Buongiorno lettori! È passato un sacco di tempo da quando abbiamo organizzato l’ultima lettura di gruppo e ora finalmente riusciamo a scrivere questo post per invitarvi a partecipare.
Quando abbiamo scritto il regolamento della 2018 Ikigai Book Challenge – che trovate QUI – avevamo inserito la partecipazione attiva alle letture di gruppo come operazione che permette di raccogliere punti. Per gli iscritti alla Challenge, infatti, la partecipazione alla lettura di gruppo varrà ben 4 punti. Ovviamente, però, tale lettura non è aperta solamente agli iscritti alla Challenge (così come non è obbligatoria per loro!), anzi, più siamo meglio è.

Dopo questa premessa infinita, andiamo a vedere il libro scelto!

Dopo un sondaggio e qualche ricerca, la scelta è ricaduta su L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman. Noi parliamo dell’edizione italiana, ma ovviamente siete liberi di leggerlo nella lingua che preferite.
Rebounding_small

Titolo: L’uomo che metteva in ordine il mondo || Autore: Fredrik Backman
Goodreads || Amazon

Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama “un vicino amaro come una medicina” e in effetti lui ce l’ha un po’ con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l’auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni mattina alle 6.30 Ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all’ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l’acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello… Ma… Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l’arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. Tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, Ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male…

Ne abbiamo sentito parlare davvero molto bene e anche per questo motivo siamo convinte che sarà una bellissima esperienza.

Ma andiamo a vedere insieme i dettagli di questa lettura.

Divisione capitoli

L’uomo che metteva in ordine il mondo è formato da 40 capitoli. Abbiamo deciso di suddividerli in modo che il carico di lettura settimanale non sia esagerato per permettere a tutti di rimanere in pari. Partiremo il 26 febbraio e termineremo l’8 aprile. Di seguito la suddivisione.

26/02 – 04/03 → Capitoli 1-6
05/03 – 11/03 → Capitoli 7-13
12/03 – 18/03 → Capitoli 14-20
19/03 – 25/03 → Capitoli 21-27
26/03 – 01/04 → Capitoli 28-34
02/04 – 08/04 → Capitoli 35-40

Partecipazione alla discussione

Dopo aver pensato un po’ al metodo migliore per riunire tutti per le discussioni e i commenti, abbiamo deciso di affidarci ad un gruppo Telegram. Ne stiamo usando uno per la Challenge e sembrano tutti molto soddisfatti dell’esperienza quindi abbiamo deciso di replicare per la Lettura di Gruppo. Per quelli che chiederanno perché non Whatsapp, la risposta è che Telegram non ti obbliga a rivelare il tuo numero a nessuno. Per chi si chiedere come mai non un gruppo Facebook, la risposta è che li troviamo abbastanza confusionari e ci sono persone che non hanno Facebook. Chiaro, ci sarà qualcuno che non ha Telegram, ma iscriversi a quest’ultimo è molto meno invasivo di iscriversi a Facebook.
Ovviamente la partecipazione sul gruppo Telegram non è obbligatoria, ma caldamente suggerita per godersi al meglio la lettura insieme agli altri. Si chiacchiererà all’interno di quel gruppo rigorosamente a fine settimana e solamente dei capitoli letti fino a quel punto per evitare spoiler di qualsiasi tipo.
Oltre a questo, abbiamo deciso di richiedere un intervento da parte vostra per almeno tre volte durante la lettura (‘obbligatorio’ per chi vuole portarsi a casa i 4 punti per la Challenge). Questo per divertirsi un po’ di più leggendo e instaurare una discussione con gli altri partecipanti. Dopo tutto senza un po’ di confronto e discussione non la si potrebbe chiamare “Lettura di gruppo”. Non vi andremo a chiedere niente di complicato o lungo da svolgere. Qui sotto troverete le tre date scelte e le tre consegne.

Domenica 11/03
prima impressione sul libro

Domenica 25/03
Un aspetto positivo e un aspetto negativo di un personaggio a scelta incontrato finora

Domenica 08/04
Mini recensione per far sapere a noi e tutti i partecipanti cosa avete pensato del libro

Come potete vedere non vi chiediamo niente di complicato e speriamo che queste richieste stimolino delle discussioni interessanti tra tutti i partecipanti. Sicuramente saremo curiosissime di conoscere le vostre sensazioni e opinioni sui personaggi lungo la lettura.

Quindi, chi partecipa a tempo perso vedrà se e quando ha voglia di rispondere, chi invece vuole partecipare attivamente (ed eventualmente guadagnare i 4 punti) ci dovrà inviare le ‘risposte’ via mail ([email protected]) rigorosamente entro la serata della domenica indicata per permetterci di creare un recap. Per chi partecipa al gruppo Telegram questo aspetto sarà più flessibile, ma ve lo spiegheremo direttamente lì per non dilungarci eccessivamente.

Iscrizione

Per partecipare alla Lettura di Gruppo vi basterà compilare il Google Form che trovate QUI entro il primo marzo. Alla fine del form troverete il link per iscrivervi al gruppo Telegram.

Sembrerebbe che vi abbiamo detto tutto, se c’è qualcosa che non vi torna non esitate a chiederci, idem se avete dubbi sulla modalità di partecipazione.
Speriamo davvero di essere in parecchi per rendere questa lettura il più divertente e coinvolgente possibile.

Ultima cosa, se durante la lettura volete pubblicare citazioni, pareri, fotografie o altro sui social, mettete l’hashtag #leggiconikigai e se vi va taggateci.

&

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *