Ciao a tutti! Per prima cosa mi scuso per l’assenza infinita. Diciamo che gli esami – e lo stress causato dalla sessione invernale – hanno avuto la meglio. Aggiungiamoci pure la lettura di Trentatrè che mi ha distrutta mentalmente e fisicamente. Resta però che non riesco a stare senza leggere, nemmeno quando devo studiare tutto il giorno. In quei casi mi serve un libretto non impegnativo e in italiano, proprio per scaricarmi quando inizio a delitrare. Ho quindi deciso di continuare con una delle serie iniziate, optando per The Elite – il secondo libro della serie The Selection – di Kiera Cass.

20901080
Titolo: The Elite (The Selection #2)
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Disponibile in italiano:
Goodreads

Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l’unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un’esistenza di miseria. L’occasione di una vita. L’opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l’Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell’Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

 

Sostanzialmente, nella trama, è raccontato tutto il libro. Ci aggiungo una cosa, America è insopportabile. Non so se sono io che ultimamente faccio fatica ad entrare in sintonia con i personaggi femminili dei libri che leggo – escludiamo Grace di Trentatrè, per favore – o se sto proprio cercando col lanternino i libri cha hanno protagoniste senza un carattere definito. America è a palazzo, ha la benevolenza di tutti eppure non riesce a prendere una decisione. Continua a pensare a Aspen che, detto tra noi, mi sembra un filo troppo possessivo. Si limita a denigrare tutto ciò che ha a vedere con la possibile vita a Palazzo, compresa America, quando gli chiede se la vedrebbe come principessa.
Maxon nel primo libro mi era piaciuto, qui fa un po’ troppo il bambinone: ‘Tu non mi vuoi? Io vado con le altre ragazze e ti ignoro così tu ti ingelosisci e torni da me’. Tutto sommato resta ancoratra i personaggi a cui voler bene.
Chi si prende il primato e vince come personaggio migliore, secondo me, è il padre di America. Lui che con la sua calma e le sue riflessioni riesce sempre ad avere una buona parola per tutti. Con le sue lettere riesce a dare una mano a America che altrimenti comincerebbe a sbattere la testa nei muri definitivamente. Le è sempre vicino, prova ad aiutarla in ogni situazione ed è pronto ad accettare qualsiasi cosa per il bene di sua figlia.
Ma veniamo alla spina nel fianco: America. Su forza, non si può stare perennemente – scusatemi il francesismo – con il culo su due sedie. Ok la confusione, ok i cambiamenti improvvisi, ok la paura di non farcela una volta principessa, ok che la serie in qualche modo deve andare avanti, ma così no. Non può cambiare idea ogni cinque minuti.
Detto questo torno a studiare, leggerò il terzo a breve, sono curiosa di vedere cosa decide America e cosa c’entrano i ribelli, non possono essere lì a caso. E soprattutto la lettura è piacevole e scorre bene, senza particolare impegno. Se i cupcakes che ho dato a questo libro vi sembrano pochi, prendetevela con America. In realtà non ho nulla contro il libro in sè.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *