Buongiorno lettori!
Sappiamo che qualcuno di voi era in trepidante attesa di questo articolo e finalmente, dopo mille modifiche, siamo qui. La Challenge 2018 è stata MAGNIFICA (ma di questo vi parleremo in un post a tempo debito). Il gruppo Telegram ci ha aiutate a legare e si è creato un gruppo magnifico: la nostra speranza è quella di ampliarlo, di riempirlo di nuove persone, nuove idee e nuovi consigli librosi.
Come per il 2018, ci siamo impegnate a creare una challenge che non monopolizzi le letture dei partecipanti, che non lasci tempi stretti per la lettura diventando così uno stress anziché un piacere. Abbiamo quindi deciso di replicare la Book Jar Virtuale del 2018, lasciando ampia libertà sulla scelta dei libri e sulle tempistiche di lettura. Prendendo spunto da ciò che abbiamo potuto osservare quest’anno e dai consigli delle partecipanti alla challenge che sta terminando, abbiamo fatto delle modifiche, che speriamo davvero possano piacervi e farvi divertire.
Lettori e lettrici, eccovi la 2019 Ikigai Book Challenge.

2019 ikigai book challenge banner

Come funziona?

Quest’anno le Book Jar saranno due: una comune e una personale. In quella comune ci saranno obiettivi condivisibili, come il colore della copertina, il genere del libro ecc. Nella Book Jar personale ci saranno invece obiettivi, appunto, più soggettivi, come per esempio dei libri che aspettano in TBR, il genere preferito ecc.
Ogni 15 del mese, verrà estratto un obiettivo dalla Book Jar comune, utilizzabile da chi ha terminato l’obiettivo precedente. Ogni 30 del mese verrà estratto, a chi lo richiederà, un obiettivo personale.
Non esiste un tempo massimo per leggere un libro appartenente all’obiettivo assegnato (comune o personale): l’unica regola è che non è possibile accettare/richiedere un nuovo obiettivo prima di finire il precedente. Saltare un’estrazione non è assolutamente un problema, la lettura deve essere un piacere, non una corsa contro il tempo.
Detta così sembra un po’ complicata. Continuando con la lettura cercheremo di chiarire i punti fondamentali. Se doveste avere dubbi, scriveteci senza problemi (commento, mail, come volete). Se invece la cosa vi ispira ma non vi è chiara al 100% non preoccupatevi, iscrivetevi e soprattutto per i primi mesi ci saremo noi a darvi una mano a districarvi tra gli obiettivi.

Estrazioni nel dettaglio: Obiettivo comune

Ogni 15 del mese verrà estratto un obiettivo dalla Book Jar comune e verrà comunicato a tutti i partecipanti sul gruppo Telegram. Da lì via libera ai consigli e poi alla lettura. Potrà raccogliere la sfida solo chi, entro la sera del 14 ci avrà comunicato il libro terminato per l’obiettivo precedente.
Se l’obiettivo comune proprio non vi piace? Durante l’anno avete 3 bonus eliminazione che potete utilizzare per farvi estrarre un obiettivo tutto vostro.

Estrazioni nel dettaglio: Obiettivo personale

Ogni 30 del mese, solo per chi lo richiederà entro la sera del 29 avendo terminato l’obiettivo precedente, verrà estratto un obiettivo personale. Anche in questo caso si potranno ovviamente chiedere consigli di lettura agli altri partecipanti.
Cosa succede se non vi piace un obiettivo personale? Qua la cosa diventa più complicata: dovete trovare (in questo vi aiuterà il nostro magico gruppo) un partecipante che si sia fatto estrarre un obiettivo personale e che abbia voglia di scambiarsi con voi (se poi non trovate proprio nessuno, parliamone, non verrete mai costretti a leggere qualcosa che non vi va!!).

Bonus titoli

Ogni tre mesi verranno proposti da noi 3 titoli: comunicandocelo, potrete saltare un’estrazione personale e scegliere UN titolo tra quelli proposti.

Punteggi

Quest’anno obiettivi comuni, obiettivi personali e titoli valgono tutti 1 punto.
(Le letture di gruppo ci saranno, ma non verranno considerate ai fini del punteggio.)

Premi

Come ogni challenge che si rispetti, anche la nostra ha i suoi premi. Forti dell’idea di non premiare solo chi ha più tempo di leggere, però, vogliamo replicare la proposta dello scorso anno.
Tra i primi 5 qualificati estrarremo 2 persone che riceveranno un cartaceo a testa, a scelta da una lista che vi passeremo a fine anno. Dal 5° in poi estrarremo una gift card (Amazon, Kobo, Ibs…) da 5€. In caso di grande partecipazione valuteremo l’aggiunta di un altro premio.

Richiesta gentile

Considerato che quest’anno siamo un po’ impazzite a star dietro alle mail, abbiamo una richiesta. Nei primi giorni di gennaio manderemo una mail ‘ufficiale’ della challenge. Vi chiediamo per favore di rispondere sempre a quella stessa mail per ogni comunicazione ralativa agli obiettivi terminati, per ogni richiesta di estrazione e per qualsiasi altra richiesta. Per noi significherebbe avere un unico blocco per ogni partecipante e la cosa salverebbe la nostra sanità mentale.

Comunicazione tra partecipanti

Telegram, adorato Telegram. È stato un anno di prova e Telegram è piaciuto davvero a tutti, sia per la challenge che per le letture di gruppo. Non è invasivo (anzi a volte bisogna andare a cercarsi le notifiche che non arrivano), rispetta la privacy perché non diffonde numeri di telefono. Insomma, ci ha aperto un mondo per quanto riguarda la comunicazione. Ergo replicheremo. Nella famosa mail ufficiale ci sarà il link al gruppo Telegram. Nel gruppo ci sarà sempre fissato in alto un messaggio contenente informazioni fondamentali e il link ad un documento in cui sarà riassunto lo stato della challenge!

Iscrizione

Vi chiediamo solo di commentare questo post e di compilare il form che trovate QUI.
Ci farebbe inoltre decisamente piacere se ci seguiste: abbiamo newsletter (che trovate nella barra a destra o in basso), Bloglovin, un canale Telegram in cui inviamo i link ai post pubblicati.
Oppure ci sono Facebook, Instagram, Twitter.
Seguiteci da qualche parte, fateci vedere il vostro affetto e condividete condividete condividete. Più siamo e più diventa divertente!
L’hashtag ufficiale per la challenge è #leggiconikigai. Ovviamente i tag sono apprezzati <3

&

38 Comments on 2019 Ikigai Book Challenge – Regolamento

  1. Ciao, spero non sia tardi per partecipare. Non ho mai partecipato ad un Book challenge ma quest’anno vorrei provare. Ho già compilato il form.

  2. Ciao!! Ho appena scoperto la challenge (in ritardo eheh) e mi piacerebbe partecipare, se non sono arrivata troppo tardi!
    Ho compilato il file e adesso mi unisco al gruppo telegram :3

    • Ciao! Non è mai tardi!
      Nel gruppo non ti ho ancora vista, ma ti ho mandato la mail con tutte le info!

  3. Ciao!! ho appena compilato il form per l’iscrizione! aspetto l’email e non vedo l’ora di iniziare!!!

  4. Quest’anno ci provo anch’io ❤ Partecipare ai gdl è stato bello e sono certa che mi divertirò anche con la challenge.

  5. Ragazze!! Ci riprovo questo anno! Il 2018 è andato benino la prima parte ma mi sono persa verso la fine, conto di esser più tranquilla e rifarmi nel 2019!!
    Bravissime!!!

    • Grandissima! Non preoccuparti, lo scopo è sempre leggere senza stressarsi e cercare di divertirsi più possibile.

    • Fantastico! Cerchiamo di dare più libertà possibile nella nostra Challenge, quindi speriamo ti possa piacere 🙂

    • Ci fa davvero tanto piacere! Ho visto che hai compilato il form, ti aspettiamo sul gruppo Telegram

    • Ti ringraziamo 🙂 se vuoi partecipare ti ricordiamo di compilare il form che trovi nell’articolo!

    • Siamo contentissime di averti con noi! Ti aspettiamo sul gruppo telegram, trovi il link in fondo al Google form 😉

    • Ciao! Benvenuta tra noi! Se compili il form di cui trovi il link nell’articolo riceverai anche il link per iscriverti al gruppo Telegram!

  6. sono nuova della challenge ma ne ho sentito parlare da un’amica comune quindi quest’anno dovevo partecipare! adesso mi leggo con calma le regole! XD

  7. Eccomi! Ovviamente partecipo! Ho adorato la challenge dell’anno scorso e anche se qualcosa non l’ho capita bene, sono sicura che poi sarà tutto chiaro in futuro. ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *