l'oceano quando non ci sei banner

Buongiorno lettori! Oggi siamo qui per festeggiare l’uscita de ‘L’oceano quando non ci sei’ di Mark Lowery, edito da DeA Young Adult.

l'oceano quando non ci sei cover

Titolo: L’oceano quando non ci sei
Autore: Mark Lowery
Link di acquisto: Amazon | Kobo

Un romanzo delicato e commovente che tocca nel profondo, un viaggio in treno che si trasforma in un’avventura imprevedibile come la vita stessa.
Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.

‘L’oceano quando non ci sei’ è un libro particolare. Non me lo aspettavo così, l’ho aperto convinta di trovare una storia per ragazzi, qualcosa di felice e spensierato. Forse la copertina originale, che sa di mare e vacanze gioiose mi ha un po’ sviata.

E quindi il finale mi ha presa alla sprovvista, lasciandomi in lacrime e abbastanza svuotata.

‘L’oceano quando non ci sei’ racconta i cinquecentonovantacinque chilometri che separano Martin e il suo fratellino Charlie da un paesino in Cornovaglia, chilometri che percorrono insieme, alla ricerca dell’alta marea e di un delfino visto l’anno prima in vacanza.
Ma andiamo con ordine.
Martin ha 13 anni, scrive poesie ed è un ometto. Un ragazzino davvero in gamba e dal cuore enorme che adora prendersi cura e proteggere il fratellino.
Charlie, il fratellino, ha 10 anni. Da quando è nato ha avuto parecchi problemi di salute, convive con l’asma e un occhio pigro. Non può mai rimanere da solo, non può correre e non si può stancare.
Martin lo adora, letteralmente. Per lui farebbe di tutto, compreso dargli ragione anche quando pensa che sia solo un po’ pazzo, o lasciargli la scena anche quando vorrebbe un po’ più di attenzione da parte dei genitori.

E un giorno Martin e Charlie si mettono in viaggio, partono provvisti di biscotti e dei risparmi di Martin per andare in Cornovaglia, nel paesino in cui sono stati in vacanza insieme ai loro genitori l’anno precedente, paesino in cui hanno potuto osservare – ogni sera e da vicino – un magnifico delfino. Charlie di quel delfino si è innamorato e Martin lo vuole riportare là, visto che ultimamente i loro genitori sono un po’ assenti e lui vuole fare felice il fratellino.

La vita è una
Un haiku
Nasci poi muori.
Tanto vale mangiare
biscotti buoni.
Martin Tompkins
13 anni

Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, in cui Charlie mangia, ride e si nasconde dai controllori. In cui Martin dimentica lo zaino e conosce Hen, una ragazza strana e tutta particolare, che però li aiuterà moltissimo.

La storia si snoda tra capitoli che narrano il presente e flashback che raccontano la vacanza in Cornovaglia dei due fratellini. Due piani temporali che si intrecciano e si completano e che grazie alla bravura dell’autore ci portano al finale pronti a tutto tranne che a quello che stiamo per scoprire. Non posso ovviamente dirvi di più della trama, vi rovinerei la lettura.

Posso solo dire che è una storia particolare, corta e che si fa divorare, ma fitta fitta di sensazioni, di emozioni reali, di sentimenti che si fanno strada dentro al lettore per poi lasciarlo triste e svuotato in fondo. L’oceano quando non ci sei si è rivelato tutt’altro rispetto al libro per giovanissimi che mi sarei aspettata: è una storia che mi sentirei di consigliare a qualsiasi età. È la storia dei sentimenti di Martin, che seppur giovanissimo è forse già troppo cresciuto; è la storia di una famiglia allo stesso tempo legata e divisa per troppo amore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *