Buongiorno lettori!
Oggi vi lascio la recensione della prima lettura terminata del 2019. Un libro davvero bello in uscita domani per Garzanti e che ho avuto l’opportunità, insieme ad altre blogger, di leggere in anteprima. Si tratta di Dove finisce la notte di Daniela Tully, un romanzo pieno di sentimenti cui fa da sfondo la seconda guerra mondiale in Germania.

dove finisce la notte cover

Dove finisce la notte
di Daniela Tully
Editore:

Garzanti

~

Pagine:
250

~

Uscita:
17 gennaio 2019

~

Link:

Amazon

,

GoodReads

Monaco, 1990. Il vento del Nord è arrivato, e con lui quella lettera. Una lettera inaspettata, datata 1944, e destinata a cambiare la vita di Martha Wiesberg per sempre. Martha è una sopravvissuta, ha conosciuto l’odio e la violenza, ma, per la prima volta, ha paura. Paura di quelle parole scritte, del segreto che custodiscono e che la riporta agli anni dell’ascesa di Hitler e del Terzo Reich. Scoprire la verità è pericoloso, ma Martha non ha scelta: deve partire per un luogo che solo lei conosce, anche a costo di abbandonare la nipote, la giovane Maya, che ha allevato e accudito sin dalla nascita.

Stati Uniti, 2016. Morbide colline si stendono a perdita d’occhio fino a incontrare una foresta densa e scura: è qui, nel folto degli alberi, che sorge un antico e lussuoso residence. È qui che Maya cerca di far luce sulla morte della nonna Martha. Era scomparsa nel nulla, molti anni prima. E adesso la scoperta del corpo. Anche se non è riuscita a perdonarla per averla lasciata all’improvviso, Martha sa di doverle molto: è lei ad averle insegnato tutto quello che sa attraverso le sue storie. Favole che narravano di tempi in cui amarsi era proibito, in cui una carezza poteva fare male, in cui la notte pareva senza fine. Ora Maya vede tutto con chiarezza: la nonna ha sempre voluto che lei arrivasse lì, disseminando tanti piccoli indizi nelle sue storie. E adesso ha intenzione di ritrovarli tutti per riportare a galla la verità. Perché c’è un’ultima storia che aspetta di essere svelata. Quella di un amore profondo e contrastato che la guerra ha reso impossibile, ma non ha distrutto. Di una promessa che attende di essere mantenuta. Di un odio che non bisogna dimenticare, perché è capace di uccidere ancora.

 
Ormai lo sapete, quando sento odore di romanzo d’amore a sfondo storico non capisco più nulla. Se poi ci sono due linee temporali che si incrociano e se lettere polverose e scoperte la fanno da padrone…beh. Non ho scampo. Dove finisce la notte si prospetta proprio così: un romanzo d’amore, che si mischia ad un thriller, su base storica. Una ragazza, Maya, che si trova tra le mani un segreto che le ha lasciato la nonna Martha.

I personaggi del romanzo sono tutti ben costruiti e caratterizzati, ma due in particolare mi rimarranno nel cuore.

Maya è un bellissimo personaggio. Inizialmente un po’ insignificante, si rivela poi essere molto interessante. È una ragazza che ha avuto una vita molto piatta e normale, se si toglie la perdita della madre e il fatto che l’abbia cresciuta la nonna. Lavora nella libreria di sua proprietà, si è separata da poco dal compagno. Le manca la nonna, scomparsa anni prima senza lasciare traccia.
È quando scopre una novità, una pista che potrebbe portarla a conoscere la verità sulla scomparsa della nonna che Maya decide di dare una svolta alla sua vita. Prende tutto il coraggio che ha e si imbarca su un aereo, mezzo che rappresenta il suo cambiamento. Il volo coincide con l’inizio di una nuova fase della sua vita,un periodo fatto di consapevolezza maggiore, dolore, scoperta e rinascita.

Sigfried è l’altro personaggio degno di nota, secondo me. Un uomo costretto a nascondere e relegare il suo vero essere, i suoi sentimenti a causa di una famiglia molto strana, ma soprattutto a causa del suo ruolo nella seconda guerra mondiale. Siegfrid è un personaggio empatico, reale, fin troppo perfetto. È un protagonista che ama senza riserve, pur sapendo di non poterlo fare.

Il romanzo si snoda lungo due filoni temporali: il primo ai giorni nostri, con Maya che sconfigge le sue paure e la monotonia della sua vita alla ricerca del segreto che le ha lasciato la nonna. L’altro negli anni ‘40, in una Monaco in pieno regime Nazista. La storia è costruita in modo particolare, un po’ romanzo, un po’ lettere ritrovate, un po’ racconti trascritti e tramandati. Forme narrative diverse che si mischiano dando vita ad un romanzo particolare e scorrevole che si fa amare.

Così come si intrecciano i filoni temporali, alla storia d’amore e al romanzo storico si intreccia anche un thriller. Abbiamo un mistero da risolvere, abbiamo degli indizi, abbiamo Maya che indaga e che pian piano capisce. E noi, ovviamente, non possiamo essere da meno.

Dove finisce la notte è un romanzo costruito su un amore mai terminato, un amore più forte della politica, delle differenze e delle distanze. È un romanzo che racconta la storia di persone apparentemente lontanissime i cui destini sono però irrimediabilmente intrecciati e uniti dalla vita.

Quella di Maya è una storia piena di sentimenti forti e reali, che non si fanno spezzare dai segreti e dal tempo.

Non posso che consigliarvi di leggere questo romanzo: alla fine di una lettura piacevole vi troverete il mistero risolto in maniera soddisfacente e potrete farvi riempire da tutto l’amore che sgorga dalle pagine di questo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *