Buongiorno. Abbiamo terminato la prima settimana della lettura di gruppo dedicata a ‘Ti ho trovato fra le stelle’ di Francesca Zappia. Il libro, sebbene tratti un argomento – fanfiction e webcomic – che non sono coosciutissimi da tutti, ci ha prese. Sarà la scrittura semplice e diretta, sarà l’alone di mistero…o forse la ship che ci è già partita dopo i primi 10 capitoli.
Per la discussione di questa settimana, la domanda alle partecipanti è stata:

Avete mai letto webcomics, graphic novels o fanfictions? Se sì, come mai vi piace, se no perché non lo avete mai fatto?

Su questo argomento io e la Mon non potremmo essere più diverse: io personalmente non ho mai letto graphic novel (anche se mi incuriosiscono) o web comics e al mondo delle fanfiction mi sono avvicinata veramente di striscio. Ho letto qualcosa, ma davvero pochissimo e non mi sono fai fatta affascinare troppo.
Mon, invece, dice:

Ho letto per anni fanfiction di Harry Potter. È l’unico fandom di cui sia mai riuscita a leggerne perché mi permettevano di tornare nel mondo che amavo così tanto e scoprire coppie e situazioni che non erano presenti nella saga originale. Le adoravo, ma piano piano mi è sembrato che la qualità calasse sempre di più e non sono più riuscita a leggerne.

Ma andiamo a vedere cosa ci hanno risposto le partecipanti: da tutti questi pareri personali, ne è poi scaturita una bella chiacchierata sul gruppo Telegram.

Karen

No, non ho mai letto generi simili un po’ (molto) per ignoranza un po’ perché quel poco che mi è capitato davanti non ha mai riscontrato il mio interesse.
Ne sono curiosa? Discretamente. Penso che leggerò qualcosa del genere solo se mi viene consigliato da qualcuno di fiducia.

Ilaria

Si, più che altro fan fictions: per lungo tempo ho letto molte di quelle create dal fandom di Percy Jackson, che devo dire è molto prolifico ed ha portato avanti molti dei temi che Rick Riordan aveva lanciato nella saga. Mi piaceva molto Vedere come gli appassionati riuscissero a tenere in vita lo spirito dei libri o dargli una piega più adulta rispetto al suo target. Purtroppo ora ho meno tempo di prima ed ho dovuto abbandonare un po’

Daniela

Non ho mai letto graphic novels. Sono piuttosto ignorante in materia ma ho sempre associato questo genere a storie tipo fantasy con mostri, supereroi ecc…che non fanno per me. Ammetto che delle fanfiction non conoscevo neanche l’esistenza….però questa cosa mi sta incuriosendo….

Amaranth

Non ho mai letto webcomics, ma leggerei senza dubbio Mare di mostri: è davvero affascinante. Non è che da qualche parte si trova?
Per quanto riguarda graphic novels e fanfictions, invece, posso condividere la mia esperienza, limitatissima credo, ma esistente. Ho letto tantissime ff ispirate all’universo di Harry Potter: con coppie, futuri, finali e persino ambientazioni diverse. Per un certo periodo sono stata in fissa con la coppia Draco/Ginny e ho avuto pure una ff preferita: era l’appuntamento fisso come un telefilm. E tenete conto che sono una sostenitrice della coppia canon.
Ho molte graphic novels in tbr, una delle quali è ispirata ad American Gods, ma recentemente (più o meno perché è passato forse un anno) ho letto “Valzer con Bashir” sulla guerra in Libano. Un pugno allo stomaco, ma molto bella. Amo leggere storie: credo che questo sia il motivo principale che mi ha spinto verso entrambi i generi. Ho scoperto le fanfictions solo perché non riuscivo a separarmi da HP: avevo bisogno che i miei personaggi preferiti continuassero a vivere in qualche modo. Le graphic novels, invece, soddisfano un gusto diverso dal momento che danno la possibilità di raccontare visivamente qualcosa e può sembrare banale, ma una tavola può sintetizzare un mondo.

Alice

Per quanto riguarda le graphic novels posso solo dire di aver letto solo La profezia dell’armadillo di Zerocalcare e basta. Non so perché ma leggendo molto velocemente non riesco a gustare questo genere. Ho apprezzato molto questo titolo ma non mi ha soddisfatto completamente. Invece ci credete che non ho mai letto fanfiction? Ne conosco l’esistenza ma non riesco a concepire storie diverse da quelle ufficiali (lo so, ho una mentalità chiusa). Webcomics… Non sapevo neanche esistessero! Mi avete aperto un mondo con questo libro, anche se ora mi sento vecchia (ero rimasta ai classici fumetti da giornalaio).

Antonella

Sono completamente a digiuno sull’argomento. Mi ci sono voluti un paio di capitoli, anzi di più, per calarmi in questa cosa e seguirla scorrevolmente, ma non mi dispiace! Anche se non penso che la mia esperienza andrà molto oltre il libro, che tra l’altro sto apprezzando, perché è troppo…tecnologico? social?

Da qui sono partiti consigli su autori e siti su cui leggere le cose più disparate e siamo davvero contente di aver toccato un mondo magari non conosciuto a tutti, incuriosendo così i lettori e condividendo passioni e cose nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *