Buongiorno lettori! Oggi vi lascio un passaggio tratto dal libro che ho finito proprio stamattina: Prima di domani di Lauren Oliver. Nonostante il libro non mi abbia fatta impazzire, la storia di base non mi è dispiaciuta per nulla e quindi sono curiosa di vedere il film. Qualcuno di voi l’ha visto?
teaser tuesday

Fino a quel momento è una bella giornata, una delle migliori. Quasi perfetta, davvero, anche se non è successo niente di speciale. Probabilmente ne ho vissute tante come questa, ma non sono mai quelle che ricordi, chissà perché. Mi sembra sbagliato, adesso. Penso a quando, nel buio a casa di Ally, mi sono chiesta se mai avessi vissuto un giorno degno di ripetersi. Mi sembra che rivivere eternamente questo non sarebbe così male, e immagino che è ciò che farò: continuare così per sempre finché il tempo non si esaurirà del tutto, finché l’universo non si fermerà.
Poco prima del dessert, un nutrito gruppo di ragazze di prima e seconda della Jefferson invade il locale. Qualcuna indossa ancora la divisa della squadra juniores di nuoto. Forse sono reduci da una riunione a tarda ora. Sembrano così piccole, con i capelli tirati indietro in una coda, niente trucco: totalmente diverse da come si presentano alle nostre feste, quando sembra che abbiano appena passato un’ora e mezza a truccarsi. Una o due si accorgono che le osservo e abbassano lo sguardo.
– Gelato al tè verde e azuki –. La cameriera ci serve una grossa ciotola e quattro cucchiai. Izzy va matta per gli azuki.
Mio padre brontola qualcosa e si porta una mano sulla pancia. – Non so come facciate ad avere ancora fame.
– Devo crescere –. Izzy apre la bocca e mostra il gelato sciolto sulla lingua.
– Che schifo, Izzy –. Prendo il cucchiaio e assaggio il gelato al tè verde.
– Sykes! Ehi! Sykes!
Mi volto di scatto al suono quel nome. Una delle nuotatrici si è mezzo alzata sulla sedia e saluta. Osservo il ristorante in cerca di Juliet, ma sulla porta c’è un’altra ragazza. È pallida, magra e biondissima, e resta lì a scrollare la giacca per asciugarla. Mi ci vuole un po’ per riconoscerla, ma quando si volta a cercare le amiche, capisco: è il Cupido della lezione di matematica, l’angelo che mi ha consegnato la rosa di Kent.
Quando vede le compagne di squadra fa un breve cenno con la mano e si avvicina. Mentre passa davanti al nostro tavolo osservo con la coda dell’occhio la giacca azzurro fosforescente e arancione della squadra di nuoto, ed è come se ogni movimento si fermasse e restassero solo quelle cinque lettere, accese come un’insegna.
Sykes.
La sorella minore di Juliet.
– Terra chiama Sammy –. Izzy mi punzecchia con il manico del cucchiaio. – Ti si scioglie il gelato.
– Non ho più fame –. Poso il cucchiaio e mi allontano da tavola.
– Dove vai? –. Mia madre mi prende per un polso, ma quasi non mi accorgo della stretta.
– Cinque minuti –. E mi alzo per andare verso il tavolo della squadra di nuoto, senza staccare gli occhi dalla ragazza pallida con il viso a cuore. Non riesco a credere di non aver mai notato la somiglianza: hanno gli stessi occhi azzurri e distanti, la stessa pelle trasparente e le labbra pallide. Ma del resto, prima di oggi non ho mai guardato Juliet, malgrado l’abbia incrociata almeno diecimila volte.

Capitolo 5 – PRIMA DI DOMANI di Lauren Oliver

divisore dx

prima di domani cover
Se avessi solo un giorno per cambiare tutto? Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa. La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l’incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *