Buongiorno lettori! Finalmente torno con una recensione. Il libro di cui vi parlo oggi è Il tuo passo era troppo veloce di Mari Thorn e Anne Went, un self tutto italiano che mi è piaciuto davvero molto.
il tuo passo era troppo veloce cover
Titolo: Il tuo passo era troppo veloce
Autore: Mari Thorn & Anne Went
Editore: Self
Link di acquisto: Amazon
Goodreads

Avere una passione nella vita ti aiuta a raggiungere obiettivi ambiziosi e con quelli il successo.
Lo sapeva bene Gregorio Pagliari che aveva sempre sognato di cucinare e si era impegnato per anni per arrivare ad essere uno degli chef più rinomati della Citta Eterna.
Avere un sogno nella vita ti aiuta a superare i momenti difficili.
Lo sapeva bene Valerie Stevenson che aveva sempre amato le parole scritte, quelle degli altri come le proprie.
Greg e Valerie si erano incontrati quando la passione di lui e il sogno di lei erano ancora pieni di incertezze.
Era stato subito amore. Un amore intenso e travolgente, che aveva portato Valerie a mettere in secondo piano il suo sogno, per aiutare Greg ad aprire il Nebula, il ristorante stellato che aveva coronato la sua fama.
Ma l’amore non era stato sufficiente a salvare un sogno, calpestato da chi aveva perso di vista le priorità della vita di coppia. Così per Greg e Valerie la fine del matrimonio e del loro essere in due era stata inevitabile.
Ormai divisi, Valerie ritrova la serenità nel lavoro come editor e traduttrice di una casa editrice piccola ma di qualità. Accanto a Massimo, un uomo che la ama e di cui lei si fida. Greg invece si lascia trascinare dalla routine dei suoi ristoranti e da relazioni senza futuro.
Eppure il destino ha in serbo qualcosa per loro. Sarà proprio quella piccola casa in riva al mare a farli incontrare di nuovo. Quella casa che Greg non ha mai venduto e che Valerie considera sua. Torneranno le discussioni, ma anche i ricordi, le liti, ma anche i rimpianti. Perché un amore come il loro non finisce, si nasconde solo in un angolo del cuore.
Valerie rinuncerà a Massimo e alle sue nuove sicurezze? Greg capirà finalmente cosa è davvero importante per lui?
Non sarà facile, ma quando la passione diventa costanza allora il sogno può diventare realtà.
Greg e Valerie capiranno insieme che la strada non è stata smarrita, ma è ancora lì davanti a loro, pronta a portarli verso un nuovo futuro.

 

Ho avuto la fortuna di leggere questo libro in anteprima per partecipare al Review Tour e ne sono rimasta particolarmente soddisfatta. È una delle letture del 2017 che mi porterò dietro, una delle storie d’amore più belle tra quelle lette quest’anno.
Esatto, avete letto bene.

Come si legge dalla trama, abbiamo due protagonisti: Valerie e Greg. Valerie è arrivata a Roma molto giovane per studiare l’italiano, il suo sogno è quello di scrivere. Anche Greg ha un sogno, quello di diventare lo chef più famoso di Roma. Si incontrano per caso e l’attrazione è immediata.
Questa parte di storia, però, la conosciamo attraverso una serie di flashback nella parte iniziale del libro. Questa struttura mi è piaciuta tantissimo. Leggere la trama, aprire il libro e trovare Valerie e Greg separati e scoprire il perché e il loro passato attraverso i ricordi che determinate situazioni scatenano nei protagonisti mi è davvero piaciuto. Questi ricordi mi sono un po’ mancati, lo ammetto, da metà libro in poi, quando le fasce temporali di storia e ricordo si uniscono e vengono quindi a mancare gli sguardi sul passato.

Quello che ho più apprezzato in questa storia d’amore è stata la crescita dei protagonisti. Pur essendo entrambi adulti si ritrovano a mettersi in discussione più e più volte, fino a capire cosa è più giusto per loro, anche se in realtà, dentro di loro, lo sapevano dall’inizio.

[…] Ed è un vero peccato perché ogni libro ha una sua storia, un suo profumo. È un po’ come per gli esseri umani: ogni uomo è diverso dall’altro, anche se hanno tutti due gambe,
due braccia, due occhi, un naso e una bocca.

Valerie è una protagonista secondo me bellissima. Un po’ indecisa forse, ma in grado di entrare in sintonia con il lettore, di farsi voler bene. Greg è più complicato, non sono riuscita a volergli bene, a farlo mio, nonostante sia caratterizzato molto bene.
Ho apprezzato Linda, l’amica di Valerie schietta e sincera che non si fa mai problemi a dire quello che pensa e l’avvocato di Greg, un personaggio che sembra messo lì solo per far funzionare la storia, ma che ho trovato molto interessante. Ho odiato Francesca, vi lascio scoprire il perché…
Essendo pochi i personaggi che accompagnano Valerie e Greg, le autrici sono riuscite a renderli quasi protagonisti, facendoceli conoscere molto bene, un altro lato che ho apprezzato.

Last but not least, come vi dicevo all’inizio, la bellezza di questa storia d’amore. Due cuori che si combattono ma hanno bisogno di ri incontrarsi, due caratteri opposti, due passati e mentalità differenti. Un mare di errori da riparare, un’attrazione che non si può ignorare. Questo sono Valerie e Greg. Vi dico solo che ho finito il libro in treno con i lacrimoni e la gente che mi guardava male.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *