Buongiorno a tutti! Oggi è un giorno speciale perché per la prima volta non parlerò di un film, ma bensì un libro.

io ritorno domani
Titolo: Io ritorno domani
Autore: Flavio Girardelli
Editore: Self
Disponibile in italiano:
Goodreads

Un gruppo di amici scanzonati, l’incontro, la famiglia e il mistero. Una storia ambientata prevalentemente fra le montagne del Trentino per passare da Padova, Reggio Calabria, Trieste. Un incrociarsi di emozioni, di sguardi, qualche risata, aspettative e delusioni con un pizzico di piccante. Una storia dove tutto sarà stravolto, tutto quello che pensavate non sarà più scontato e solo alla fine avrà un senso, tutto avrà una risposta.

 

Nonostante le ridotte dimensioni del libro, l’autore riesce a intrecciare i fili di questa delicata e anche inaspettata storia d’amore. Un amore che nasce infatti per caso, quando Lorenzo si scontra con Francesca passeggiando in riva al lago di Garda e ritrovato molti anni dopo, sempre per caso, a Padova. La storia non ci viene raccontata linearmente, infatti la narrazione alterna i fatti che stanno avvenendo al presente con quelli passati (anche se dopo un momento di svolta si alternano scene presenti e future). È un espediente letterario intrigante perché in un certo senso viene svelato il seguito degli eventi di cui si sta raccontando, creando nel lettore il desiderio di sapere come effettivamente i fatti possano aver assunto quella piega. Il libro ripercorre le tappe importanti della vita dei protagonisti, raccontando come questi maturino nel tempo e come gradualmente il tenero sentimento di innamoramento che li lega si evolve pian piano fino a consolidarsi in una relazione stabile e appagante.

Mentre leggevo il libro era un po’ strano immergersi in una storia che si svolge vicino a dove attualmente vivo. Ogni volta che veniva nominato un posto che conosco, infatti, pensavo “cavolo qui ci sono stata”, “devo ancora visitare questo posto”. Questa cosa mi ha permesso, in qualche modo, di sentirmi più vicina alla storia, insieme al fatto che i personaggi sono persone ordinarie, nelle quali possiamo identificarci.

Forse può sembrare un libro con una storia prevedibile ma, arrivata a circa tre quarti della lettura, quando pensi che ormai il tutto si concluda in maniera tranquilla e pacata, arriva il colpo di scena. Non posso svelarvi cosa succede perché, per quanto a me non diano fastidio gli spoiler – anzi – , non mi è concesso farlo con voi. Posso solo dirvi che questo evento dà una carica e una connotazione drammatica alla trama. Quindi non vi resta che prendervi un paio di ore libere per leggere e gustarvi questa storia piacevole e genuina.

Vorrei ringraziare di cuore Flavio Girardelli per avermi regalato l’opportunità di leggere questo romanzo in cambio della mia onesta opinione.

rating 3
annafirma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *