Hola!
Sono settimane parecchio impegnative, ma finalmente sono riuscita a trovare il tempo per fare un primo recap di questa lettura di gruppo. Prima di tutto vorrei ringraziare quelle 11 fantastiche personcine che si sono unite a noi per leggere tutte insieme L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman. L’11 marzo c’è stata la prima discussione in cui abbiamo richiesto la prima impressione su libro. In realtà abbiamo un gruppo Telegram – che trovo stia funzionando molto bene allo scopo – in cui si chiacchiera spesso su come sta procedendo la lettura. Tutto rigorosamente senza spoiler tranne le discussioni della domenica sera relative ai capitoli letti. Non vedo l’ora sia domenica: ci sarà infatti la seconda discussione ‘ufficiale’. Tornando a noi, visto che tutte le partecipanti sono nel gruppo Telegram abbiamo deciso di semplificare le consegne: la recensione finale ci sarà per tutte, mentre per le prime due consegne ci limitiamo a parlarne in chat. Alcune ragazze, però hanno deciso di scriverci una mail, un pensiero più concreto e meno frammentato rispetto a quello che si può esprimere in una conversazione di gruppo.

In generale il libro sta piacendo molto, stiamo entrando in sintonia con Ove, protagonista che all’inizio non era risultato troppo simpatico. Stiamo iniziando a capirlo, a comprendere le motivazioni per cui ha un determinato comportamento e quindi iniziamo ad apprezzarlo davvero. Ma vediamo che hanno detto le ragazze, sia le mail di quelle che ci hanno scritto che qualche stralcio della conversazione in chat.

Kia

Avevo sentito parlare molto e molto bene di questo libro ma non mi ero mai decisa a prenderlo in mano. Quando ci è stato proposto come possibile titolo della lettura di grupppo,
l’abbiamo inserito nel sondaggio ed ha raccolto un sacco di voti. Quindi perché non provare? L’inizio non mi sta dispiacendo per nulla, sto iniziando a capire Ove e sento che finirò per affezionarmi un sacco.

Mon

Ove colpisce immediatamente per il suo carattere burbero che lo fa sembrare un novantenne che se la prende con i ragazzini sul bus. Trovo sia impossibile non affezionarsi a lui e credo che nel corso del libro lo comprenderemo meglio. I vicini appena arrivati mi hanno fatta immediatamente sorridere e credo aiuteranno Ove a uscire dal guscio in cui si trova.

Karen

Per quanto riguarda Ove, sono molto contenta di poterlo rileggere. Quante cose sfuggono ad una prima lettura?? Adoro Ove, adoro che i suoi tentativi di suicidio vengono tutti mandati all’aria dai quei vicini così maledettamente incompetenti, come direbbe Ove.
In realtà tutti i personaggi sono ben costruiti, perfino il gatto!

Daniela

Avendo già visto il film, in realtà mi è difficile dare le ‘prime’ impressioni sul libro….. Ove, burbero e a prima vista antipatico in realtà si dimostra ben presto dal cuore d’oro. Ha varie ‘manie’ che lo fanno sembrare strano ma alla fine i personaggi che lo circondano sono altrettanto strani e strambi per cui….
Posso dirvi che il film, seppur con qualche differenza e inevitabilmente qualche dettaglio in meno, è abbastanza corrispondente.
È simpaticissimo il gatto (nel libro forse si nota meno ma nel film viene sottolineato anche di più), che ha capito perfettamente che Ove non è pericoloso. Can che abbaia non morde!

Cris di Chronicles of a Bookaholic

I primi tre capitoli mi hanno fatta preoccupare, ho pensato che non sopportando Ove non sarei riuscita ad apprezzare il libro. Invece, andando avanti e scoprendo sempre nuovi elementi della vita di Ove, non solo ho cominciato a volergli bene ma mi si è spezzato il cuore a pensare quanto abbia dovuto affrontare da solo. Non vedo l’ora di conoscere la storia d’amore di Ove e Sonja, non so perchè ma penso sarà qualcosa di commovente come in Up, il film della Pixar.

Alice

Sono contentissima di partecipare a questa lettura di gruppo. Essendo io amante soprattutto di thriller non mi sono mai veramente buttata su altro (se non il fantasy). Non conoscevo questo titolo ma devo ringraziarvi per avermi fatto scoprire questo bellissimo libro. Devo dire che nel primo capitolo Ove non mi era particolarmente simpatico (forse perché faccio la commessa e conosco queste scene), poi da quando ho letto il capitolo dedicato al padre ho iniziato ad apprezzarlo maggiormente.

Alessandra

Lui è sicuramente così sia per carattere che per tutto quello che ha passato, ma ammiro i suoi principi morali solidi e il fatto che nonostante le persone lo esasperino decida comunque di aiutare. Ma certe perle di frasi, come quelle che avete citato me lo fanno adorare già e sono sicura che entro la fine de libro gli vorrò super bene!

Cate

A me sta piacendo, il personaggio di ove è molto interessante, voglio proprio vedere come cambia nel corso del libro. Poi vabbè i nuovi vicini sono il top!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *