Eccoci con una nuova recensione. Questa volta tocca a L’ombra del vento, il primo libro della serie del Cimitero dei Libri Dimenticati di Carlos Ruiz Zafon. Si tratta di un libro che – almeno per sentito dire – è parecchio conosciuto. Devo essere sincera, ero convinta parlasse di tutt’altro e quindi era sempre rimasto lì, abbandonato in attesa di essere letto. Stavolta, complice la copertina che rientra nella 2017 Book Challenge, mi ci sono buttata.

l'ombra del vento cover
Titolo: L’ombra del vento (Il cimitero dei libri dimenticati #1)
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Editore: Mondadori
Disponibile in italiano:
Goodreads

A Barcellona una mattina d’estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all’oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l’autore di quel volume. Un libro in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita…

Come vi dicevo, ho iniziato questo libro pur non essendone troppo convinta e adesso, beh, devo continuare la serie. Eh già, questo libro mi ha presa, coinvolta e incollata alle pagine e non ho speranza di uscirne.
Mentre leggevo questo libro ho perso completamente il senso del tempo, ogni volta che lo prendevo in mano finivo in un’altro spazio-tempo, nella Barcellona del dopo guerra, in una realtà diversa da quella in cui mi trovavo. La causa di questo è probabilmente il fatto che nel libro non ci sia una linea del tempo ben definita. Se le ambientazioni, lo spazio, sono ben descritte e ti permettono ti trasportarti lì, di camminare con Daniel per le vie di Barcellona, non c’è un tempo. C’è un periodo, all’interno del quale ti perdi. Improvvisamente Daniel è quasi adulto, ma non sai se è cresciuto fisicamente, o solo mentalmente. Da una pagina all’altra potrebbe essere passato un giorno come qualche anno, e li ti perdi, ti perdi in una storia che non ti lascia scampo.

Una storia che intreccia realtà e fantasia, per poi mostrarci che la fantasia è la realtà stessa abbellita – o imbruttita – e modificata dalla nostra mente, in base a quello che vogliamo vedere. L’autore ci mostra la forza della mente, la sua potenza nel farci credere e convincere di determinate cose. Daniel ha delle convinzioni, si crea un pensiero con il quale influenza i lettori. E poi scopriamo che non è vero nulla, che in realtà le cose sono andate diversamente e non riusciamo a capacitarcene. Eppure, la realtà è in un certo senso più affascinante, più completa, più sfaccettata.

Ed è probabilmente questo l’aspetto che più affascina del libro.

A completare il tutto c’è sotto una storia d’amore, anzi più di una. Dei personaggi completi e sfaccettati che ci sembra di conoscere da una vita, ma che continuano comunque a riservarci sorprese. Un pezzo di storia – la Spagna dopo la seconda guerra mondiale – che non tutti conosciamo. Una rete intricata che ci porta a impegnarci quanto in un thriller per scoprire la verità.

«La sua perdizione sono la faccia tosta e l’insolenza» precisò Merceditas. «Blasfemo. Dovrebbe lavarsi l’anima con l’acido muriatico.»

Tutto questo dovrebbe avervi convinto, secondo me, a dargli una possibilità. Potrebbe succedere che vi catturi, come è successo a me.


kiafirma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *