Buongiorno! Eccoci con il secondo post di oggi per festeggiare insieme l’uscita di Mille pezzi di te e di me di Sarah White. Ho avuto l’occasione di leggere questo bellissimo libro in anteprima ed ecco la mia recensione.


mille pezzi di te e di me cover
Titolo: Mille pezzi di te e di me
Autore: Sarah White
Editore: DeAgostini Young Adult
Link di acquisto: Amazon | Kobo
Goodreads

È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.

 

Quando ho visto la copertina e letto la trama non ho saputo resistere. Una copertina tutta rosa e molto carina e una trama da YA ambientato in un liceo americano. Un classico, esatto. Ero attratta proprio dalla semplicità della cosa ed ho fatto bene a buttarmi.
Mi sono ritrovata a divorare questo libro che si è rivelato una piccola perla. Niente di nuovo o che passerà alla storia, ma nemmeno stavo cercando qualcosa del genere.
Ho trovato una storia dolcissima e piena di crescita. Dei personaggi semplici ma completi, con i quali si entra subito in sintonia. Un mix di amore e affetto tra famigliari. Una scrittura semplice e accattivante allo stesso tempo.

Everly è la classica protagonista da libro/film/serie tv americana. Bella, mediamente brava a scuola, popolare. Ha una sorella più piccola, Rosie, che ho adorato per il suo bellissimo carattere e la sua presenza costante ma mai invadente. Una famiglia che le vuole bene e le sta accanto soprattutto nel momento di difficoltà che sta attraversando: Brady le ha spezzato il cuore, lasciandola per Elle, la sua migliore amica.

E poi c’è Gabe, un nuotatore (!) bello e dolcissimo con un peso enorme sulle spalle. Lo incontriamo nella sala d’aspetto dell’analista di Everly e sappiamo subito come andrà a finire. Eppure la storia non ci perde, non risente della sua trama un po’ scontata.
Si riempie di giornate che vanno avanti tra umori altalenanti, problemi in famiglia e nuove amicizie. Una serie di personaggi secondari ben caratterizzati rende il tutto perfetto. A partire dalla sorella di Everly, che vi ho già detto essere adorabile, continuando con Angie, una ragazza con cui la nostra protagonista si trova in sintonia.

Mille pezzi di te e di me è, come vi dicevo, una piccola perla. Racchiude al suo interno una storia d’amore finita e una che inizia. Storie che si snodano all’interno di una situazione famigliare quasi perfetta – quella di Everly – e una particolarmente problematica – quella di Gabe-. Problemi che sembrano insormontabili, ma che i nostri due protagonisti insieme hanno la forza di affrontare giorno dopo giorno, aiutati dalle rispettive famiglie e dagli amici vecchi e nuovi.

I nostri sguardi si incontrano. «È bello averti di nuovo tra noi, Everly. Mi sei mancata un sacco.» Mi rivolge un sorriso e io faccio un cenno d’assenso, intuendo che non sono l’unica ad aver perso qualcuno nelle ultime settimane.

Ho molto apprezzato Everly, una protagonista che se per certi aspetti è quella che siamo abituati a trovare in storie di questo tipo, per altri si differenzia parecchio. È piena di iniziativa, spesso a scuola anche fuori orario per organizzare eventi e feste scolastiche. Ed è proprio grazie a questo suo impegno, a questo suo volersi circondare di persone e attività diverse che supera le sue difficoltà, crescendo e uscendone più forte di come era prima.

Mille pezzi di te e di me, quindi, oltre ad essere una storia d’amore è una storia di crescita. Racconta il percorso dei due protagonisti che, accompagnati da tutte le persone che stanno loro intorno, scoprono lati nuovi del loro carattere che, come è tipico dell’adolescenza, si sta formando. Si scoprono più forti di quello che loro stessi credevano, soprattutto quando sono insieme e se hanno il supporto di chi li ama. Scoprono che non sempre ci si circonda di veri amici. Che qualche volta le persone davvero importanti rimangono nascoste tra la ‘gente comune’ per molto tempo, per poi esserci quando c’è davvero bisogno di loro.

Detto questo, vi consiglio davvero di leggerlo. Vi farà passare qualche ora piacevole in compagnia di una storia leggera ed interessante. Magari, anche con il sottofondo di Ed Sheeran, visto che è parte quasi fondamentale della storia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *