Buongiorno!

Oggi inizia un’iniziativa natalizia realizzata insieme alle ragazze di Airals World. Se ne leggon di libri…Chronicles of a Bookaholic e Wonderful Monster. Il blog di Erika Zini.

Questa iniziativa, che inizia oggi e finisce il 22 dicembre, sarà articolata in diversi post a tema natalizio. Non si parlerà solo di libri, ma anche di altri argomenti legati a questa festa.

Per inaugurare questa iniziativa, abbiamo deciso di pubblicare tutte un book tag natalizio, perciò oggi troverete su ognuno dei blog partecipanti lo stesso post.

Vi lascio il calendario dell’iniziativa in cui troverete i blog da seguire i vari giorni:

calendario 2

Il book tag che abbiamo deciso di fare è il “The Christmas Song Book Tag” ovvero il tag della canzone di Natale.

“YOU’RE A MEAN ONE GRINCH” – Nomina un personaggio malvagio che non puoi fare a meno di amare.

Kia: Cersei Lannister. Non leggo molti fantasy, quindi i personaggi malvagi nel senso della parola sono complicati da scovare. Cersei è uno di quelli che adoro.
Mon: Scelgo il più recente, anche se ce ne sono alcuni, come Voldemort, che non usciranno mai dal mio cuoricino: The Darkling della serie Grishaverse di Leigh Bardugo. Fantastico personaggio e difficilissimo non amarlo.

“ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU” – Qual è il libro che desideri di più trovare sotto l’albero di Natale?

Kia: Fino a qualche giorno fa, Caraval. Poi moroso me lo ha fatto trovare per Santa Lucia. Mi piacerebbe un sacco scovare l’edizione ‘grande’ de La moglie del califfo. Ho La rosa del califfo e vorrei metterci a fianco il primo volume dello stesso formato che però non riesco a scovare. Vedetelo come un appello
Mon: Uhm questa è una domanda trabocchetto, nel senso che c’è un libro che desidero moltissimo ma so già che lo trovero: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban illustrato da Jim Kay. So che lo troverò perché mia zia si è prenotata il regalo di Natale per sette anni di seguito. A parte quello mi piacerebbe trovare la serie di Throne of Glass di Sarah J. Maas che vorrei avere in cartaceo.

“RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER” – Nomina un personaggio che supera molti ostacoli e impara a credere in se stesso

Kia: Everly di Mille pezzi di te e di me. I suoi ostacoli non sono fisici, sono i classici problemi dell’adolescenza che un po’ tutti ci siamo trovati ad affrontare. Eppure ho apprezzato molto la crescita di Everly.
Mon: Mmm pescando tra i libri letti di recente direi Hanna, protagonista di Gemina di Amie Kaufman e Jay Kristoff.

“SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN” – Quale personaggio pensi che sia in cima alla lista dei personaggi “malvagi” e quale in cima alla lista dei personaggi buoni?

Kia: Un personaggio malvagio è sicuramente It. Per i buoni in questo momento ho un vuoto, quindi scopiazzo la Mon e dico Grace di Trentatrè.
Mon: Cattivi al momento mi viene in mente Maeve della serie Throne of Glass della Maas perché finora non si sa molto di lei ed è proprio cattiva cattiva. Per la lista dei buoni questo giro pesco da un libro che ho letto qualche anno fa, ma appena mi chiedono un personaggio buono penso a lei: Grace di Trentatré scritto da Mirya.

“FROSTY THE SNOWMAN” – Quale libro ti fa sciogliere il cuore?

Kia: Notti in bianco, baci a colazione. Trasuda amore.
Mon: Ho aperto GoodReads, l’ho visto e mi è venuto in mente quanto amassi la coppia presente il L’Ordine della Penna di Virginia De Winter. Serie italiana spettacolare, davvero meravigliosa, ma questo è sicuramente il mio preferito. Mi sciolgo ogni volta con questa ship.

“FELIZ NAVIDAD” – Scegli un libro ambientato in un paese diverso dal tuo.

Kia: Anche io, come la Mon, cito quello che sto leggendo: It di Stephen King.
Mon: Ce ne sono pochi di quelli che leggo ambientati in Italia, ma citando l’ultimo che sto leggendo…Crooked Kingdom di Leigh Bardugo. Mondo geniale quello inventato dalla Bardugo, davvero stupendo.

“IT’S THE MOST WONDERFUL TIME OF THE YEAR” – Quale libro a tema natalizio usi per diffondere la gioia del Natale?

Kia: Non ho mai pensato di diffondere la gioia del Natale con un libro. Ogni anno leggo qualche romance a tema natalizio, ma non ne ho uno che leggo tutti gli anni.
Mon: Non so se è definibile “a tema natalizio”, ma per me leggerlo vuol dire Natale: Piccole donne di Louisa May Alcott.

“SLEIGH RIDE” – Quale personaggio sceglieresti per trascorrere insieme le vacanze? (Non deve implicare un interesse amoroso).

Kia: Alice Allevi. Adoro lei come personaggio e tutta la serie uscita dalla penna della Gazzola.
Mon: Così a bruciapelo direi Gioia, protagonista di So che ci sei di Elisa Gioia. Personaggio complesso e divertentissimo.

“BABY IT’S COLD OUTSIDE” – Quale libro che non ti è piaciuto sacrificheresti dandogli fuoco per riscaldarti?

Kia: Posto che l’idea di bruciare un libro mi fa venire i brividi, scorrendo tra i libri a cui ho dato un rating molto basso, ho scovato Teorema Catherine di John Green. Un libro che ho trovato davvero davvero noioso.
Mon: Mi è venuto in mente il libro di Lauren Graham (Un giorno, forse), davvero terribile, ma poi scorrendo GoodReads ho trovato Bad Sisters di Rebeca Chance. Beh un orrore tale non lo avevo credo mai letto prima. L’unico motivo per cui gli ho messo una stella è perché non potevo mettere una valutazione negativa.

“DO YOU HEAR WHAT I HEAR” – Quale libro pensi che tutti dovrebbero leggere?

Kia: È già sera, tutto è finito di Tersite Rossi. Trovo che sia un libro che ogni italiano dovrebbe leggere: la storia delle bombe degli anni ’90 in Italia, leggermente romanzata, ma molto fedele. E scritta in maniera secondo me perfetta, scivola via nella lettura, ma ti rimane dentro.
Mon: Credo che un libro non debba mai essere letto per forza, ma tra quelli che consiglierei ci sono Orgoglio e Pregiudizio della Austen, Il circo della notte di Erin Morgenstern e ultimamente direi la serie Illuminae Files della coppia Kaufmann/Kristoff.

Concludiamo il post con le nostre canzone di Natale preferita.
Kia: All I Want for Christmas is You (https://www.youtube.com/watch?v=yXQViqx6GMY).
Mon: Do they know it’s Christmas? (https://www.youtube.com/watch?v=-w7jyVHocTk). Adoro questa versione corale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *