Buon pomeriggio lettori! Oggi parliamo ancora di Tutto questo o nulla di Mari Thorn e Anne Went, dopo la recensione della scorsa settimana che potete trovare QUI. L’argomento della nostra tappa sono i personaggi!

Noah è un vigile del fuoco. Un lavoro aspro che lo costringe a non lasciarsi sopraffare dalle emozioni, ma dentro è segnato dalla guerra che gli ha lasciato più cicatrici di quante non ne abbia sulla pelle. Noah conosce solo un modo per vivere, il suo. Non pretende che la sua filosofia vada bene a tutti, pretende di essere lasciato libero di decidere per se stesso.
Carrie è la sua donna, o almeno lei si considera tale anche se lui non le ha mai promesso nulla più di quello che le ha dato fin’ora. Però Carrie non è come immagina lui, Carrie è esattamente come tutte le altre donne e vuole di più. Lo implora di accompagnarla da una consulente di coppia e Noah non riesce a trattenere il suo fastidio. Come è possibile che la donna con cui divide quei pochi momenti di vita fuori dalla tensione, non abbia capito che per lui tra uomo e donna deve esserci esclusivamente un dare e avere, onesto e senza alibi, fatto sì di rispetto ma limitato ad un sesso soddisfacente e appagante? Eppure la segue in quello studio così accogliente e formale dove li attende Lillian.
Lillian sa tutto sull’amore, sulle sue crisi, le sue debolezze, sa come riconoscere i segnali di allarme di un rapporto ormai logoro e sa cosa dire e far dire per provare a ricostruire.
Lillian. Noah. Lillian e Noah, e Carrie, che vuole costruire qualcosa che abbia un futuro. Ma quale futuro visto che Noah non crede nel futuro? Quale futuro se Noah tenta da sempre di dimenticare il passato? Per Noah esiste solo il presente.
Ma allora perché un uomo che nega ogni legame, che rifiuta ogni coinvolgimento, si ritrova a preoccuparsi per un ragazzino che ha perso tutto nell’incendio della sua casa? E perchè quella donna affascinante quanto insopportabile diventa la sua ossessione?
Lillian e Noah. Noah e le sue contraddizioni, Lillian e le sue paure.
Tra di loro si accenderà qualcosa a cui entrambi faticheranno a dare un nome. Qualcosa di tanto forte da non poter essere ignorato. La vita li metterà davanti a scelte spesso sbagliate, ma la passione li unirà nonostante le distanze, anche se il cuore faticherà a capire cosa li tiene vicini. Uniti e divisi fino al giorno in cui dovranno decidere se per tutto questo vale la pena di buttarsi nelle acque scure del futuro.
Un tuffo nell’ignoto, in un amore mai provato prima da entrambi, tanto spaventoso quanto inevitabile.

noah

Noah

Noah è il nostro protagonista, un pompiere reduce dalla guerra in Iraq. Un uomo che nella vita si è visto togliere tutto, a partire dalla sua famiglia. Cresciuto convinto che fosse la violenza a fare la differenza, ha trovato una famiglia affidataria che gli ha dato un sacco d’amore che però non è bastato a ‘riaggiustarlo’. È convinto di non essere in grado di amare, non si vuole impegnare, ha paura di soffrire e far soffrire. Non ha un bel carattere, ma nel romanzo affronta un cambiamento enorme, crescendo nonostante l’età già adulta.

lilian

Lillian

Lillian è una delle due protagoniste femminili. È una donna ‘spigolosa’, di professione consulente di coppia. Abituata a stare sola e piuttosto disillusa dall’amore, è certa del fatto che non troverà mai l’uomo adatto a lei. Nonostante il suo lavoro la porti ad analizzare relazioni umane, è molto restia ad aprirsi a quelle che coinvolgono lei. Come Noah, nel corso del romanzo affronta un forte cambiamento che la porterà a rivalutare alcuni suoi comportamenti ed a vivere più felice.

carrie

Carrie

Carrie è la seconda protagonista. Tutto l’opposto di Lilian, Carrie ha i capelli rossi, un viso dolce e forme femminili. Innamorata alla follia di Noah, spera che la relazione con lui incontri presto una svolta, che possa evolversi e darle ciò che ha sempre sognato dalla vita. È convinta, in un certo senso, che l’amore che prova lei sia sufficiente per entrambi e vorrebbe solo vedere Noah davvero felice. Si rivolge a Lillian per provare a risolvere i suoi problemi con il fidanzato…ed è qui che le cose cambiano per sempre.

1 Commento su Blog Tour: Tutto questo o nulla di Mari Thorn e Anne Went [Personaggi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *