Buongiorno lettori!
Il nostro povero angolino di web è piuttosto abbandonato, ma qualche volta torniamo. La nuova challenge è sicuramente uno degli argomenti che merita un’apparizione. Quella del 2019 è stata super per ogni aspetto, le ragazze iscritte ci hanno chiesto di replicare e chi siamo noi per dire di no? Ci siamo quindi messe d’impegno nei ritagli di tempo, abbiamo raccolto suggerimenti e idee, tutto per mettere in piedi una nuova challenge. La Challenge 2020 sarà piuttosto simile a quella dello scorso anno, il format pare aver funzionato ed è stato apprezzato da tutte le partecipanti. Ci saranno però alcune novità!

Per noi continua ad avere un’importanza fondamentale l’aspetto legato all’ampia libertà sia sulla scelta dei libri che sulle tempistiche. Non vogliamo perdere persone per strada solo perché non riescono a completare un obiettivo. Noi per prime siamo sempre di corsa e in carenza di tempo. Lo scopo della challenge è quello di creare un gruppo di confronto e stimolo tra persone che amano leggere, senza obblighi, solo per puro piacere.
È con questa idea che vi presentiamo la 2020 Ikigai Book Challenge.

Come funziona?

La novità di quest’anno è la tessera a punti degli obiettivi. Ogni iscritto avrà una sua tesserina virtuale con una casellina per ogni obiettivo possibile: per ogni obiettivo raggiunto, si colorerà la casellina.
Gli obiettivi saranno di 4 tipi:

  1. Obiettivi comuni
  2. Obiettivi personali & bonus titoli
  3. Bonus a coppie
  4. Bonus a squadre

Andiamo a vederli nel dettaglio!

Obiettivo comune

Ogni 16 del mese (occhio, vecchie partecipanti, alla differenza. Ma l’avete chiesta voi :P) verrà estratto un obiettivo dalla Book Jar comune e verrà comunicato a tutti i partecipanti sul gruppo Telegram. Da lì via libera ai consigli e poi alla lettura. Gli obiettivi comuni saranno obiettivi condivisibili – colore della copertina, genere ecc – che permetteranno ai partecipanti anche di leggere lo stesso libro in contemporanea. Potrà raccogliere la sfida solo chi, entro la sera del 15, ci avrà comunicato il libro terminato per l’obiettivo precedente.

Obiettivo personale e bonus titolo

Ogni 1 del mese, solo per chi lo richiederà entro la sera del 30 o 31 – insomma l’ultimo del mese – avendo terminato l’obiettivo precedente, verrà estratto un obiettivo personale. Gli obiettivi personali saranno più soggettivi, per esempio ci permetteranno di andare a pescare dalla TBR. Anche in questo caso, ovviamente, si potranno chiedere consigli di lettura agli altri partecipanti.
Ad inizio mese, per chi vuole, c’è anche un’alternativa all’obiettivo personale. Ogni tre mesi proporremo alcuni titoli: comunicandocelo, potrete scegliere uno dei titoli al posto dell’obiettivo personale.

Bonus a coppie

Una delle principali novità della challenge 2020 sono i bonus. C’è chi ha mille cose da fare o è più lento a leggere o legge anche scollegato dalla challenge e c’è chi senza obiettivo non sa stare. Abbiamo quindi pensato a questi bonus che vi permetteranno di accumulare punti, ma a cui parteciperà solo chi ha voglia. Hanno scadenze più larghe e non bloccano gli obiettivi standard. Per partecipare ad un bonus, dovete aver terminato quello prima. Per quattro volte durante l’anno verranno avviati questi obiettivi, delle piccole sfide a coppie della durata di due mesi. I dettagli ve li daremo mano a mano 🙂

Bonus di squadra

Simili a quelli precedenti, ma più lunghi e più complessi, sono gli obiettivi di squadra. Ci saranno solo due volte durante l’anno e saranno su base volontaria!

Eliminazioni

Ogni partecipante avrà a disposizione 3 eliminazioni di obiettivi durante l’anno. Per superare comunque l’obiettivo e poter andare avanti sarà necessario leggere uno dei titoli – a scelta di chi ha chiesto l’eliminazione – tra tutti quelli presenti nel file in cui raccoglieremo tutti i libri letti durante la challenge (per i primi mesi, se dovesse servire, renderemo disponibile quello del 2019).

Punteggi

Quest’anno obiettivi comuni, obiettivi personali e titoli, bonus a coppie e bonus di squadra valgono tutti 1 punto.

Premi

Non sarebbe una challenge senza premi, ma come vi abbiamo già detto, non vogliamo fare della challenge una gara che possono affrontare solo coloro che hanno un sacco di tempo o leggono veloce. Quindi replicheremo la proposta degli ultimi anni.
Tra i primi 10 qualificati estrarremo 2 persone che riceveranno un cartaceo a testa. Dal 5° in poi estrarremo una gift card (Amazon, Kobo, Ibs…) da 5€. In caso di grande partecipazione valuteremo l’aggiunta di un altro premio.

Richiesta gentile

Nella challenge 2019 la richiesta ha funzionato benissimo, quindi la replichiamo! Nei primi giorni di gennaio manderemo una mail ‘ufficiale’ della challenge. Vi chiediamo per favore di rispondere sempre a quella stessa mail per ogni comunicazione ralativa agli obiettivi terminati, per ogni richiesta di estrazione e per qualsiasi altra richiesta. Per noi significherebbe avere un unico blocco per ogni partecipante e la cosa salverebbe la nostra sanità mentale.

Gruppo Telegram

Nonostante qualcuno ce l’abbia a morte con le notifiche Telegram, non siamo riuscite a trovare un’alternativa valida. Telegram ha funzionato: grazie a lui siamo riuscite a creare un gruppo unito e costante. Inoltre è poco invasivo, permette di non diffondere i numeri di telefono e tutto sommato è comodo. Nella famosa mail ufficiale ci sarà il link al gruppo Telegram della challenge 2020. Nel gruppo ci sarà sempre fissato in alto un messaggio contenente informazioni fondamentali e il link ad un documento in cui sarà riassunto lo stato della challenge!

Iscrizione

Vi chiediamo solo di commentare questo post e di compilare il form che trovate QUI.
Nonostante il blog sia un po’ fermo, abbiamo qualche speranza di riprendere e quindi ci farebbe decisamente piacere se ci seguiste: abbiamo newsletter (che trovate nella barra a destra o in basso), Bloglovin, un canale Telegram in cui inviamo i link ai post pubblicati.
Oppure ci sono Facebook, Instagram, Twitter.
Seguiteci da qualche parte, fateci vedere il vostro affetto e condividete condividete condividete. Più siamo e più diventa divertente!
L’hashtag ufficiale per la challenge è #leggiconikigai. Ovviamente i tag sono apprezzati <3

&

20 Comments on 2020 Ikigai Book Challenge – Regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *