Buongiorno. Settimana scorsa eravamo sommerse di cose da fare (oltre a non essere troppo esperte di film) e abbiamo saltato il 5 cose che. Ma torniamo oggi con la rubrica di Twins Books Lovers. In cosa consiste? Ogni venerdì verrà scelto un argomento e vari blog posteranno le proprie scelte. L’argomento di questa settimana sono le letture che ci hanno insegnato qualcosa.


~ Mon

La consegna di questa settimana l’ho un po’ interpretata, nel senso che ho deciso di elencarvi libri che mi hanno fatto riflettere e pensare su argomenti a cui prima non facevo così attenzione. Vi ho parlato ieri di “The Hate U Give” in cui viene affrontato il razzismo verso le persone di colore e mi è rimasto impresso il modo in cui viene raccontata la storia. Attraverso la parole di Starr ci si rende conto come certe situazioni siano totalmente assurde e non dovrebbero esistere. “Sono puri i loro sogni” mi ha fatto capire che tipo di genitore vorrei essere più avanti. Mi ha fatto capire le scelte dei miei genitori e mi ha fatto osservare il mondo di figli/genitori/insegnanti in maniera diversa. “Beautiful” è una storia incredibile sull’accettare sé stessi e il proprio corpo, cosa che in questi tempi non è così semplice. “Mio fratello rincorre i dinosauri” è un libro toccante e che fa entrare il lettore in una famiglia in cui uno dei figli è affetto dalla Sindrome di Down. Tutti sappiamo cos’è, pochi sanno come trattare persone con questa sindrome. Un libro come questo fa aprire gli occhi su una realtà che siamo abituati a vedere, ma che spesso non sappiamo gestire. Ho voluto concludere con “Piccole donne” perché è un libro che ho letto più volte, anche da piccolina e ho sempre desiderato avere un rapporto tra sorelle come quello delle March (vendette di Amy a parte), ma come sorella non sono sempre stata la migliore, anzi. Questo libro mi ricorda che tipo di sorella vorrei essere e mi permette ogni giorno di provare ad essere migliore.

~ Kia

Sono convinta che ogni libro possa insegnare qualcosa. Sicuramente ce ne sono alcuni che ci insegnano più di altri e a loro volta si dividono in due categorie, secondo me. Le storie di vita vissuta, di contesti e di realtà che non conosciamo e invece i racconti – romanzati – che ci portano a riflettere su qualcosa cui non avevamo mai fatto caso, o a cui non avevamo mai dato eccessivo peso. I miei primi tre appartengono alla prima categoria: ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’ mi ha fatto vedere da una prospettiva diversa una realtà che ci tocca ogni giorno, quella dell’immigrazione e lo super consiglio. ‘Fuga dal campo 14’ mi ha invece aperto gli occhi su quella che è la vita attuale in Corea del Nord (e di cui vorrei leggere altro). ‘Wonder’ ci spinge a riflettere sul bullismo, quello presente soprattutto a scuola e di cui, purtroppo, si sente parlare sempre più spesso. Gli altri due libri sono invece più ‘filosofici’. Non potevo non citare il mio adorato Piccolo Principe e la stessa cosa vale per ‘Qualcosa’ che, nel suo essere una fiaba, mi ha lasciato qualcosa di simile proprio al Piccolo Principe.

38 Comments on 5 cose che…5 letture che ci hanno insegnato qualcosa

  1. Ciao ragazze!! Incredibile ma vero, di tanti titoli ho letto solo Il piccolo principe, un piccolo libriccino adatto a lettori di tutte le età, uno di quei libri da rileggere nel tempo. Degli altri titoli che avete citato, molti sono già in wishlist, The Hate U Give, Wonder e Nel mare ci sono i coccodrilli. Mio fratello rincorre i dinosauri, invece, è già in libreria, mia sorella l’ha letto e l’ha trovato davvero una bella storia, vorrei leggerlo anche io!

    • Il Piccolo Principe è una perla che tutti dovrebbero leggere. Gli alti non posso fare a meno di consigliarteli tutti. Magari parti da quello che hai in libreria e piano piano anche con gli altri 😉

      Mon

  2. Ogni titolo, per un motivo particolare, mi ha colpito. Alcuni li conoscevo già, altri no, o quanto meno solo superficialmente (a parte Piccole Donne e Il piccolo principe), quindi segno tutto, grazie!

    • Ci fa sempre un piacere incredibile farvi conoscere libri nuovi che a noi sono piaciuti. Se ne leggi qualcuno facci sapere cosa ne pensi!

      Mon

  3. The Hate U Give devo recuperarlo, Wonder ho visto il film, carino. Piccole donne bellissimo

  4. Dei libri Che avete nominato ho letto solamente Il piccolo principe e Wonder e concordo pienamente su quanto avete detto! Tra gli altri invece sarei curiosa di leggere Beautiful; spero di averne presto l’occasione!
    Se vi va di dare un’occhiata ai libri che ho scelto io potete trovarli qui!☺️

  5. Ho letto diversi dei libri da voi proposti e tutti mi hanno lasciato un prezioso insegnamento, anche se non li ho inseriti nella mia lista. Sono molto attratta da fuga dal campo 14, quando riuscirò a smaltire la mia enorme TBR.
    Una curiosità da piccola avevo proprio quell’edizione di Piccole Donne (se non sbaglio avevo pure la Piccola Principessa nella stessa collana)

    • Fuga dal campo 14 mette i brividi, ma mi ha fatto scoprire un mondo di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza.
      kia

  6. Conosco Beautiful, Wonder e Il piccolo principe, tre titoli che ho amato visceralmente. Tra gli altri citati vorrei leggere Geda, Bussola, la Thomas e Mazzariol 🙂

    • Beh, vedo che hai le idee chiarissime su cosa vuoi leggere. Facci sapere se ne leggi qualcuno, ci fa sempre piacere sapere cosa ne pensate dei libri che vi consigliamo 🙂

      Mon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *