Buongiorno!
Oggi sono contentissima di parlarvi di ‘Fandom’ perché ho davvero apprezzato l’idea alla base della storia. Anna Day ha un scrittura fluida che mi è piaciuta molto. Spero di convincervi con questa recensione a dare una possibilità a questo libro. In fondo al post trovate anche un giveaway per provare a vincere una copia, quindi correte a partecipare. Il form è molto intuitivo da compilare e le regole sono tutte segnate all’interno del form 🙂
Prima di lasciarvi alla recensione, dentro l’accordion qui sotto trovate il calendario con tutte le altre tappe del review Party.

Clicca qui per vedere il calendario del Review Party

fandom cover

Titolo: Fandom: Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?
Autore: Anna Day
Link di acquisto: Amazon | Kobo

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

Chi non ha mai sognato di essere trasportata nei mondi fantastici di cui leggiamo continuamente? Io, personalmente, prima di leggere questo libro avrei dato qualsiasi cosa per ritrovarmi un mattino ad Hogwarts e forse lo spero ancora.

Violet, Nate e Alice sono fan sfegatati di un romanzo intitolato La Danza delle Forche, un romanzo distopico con al centro un amore impossibile. All’inizio del libro, insieme alla loro amica Katie si stanno recando al Comic-con per incontrare l’attore che ha interpretato Willow, uno dei protagonisti del libro, nell’adattamente cinematografico. Quello che non si aspettano è di essere improvvisamente trasportati all’interno della realtà del libro che amano così tanto. Una volta realizzato dove si trovano, i quattro si rendono conto che gli eventi stanno proseguendo come descritti nel libro che loro conoscono benissimo e decidono di seguire la storia tentando di mantenerla per quanto possibile invariata.

La situazione più complessa ce l’ha Violet che assomiglia così tanto alla protagonista Rose che si ritrova senza volerlo a dover interpretare il suo ruolo quando questa viene uccisa. La domanda che tutti si pongono, Violet e lettori compresi, è se riuscirà a portare a termine la storia anche conoscendone la fine per portare a casa tutti o se dovrà scrivere la propria storia e rischiare di rimanere intrappolata per sempre in quel luogo.

Ho trovato inquietante e allo stesso tempo affascinante il fatto di essere un fan all’interno della propria storia preferita e scoprire che dietro alle parole che si conoscono così bene ci sono persone e luoghi che non avremmo mai potuto immaginare. All’interno del libro Violet e i suoi amici sanno tutto quello che sta per succedere, ma la storia riesce comunque a stupirli perché è cresciuta oltre all’immaginazione dell’autrice, creando un mondo reale, spaventoso e crudele. All’interno del libro i quattro si rendono conto che quel mondo è pieno di cliché del mondo distopico che però vissuti sono terribili o meravigliosi a seconda del lato in cui ci si trova. Scoprono che i personaggi che credevano di conoscere sono stati descritti secondo l’occhio dell’autrice che non è sempre imparziale e quindi risultano a volte molto diversi.

C’è questo contrasto tra il voler seguire la storia come la si conosce e la consapevolezza che a volte la storia non è davvero così perfetta come sembra mentre la leggiamo. Fandom è un continuarsi di sorprese, una dopo l’altra e i colpi di scena finali mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta. Quando pensi di aver capito tutto ecco che l’autrice ti toglie ogni certezza e ti stupisce di nuovo.

Fandom ha superato ogni aspettativa perché mi aspettavo un romanzetto semplice per bambine, ma ho trovato una storia complessa, dettagliata e sensata che mi ha fatto desiderare di entrare nei miei mondi preferiti per poi farmi ricredere e farmelo desiderare di nuovo. È un libro che consiglio caldamente a chiunque capisca il concetto di fandom anche perché ci sono continui riferimenti ai fandom più famosi e conosciuti degli ultimi anni. Insomma, concludo dicendo che se ancora non siete andati in libreria a comprarlo, ora è il momento giusto per mettersi la giacca ed andarlo a prendere; io lo farò di sicuro.

a Rafflecopter giveaway

13 Comments on Review Party: Fandom di Anna Day + Giveaway

  1. Questo libro mi ha incuriosito dalla prima volta che l’ho visto, la DeA pubblica un sacco di bei libri, non vedo l’ora di leggerlo.

  2. Molto importante questa recensione, mi ha fatto capire che oltre al solito romanzetto adolescenziale possiamo trovare davvero qualcosa di unico e importante…
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: [email protected]
    Facebook :Salvatore illiano
    Instagram: Salvatoreilliano95

  3. Bellissima recensione. ❤
    Hai proprio ragione, chi non vorrebbe chiudere gli occhi e risvegliarsi nel libro che più ha amato?
    A me piacerebbe tantissimo risvegliarmi nel libro “Forse Un giorno” Colleen Hoover. ❤
    Ridge è il principe azzurro che ogni donna desidera al suo fianco, io potrei essere la sua principessa. ❤
    Comunque dalle tue parole, si percepisce quanto ti sia piaciuto questo libro, questa non è che una conferma per me, devo leggere questo libro al più presto. ❤
    Ti confesso che il genere Fantasy lo leggo poco, ma la trama di “Fandom” mi ha incantata sin dalla prima volta che l’ho letta. ❤
    La copertina poi trovo che sia meravigliosa nella sua semplicità. ❤
    Partecipo molto volentieri a questo ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino – Oppure con l’e-mail: [email protected]
    . Libro Fatato.
    . Hook a book.
    . ikigai…di libri e altre passioni.
    . Leggere Per Sognare.
    . La collezionista di Fandom.
    Ho il “Like” a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Libro Fatato.
    . Hook a Book.
    . Ikigai – di libri e altre passioni.
    . Leggere per Sognare.
    . La collezionista di Fandom.
    Seguo la pagina Facebook della casa editrice “DeA Young Adult” con il nome: Elysa Pellino. ❤
    Ho condiviso questa tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog “Ikigai – di libri e altre passioni” + 2 amiche 🙂
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212193330762243?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, attendo le altre) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    (Ogni giorno aggiungerò i link delle mie condivisioni nel form) ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

  4. Ciao Mon, anch’io come te vorrei svegliarmi nel letto a baldacchino in una delle camere di Hogwards… sarebbe davvero un sogno ad occhi aperti!! Anche se forse non sarei più una “maghetta” adolescente… ;-P
    Sì, mi hai decisamente convinta di più a voler leggere questo libro! Le parole che hai usato nel recensirlo dimostrano non solo quanto ti sia piaciuto, ma anche quanto l’autrice ti abbia piacevolmente stupita! Chissà, magari sarà solo il primo di quest’autrice promettente… 😉
    Partecipo con moltissimo piacere a questo Blog tour, ho compilato il form ed ora… incrocio le dita! 😉

    • Mannaggia, correggo subito l’errore di battitura: ovviamente intendevo Hogwarts con la T!! la tastiera non mi ha agevolata, anzi… ehehe ;-P

  5. Troppo curiosa di saperne di più e leggere il libro…la trama è davvero originale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *