Buongiorno!
Siamo arrivati alla terza tappa di questo blog tour e non potrei essere più contenta. PS I like you è un libro davvero carino e mi sono divertita molto leggendolo. Organizzare questo tour con le altre ragazze è stato davvero divertente e sono tutte splendide e disponibilissime. Un applauso particolare lo voglio dare a Clarissa di Words of books per la realizzazione del banner e del calendario che sono uno spettacolo.
Detto questo, vi lascio qui il calendario del tour, sotto le informazioni del libro (data di pubblicazione, editore, trama) e subito dopo troverete l’argomento di oggi, ovvero i luoghi del libro.


Titolo: P.S. I like you
Autore: Kasie West
Data di pubblicazione: 29 giugno 2017
Editore: Newton Compton Editori
Add to Goodreads

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

 

 

È difficile definire dei luoghi in un libro come questo. Non è come il libro di cui ha fatto la tappa Kia qualche giorno fa in cui i luoghi sono definiti, si può tracciare un percorso definito e si possono vivere le stesse cose che hanno vissuto i personaggi. Kasie West, a parte qualche piccolo dettaglio ha creato un romanzo in cui niente è definito e può essere immaginato in ogni parte del mondo. È stato questo il problema principale con questa tappa, ma ho pensato che, invece di mostrarvi città o paesi o altre cose che si potrebbero trovare in altri libri, avrei potuto mostrarvi luoghi e situazioni che per me hanno reso questo libro quello che è.

La stanza di Lily
Mentre leggevo mi immaginavo la metà della stanza di Lily, che la divide con sua sorella, come una sorta di rifugio in cui la protagonista può inseguire i suoi sogni e stare tranquilla, considerando che la sua famiglia è numerosa e piuttosto eccentrica. Durante la lettura, è capitato un paio di volte che la protagonista chieda alla madre di tenere i fratelli più piccoli lontani dalla sua camera, come a volerla proteggere a tutti i costi e tenerla solo per sé.

Entrai in camera mia… be’, a dir la verità, solo metà di quella camera era mia. Quella pulita e ordinata, con i campioni di stoffa e le palette di colori appese alle pareti.

Nella stanza, sotto il letto, c’è uno dei tesori di Lily, la sua chitarra. Guadagnata con difficoltà dopo mesi di lavoro come baby sitter, Lily suona appena riesce, perché la rilassa ed è il suo sogno quello di scrivere e suonare canzoni. Riesco ad immaginarla, mentre seduta sul letto immersa in sé stessa cerca le parole per la canzone che vuole creare.

Quella chitarra era esattamente come avevo sognato che fosse. La tonalità era perfetta. Quando la suonavo mi sentivo meno goffa del solito, era come se sapessi di essere fatta per qualcosa. Per questo. Tutto il resto del mondo spariva.

L’aula di chimica
È un romanzo ambientato durante gli anni di liceo, prima o poi un’aula o un pezzo di scuola doveva entrarci. Qui è prepotente la presenza dell’aula di chimica e soprattutto quella di un particolare banco su cui i protagonisti si scambiano frasi e poi lettere intere, iniziando ad essere amici di penna. Trovo che il banco sia un po’ l’oggetto intorno al quale ruota tutta la storia. Il banco raccoglie idee, segreti, desideri e permette ai protagonisti di essere completamente onesti e sé stessi senza mai avere paura di essere giudicati.

Fu allora che l’occhio mi cadde sul verso che avevo scritto sul banco il venerdì precedente. Vidi che sotto ce n’era un altro, scritto con una calligrafia squadrata.

Il concerto
Il concerto è l’unico luogo che ci aiuta a collocare il romanzo come minimo in America e più o meno vicino a Phoenix, dove ha luogo l’evento. Lily infatti ci va in macchina, quindi non può abitare troppo lontano, ma mi piace pensare che un locale con una band che suona lo si possa trovare un po’ ovunque e non serva per forza sapere dove. Il concerto ha un ruolo importante per la protagonista perché la aiuta a capire meglio i suoi sentimenti e io ero in piena fase fangirlante da qualche capitolo, quindi piano piano iniziamo a shippare sempre e sempre di più.

Adesso ce ne stavamo a pochi metri dal palco, troppo vicino alle casse per poter parlare normalmente.

Il prato di casa di Lily
Lo so, lo so, è un luogo strano, ma ragazzi è il luogo in cui per me la coppia che shippavo dalle prime pagine ha iniziato a essere possibile. E la vita è piena di speranza, quindi ho voluto includere il prato (e un coniglio) che ha aiutato ad avvicinare i protagonisti.

Adesso tutti e tre i bambini erano seduti sull’erba intorno a lui a coccolare il coniglio. Non era affatto la scena più tenera che avessi mai visto. Mi rifiutavo categoricamente di ammetterlo.

Il quaderno
Quest’ultimo è ancora più strano degli altri, lo ammetto, ma mi piaceva l’idea di includerlo come luogo destinato ai pensieri più intimi di Lily. È un quaderno che ha sempre in mano che contiene idee, disegni, parole che le piacciono e ispirazioni per le sue canzoni, oltre che ai testi per queste canzoni. È un posto in cui riversare tutta sé stessa senza che nessuno possa vederlo e lo vedo un po’ come il suo diario.

Ero seduta sui gradini davanti alla scuola con il quaderno in grembo e stavo disegnando. Aggiunsi qualche fiore allo schizzo di una gonna, poi tratteggiai i contorni delle calze con una matita verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *