volta che…» inizia a dire, ma io la interrompo, stanca di essere sempre lo zimbello di qualcuno che ha qualche episodio ignominioso da rivangare sul mio conto. «Torno subito!»
Percorro il corridoio in un lampo, bussando timidamente alla stanza del Supremo.
Tra gli altri, uno dei grandi problemi dell’aver amato tanto profondamente suo figlio, l’Innominabile, è che adesso ho serie, invincibili difficoltà anche solo a guardarlo in viso. Sta per andare in pensione, il che è una grande perdita in senso assoluto, ma per me in minima parte è anche un sollievo.
Il Supremo è seduto alla scrivania. Al suo cospetto, la Wally e una ragazzina.
«Dottoressa Allevi, buongiorno.» Se non altro il direttore, il Supremo Paul Malcomess, è sempre gentile. La Wally, specularmente, ha sul volto una specie di ghigno ferale. «Le presento la signorina Erica Lastella.»
La ragazzina ha l’aria composta, un’espressione molto matura e un fisichino secco e minuto. Mi porge la mano tutta compita e io la stringo mormorando un «Piacere» colmo di curiosità inespressa.
La Wally si lancia in una presentazione da orticaria. «Erica ha appena inoltrato domanda di internato. È una studentessa molto motivata ed è tra le migliori del suo anno. Ma del resto, dati i genitori…» Apprendo così che l’ottima Erica è la figlia della migliore amica della Wally, sua collega ai tempi dell’università e attualmente primario in carica del reparto di Endocrinologia.
«Dimentichi che è appena tornata da una fellowship a Berlino» soggiunge il Supremo, sempre felice di poter inserire termini anglofoni nelle sue frasi. «Inoltre Erica ha appena vinto una borsa di studio per un progetto di ricerca a Baltimora.»
Bene, la odio già.
Aggiungono altri brevi, stomachevoli dettagli prima che la magica Erica sia congedata o, meglio, momentaneamente parcheggiata nell’anticamera della stanza del Supremo.
A questo punto si pongono due quesiti.
Uno: che ci fa qui un elemento del genere?
Due: perché hanno chiamato proprio me a contemplarne la grandezza?
«Dottoressa Allevi, abbiamo pensato…» esordisce il Supremo, ma la Wally lo interrompe e lo corregge freddamente.
«Hai pensato.»
«Be’, sì, ho pensato e ho deciso, finché posso ancora farlo, di affidarle Erica.»
«A me?» trasecolo.
«Ho avuto esattamente la stessa reazione» commenta serafica la Wally.
«La ragione è chiara» interviene il Supremo. «La Lastella è una prima della classe. Non ha bisogno di una guida che sappia tutto.» Questa spiegazione ha qualcosa di vagamente offensivo nei miei confronti, ma sono proprio curiosa di sentire dove andrà a parare. «In tal senso abbinarla a Lara sarebbe stato un errore. Non ho dubbi che Erica Lastella apprenderà in breve tempo tutto lo scibile sulla disciplina. C’è bisogno però di qualcuno che le faccia vedere qualcosa di… diverso. Qualcosa che non può trovare sui libri. Ed ecco perché ho scelto lei, dottoressa. Per farle vedere la passione.»
Ah, be’, posta così è una bella cosa. Forse. Credo.
La Wally esprime tutto il suo ribrezzo con un’espressione perplessa.
«Direttore, preparazione e passione dovrebbero andare di pari passo» commenta con l’aria di chi parla di qualcun altro, ma è evidente che lei considera se stessa la somma vivente di entrambi i requisiti.
«Ci accontentiamo di quel che abbiamo» ribatte il Supremo, facendo spallucce.
«Su, dottoressa, vada a dedicarsi al suo nuovo giocattolo» dice quindi la Wally, che incassa suo malgrado la decisione del Capo.

You know I’m here waiting for you – UNA LUNGA ESTATE CRUDELE (L’allieva #4) di Alessia Gazzola

divisore dx

una lunga estate crudeleAlice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto.
Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda… proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato l’Innominabile dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell’istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore.
E infine, Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa.
Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo.
Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all’apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili.
Alice lo sa: nessun segreto è per sempre. E chi non impara a tenere a bada i propri segreti finisce col lasciarsene dominare… fino al più tragico e crudele dei finali.

kiafirma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *