tutto per te banner

Buongiorno lettori!
Questa settimana stiamo festeggiando un sacco di nuove uscite ed oggi tocca a ‘Tutto per te’ di Laura Gay, edito da Newton Compton Editori.

tutto per te cover

Titolo: Tutto per te
Autore: Laura Gay
Link di acquisto: Amazon | Kobo

Un giorno di passione.
Un matrimonio di convenienza.
E se l’epilogo fosse tutto da scrivere?
Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla…

Non avevo mai letto nulla di questa autrice, nonostante l’avessi sentita nominare parecchie volte, e questa volta mi sono buttata.

Fiamma è una ragazza bellissima e cosciente di esserlo. Ha tagliato i ponti con la sua famiglia con cui non è mai andata d’accordo e per mantenersi fa la cameriera in un bar.
Massimo è un agente letterario ma è anche il classico protagonista maschile dei romance. Bello, affascinante, fisicato, spigliato, divertente e, ovviamente, ricco sfondato.
Lui e Fiamma si erano già incontrati in precedenza, ma è al matrimonio di Eva e Brian – i migliori amici dei due protagonisti – che si avvicinano definitivamente. Fiamma rimane incinta e, sebbene nessuno dei due fosse intenzionato ad avere una storia seria, si rendono conto che un matrimonio porterebbe i suoi vantaggi ad entrambi. Più stabilità economica per Fiamma, anche in vista del figlio in arrivo, una compagna da presentare a zio Edward per Massimo. Lo zio che l’ha cresciuto, infatti, di origini aristocratiche, non vede l’ora che Massimo si sistemi e gli dia un erede.

Quello che va detto è che Laura Gay scrive principalmente romance erotici e, anche se dalla trama e dalla copertina potrebbe non trasparire, anche questo rientra tranquillamente nel genere. Io per prima non me lo aspettavo ed inizialmente sono rimasta un po’ spiazzata. Tutto sommato, comunque, Tutto per te si è rivelata una lettura piacevole. Ci sono aspetti che non mi hanno completamente soddisfatta. Primo tra tutti la trama allo stesso tempo un po’ assente e con troppe cose dentro. Mi spiego meglio. Tutto per te parte ‘bene’, nel senso che la storia di Fiamma e Massimo è in grado di prendere il lettore e incollarlo alle pagine. Fiamma è spigliata e divertente, Massimo è in grado di farsi desiderare anche da chi legge. Secondo me, però, verso la metà la trama si perde un pochino. Entrano in gioco altre storie parallele – come quella di Bianca, la sorella di Massimo – che distolgono un po’ l’attenzione da quella principale. Manca qualcosa che permetta di entrare (e rimanere) in piena sintonia con i personaggi, che permetta di emozionarsi davanti a determinati avvenimenti. Inoltre quasi nessun personaggio ha la possibilità di essere approfondito a dovere, di compiere un percorso di crescita. Il finale si scosta un po’ dal resto della trama, si concentra sui protagonisti e prova a farli crescere, ma l’ho trovato un po’ troppo veloce.

In sostanza, un libro senza pretese, ma scritto in maniera molto scorrevole e abbastanza accattivante. Lo consiglio a chi apprezza i romance con una forte componente erotica, che sa come i libri di questo tipo tendano spesso a dare preferenza ai momenti hot anche a scapito di certi aspetti della trama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *