Buongiorno! Oggi nuova recensione di un’autrice che ormai conoscete bene ma che non annoia mai. Un’autrice che cerco quando ho voglia di qualcosa di divertente, leggero e romantico, sapendo che andrò sul sicuro. Non avete ancora capito? Si tratta di Anna Premoli e questa volta il libro che mi è capitato tra le mani è ‘Un giorno perfetto per innamorarsi’.

un giorno perfetto per innamorarsi cover
Titolo: Un giorno perfetto per innamorarsi
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Disponibile in italiano:
Goodreads

Kayla è un’amante della frenetica vita newyorkese. Ma quando il lavoro la porta in Arkansas un inaspettato regalo la attende: si chiama Grey, ed è un uomo molto, molto misterioso…
Kayla Davis è una vera donna “metropolitana”. Della Grande Mela ama tutto, anche il traffico, il caos e la folla multicolore. Nota per il suo sarcasmo e le sue relazioni mordi e fuggi, nella vita vorrebbe diventare un’affermata giornalista, ma nel frattempo si accontenta di scrivere recensioni dei posti più cool della città. L’occasione di fare il salto si presenta sotto forma di trasferimento in un centro rurale dell’Arkansas, zona diventata improvvisamente famosa a causa delle controverse concessioni per i giacimenti di gas. Kayla, che è nata da quelle parti, ma sperava di non doverci più tornare, abbandona l’amata New York e ce la mette tutta per inserirsi nella vita della piccola cittadina. L’impresa, però, è molto più difficile di quanto si sarebbe aspettata e l’incarico che le hanno affidato richiederebbe la massima concentrazione e lucidità. A ingarbugliare ancora di più i fili della sua nuova vita ci si mette anche l’imprevista comparsa di un certo Grey…
Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale? E, soprattutto, riuscirà a non lasciare il suo cuore in Arkansas?

Partiamo dal presupposto che la Premoli è sempre una garanzia. Quando inizi un suo libro sai per certo che ci saranno due personaggi ben delineati, uno sicuro di sé – o almeno in grado di farlo credere agli altri – ironico e divertente, l’altro più insicuro, più rinchiuso nel suo mondo. Quest’ultimo, ovviamente cambierà, ma questo è un altro discorso. Si sa anche che ci saranno dei personaggi secondari che ci sembra di conoscere da una vita, di solito divertenti e con tratti caratteriali particolarmente marcati, quasi troppo per essere reali, ma portati verso l’eccesso per risultare più classificabili, in un certo senso. Così facendo non ci servono grandi descrizioni per immaginarceli, perché fin da quando si inizia a parlare di loro si riesce a infilarli in una categoria.
Ci saranno poi, come sempre, dei personaggi di sfondo, un po’ buttati lì, ma anche poco utili. D’altronde non stiamo leggendo Game of Thrones, ma un romanzo rosa.

Cos’altro ci aspettiamo da un libro di Anna Premoli? Tanto amore, qualche lacrima, qualche dubbio esistenziale, parecchia ironia, molte risate. Un certo feeling con la protagonista e un amore sconfinato per IL protagonista – che all’inizio magari non apprezziamo ma ben presto impariamo a volergli bene -.

Un giorno perfetto per innamorarsi ha tutto questo, nulla di più e nulla di meno.
Kayla, la protagonista, è un personaggio tutto particolare. Molto autoironica, un po’ insicura ma perfettamente in grado di nascondere questo suo aspetto, mostrandosi invece, anche grazie appunto alla sua autoironia, molto sicura di sé stessa. Sembra che nulla possa scalfirla, nemmeno il fatto che il suo capo l’abbia spedita, lei, amante delle metropoli, in un paesino sperduto dell’Arkansas. Anche perché, diciamolo pure, è in quel paesino che trova quello che mancava alla sua vita, quel qualcosa in più che le fa trovare una felicità che non sperava di poter raggiungere, che mostrava al mondo ma che in realtà non aveva dentro di sé.

Greyson, aka IL protagonista aka il signor sindaco, è un figo. Sì, concedetemi il termine. Ha tutto quello che una ragazza come Kayla potrebbe desiderare – se poi buttasse le sue camice di flanella sarebbe perfetto -, è bello, gentile, muscoloso, simpatico ecc. Ok, è un personaggio da libro, lo so. Ma cosa ci stiamo raccontando? Non è proprio quello che cerchiamo? Ebbene sì. E la Premoli ci dà anche questa volta un bel pezzo d’uomo su cui sospirare, un protagonista che riesce a uscire – grazie alla forza dell’ammmore – dal guscio di tristezza e solitudine che si è costruito intorno. Un protagonista che piano piano si fa amare sempre di più – e non solo da Kayla, anche da noi, tranquille – fino a farci, ovviamente, sciogliere in lacrime.

Personaggi secondari? Beh, ho amato la prozia di Kayla – Jill – con i suoi capelli blu e la sua passione per i fiori, Amanda che con la sua tenerezza e innocenza riesce a farsi amica Kayla, Amalia, la migliore amica di Kayla che da quando ha scoperto l’amore non è più la stessa.

Detto questo, il libro è davvero carino, anche se credo sia quello che ho apprezzato meno tra tutti quelli letti di questa autrice. Mi ha fatta ridere un po’ meno, forse, ed era un po’ più lento rispetto agli altri. Questo non toglie che sia stata comunque una lettura davvero piacevole, anche se, appunto, non ai massimi livelli come gli altri.

rating 2.5

kiafirma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *