Buongiorno lettori! Ci eravamo ripromesse, quest’anno, di organizzare qualche lettura di gruppo e quindi eccoci con il secondo #leggiconikigai di questo 2018, che va ad aggiungersi alla lettura di gruppo de L’uomo che metteva in ordine il mondo letto in primavera. È vero, c’è stata anche la #allevireadathon, ma quella era più una sfida che alla fine è riuscita ottimamente.
Quando abbiamo scritto il regolamento della 2018 Ikigai Book Challenge – che trovate QUI – avevamo inserito la partecipazione attiva alle letture di gruppo come operazione che permette di raccogliere punti. Per gli iscritti alla Challenge, infatti, la partecipazione alla lettura di gruppo varrà ben 4 punti. Ovviamente, però, tale lettura non è aperta solamente agli iscritti alla Challenge (così come non è obbligatoria per loro!), anzi, più siamo meglio è.

Ma andiamo subito a vedere il libro scelto!

Dopo un sondaggio tra le partecipanti alla challenge e qualche sondaggio su Instagram, abbiamo deciso di leggere Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia. Ne abbiamo sentito parlare molto bene, ma noi lo abbiamo ancora in TBR e siamo convinte di non essere le sole. E poi, in caso l’aveste già letto, chi vi vieta una rilettura??
ti ho trovato fra le stelle

Titolo: Ti ho trovato fra le stelle || Autore: Francesca Zappia
Goodreads || Acquisto ebook || Acquisto cartaceo

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria.
Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo.
Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi – online e offline – vanno in frantumi…

Ne abbiamo sentito parlare davvero molto bene e anche per questo motivo siamo convinte che sarà una bellissima esperienza.

Ma andiamo a vedere insieme i dettagli di questa lettura.

Divisione capitoli

Ti ho trovato fra le stelle ha 44 capitoli, a cui vanno a sommarsi prologo ed epilogo. Basandoci anche sull’esperienza della #allevireadathon e di altri gruppi di lettura, abbiamo deciso di dividere la lettura su 4 settimane.
Partiremo il 12 novembre e termineremo il 9 dicembre. I capitoli saranno così suddivisi.

12/11 – 18/11 → Prologo – Capitolo 10
19/11 – 25/11 → Capitoli 11-20
26/03 – 2/12 → Capitoli 21-31
3/12 – 9/12 → Capitolo 32 – Epilogo

Partecipazione alla discussione

Ormai forti e convinte dell’esperienza su Telegram, abbiamo deciso di replicare. Per la discussione avremo infatti un gruppo lì, il cui link sarà inviato a tutti i partecipanti (che non dovranno rendere pubblico il loro numero di telefono!).
La discussione sarà continua, ma alla fine di ogni settimana vi faremo una domanda precisa che ci permetterà di raccogliere materiale per i recap.

La risposta a queste domande sarà ‘obbligatoria’ per i partecipanti alla challenge che vogliono recuperare i 4 punti.

Iscrizione

Per partecipare alla Lettura di Gruppo vi basterà compilare il Google Form che trovate QUI entro domenica 11 novembre. Alla fine del form troverete il link per iscrivervi al gruppo Telegram.
[Se vedete questo post ‘in ritardo’ e vi volete aggiungere in corso d’opera, mandateci una mail! ;)]

Sembrerebbe che vi abbiamo detto tutto, se c’è qualcosa che non vi torna non esitate a chiederci, idem se avete dubbi sulla modalità di partecipazione.
Speriamo davvero di essere in parecchi per rendere questa lettura il più divertente e coinvolgente possibile.

Ultima cosa, se durante la lettura volete pubblicare citazioni, pareri, fotografie o altro sui social, mettete l’hashtag #leggiconikigai e se vi va taggateci.

&

2 Comments on Lettura di gruppo: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *