Buongiorno lettori!
Ci siamo prese un po’ tardi, ma quando nella nostra testolina è spuntata questa idea, qualche giorno fa, non potevamo semplicemente ignorarla. Vi proponiamo quindi una sfida per lettori esperti (e non), che testerà la nostra forza e la nostra costanza per raggiungere un obiettivo. Siete pronti a scoprire di che si tratta?

A fine settembre, il 24 precisamente, dovrebbe uscire il settimo libro della serie dell’Allieva di Alessia Gazzola, Il ladro gentiluomo, e noi non vediamo l’ora. Abbiamo quindi pensato di organizzare una super maratona di lettura, a partire dalla prossima settimana (lunedì 30 luglio) fino al 24 settembre, in cui cercheremo di leggere tutti i libri della serie per essere pronti per il nuovo volume: Ed eccovi quindi la #allevireadathon (questo l’hashtag che dominerà la maratona).

Sembra una pazzia, vero? Forse lo è, ma noi siamo convinte di potercela fare e ci piacerebbe che ci accompagnaste in questa sfida. Prima di spiegarvi le regole per partecipare e dirvi il premio (sì, ovviamente c’è un premio), vi diamo un po’ di numeri, giusto per creare un po’ di suspance.

Inizio: Lunedì 30 luglio
Fine: Domenica 23 settembre
Settimane: 8
Libri: 6
L’allieva: 377 pag
Un segreto non è per sempre: 416 pag
Le ossa della principessa: 360 pag
Una lunga estate crudele: 320 pag
Un po’ di follia in primavera: 219 pag
Arabesque: 350 pag
Tot pagine: 2042

Non stiamo cercando di spaventarvi, promesso. Ora passiamo a come abbiamo pensato di suddividere la mole di lettura (grande) nel tempo che abbiamo a disposizione (poco).

#1 L’allieva – lettura in 10 giorni, da lunedì 30 luglio a mercoledì 8 agosto
#2 Un segreto non è per sempre – lettura in 11 giorni, da giovedì 9 agosto a domenica 19 agosto
#3 Le ossa della principessa – lettura in 10 giorni, da lunedì 20 agosto a mercoledì 29 agosto
#4 Una lunga estate crudele – lettura in 9 giorni, da giovedì 30 agosto a venerdì 7 settembre
#5 Un po’ di follia in primavera – lettura in 7 giorni, da sabato 8 settembre a venerdì 14 settembre
#6 Arabesque – lettura in 9 giorni, da sabato 15 settembre a domenica 23 settembre

E siamo prontissimi, il 24, per l’uscita del nuovo!

Che ne pensate? Fattibile?
Ovviamente se qualcuno volesse leggere, per esempio, solo gli ultimi due e volesse partire da subito, può comunque iscriversi e portarsi avanti per conto suo, per poi partecipare alla discussione quando ci arriveremo!

Prima di dirvi le regole per partecipare vi riveliamo il premio, così da convincervi già da subito a partecipare. Abbiamo deciso che chi leggerà con noi almeno uno dei sei libri potrà partecipare all’estrazione per vincere una copia cartacea de “Il ladro gentiluomo”. Non state già facendo saltelli di gioia??

Eccoci al momento delle regole per la partecipazione. Mi raccomando rispettatele tutte per partecipare all’estrazione del libro alla fine della maratona.

  • Iscriversi al blog (mail e/o blogloving)
  • Seguirci sui social, se vi va (un punto in più per l’estrazione per ogni social)
  • Compilare il form che trovate QUI
  • Leggere con noi almeno un libro (la lettura deve essere dimostrata partecipando alle discussioni che sicuramente si verranno a creare nel gruppo scelto. Se leggete per conto vostro senza mai far vedere che lo state leggendo con noi non potremo considerare valida la lettura) Per ogni libro letto avrete una possibilità in più di partecipazione al giveaway finale.

Ma come funziona questa maratona di gruppo?
Abbiamo visto come sarà suddiviso il tempo a nostra disposizione tra i vari libri. Di volta in volta, qualche giorno prima dell’inizio di un nuovo libro, vi comunicheremo la divisione esatta dei capitoli dedicati ad ogni giornata, ovviamente le divisioni sono indicative, ma servono per darci un ritmo da seguire. A metà libro e alla fine verranno create delle discussioni, per chiacchierare insieme di Alice, Arthur, Conforti, la nonna, Cordelia e via dicendo.

Due le regole importanti:

  • non si spoilerano cose successe più avanti del limite (ognuno è libero di leggere alla velocità che vuole, ma dobbiamo darci un ordine)
  • alle discussioni programmate si parla fino al punto definito. Chi è più indietro è conscio del fatto che potrebbero esserci spoiler.

Tra venerdì e sabato, raccolte le adesioni creeremo gli eventi/gruppi in cui incontrarci tutti, in base alle preferenze espresse da voi al momento dell’iscrizione e vi manderemo una mail con i dettagli.

 

 

Per il momento vi lasciamo la suddivisione precisa dei capitoli del primo libro: L’allieva!

 

Lunedì 30/7: da Il sopralluogo a Se la vita è un campo da golf, i lunedì sono le buche di sabbia
Martedì 31/7: da I will survive a Ci vorrebbe un amico
Mercoledì 1/8: da Meglio un giorno da leone che cento da pecora a Secondo appuntamento
Giovedì 2/8: da Pensieri e parole a Gli insospettabili limiti della patologia forense
Venerdì 3/8: da Questo vento agita anche me a Tutti abbiamo un prezzo. Il tuo peggior nemico è chi può permettersi di pagarlo
Sabato 4/8: da Storia di una specializzanda mediocre a Lost
Domenica 5/8: da Chiedi consiglio quando non sai cosa fare a Sviluppi
Lunedì 6/8: da Mai fidarsi a Eziopatogenesi di un viaggio
Martedì 7/8: da Wake up, it’s a beautiful morning a Stralci di una conversazione vagamente amorosa
Mercoledì 8/8: da Notizie dall’Italia alla fine

(I capitoli indicati come ultimi sono compresi)

Ovviamente se qualcuno vuole leggere con calma, è il benvenuto nel gruppo, e potrà parlarne una volta finito il libro o durante se non teme gli spoiler…e leggendone almeno uno parteciperà all’estrazione.

Riassumendo

Se vuoi leggere con noi almeno un libro della serie di Alice Allevi nei prossimi due mesi, compila il form che trovi QUI e seguici via mail o su Bloglovin. In palio una copia del nuovo libro della serie in uscita a settembre.

Speriamo di non avervi spaventati e di essere in tanti anche solo di passaggio per un libro. Se avete dubbi, chiedeteci. Se avete idee geniali per gestire le discussioni, pure.

1 Comment on #allevireadathon. 2042 pagine da leggere insieme!

  1. Ciao! Ci siamo sentite su IG e dato che è molto che non partecipo a un gruppo di lettura, ho voluto cogliere l’occasione: mi unisco tardi, ma ci sono ^^
    Tra l’altro ero convinta di seguirvi già qui sul blog, ma evidentemente mi sbagliavo. Ho rimediato =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *