Ecco la seconda parte del Weekly Recap. Puntate bellissime, speriamo continuino così.
Vi lascio alla lettura, senza perdere altro tempo!

outlander

Outlander 1×14

Inizio subito dal punto negativo della puntata: non c’è Jaimeeeeee.
Ok, sono calma. Claire e Jenny partono alla ricerca di Jaime e devo dire che la situazione mi è piaciuta parecchio. Le due donne formano una bella squadra ed è stato bello, per una volta, vedere Claire andare in soccorso del marito e non il contrario. Oggi siamo abituati che in ogni storia ci sia almeno una donna con coraggio da vendere e pronta a tutto, ma al tempo, le donne non andavano in giro armate a salvare i mariti. Le due trovano i soldati inglesi e, dopo averne catturato e torturato uno, scoprono che Jaime è riuscito a fuggire.
Per la prima volta nello show, c’è una discussione sulla morale, anche se dura molto poco. Jenny cerca di spiegare a Claire perché devono uccidere il soldato ora che hanno le informazioni, ma la donna è comunque titubante. La situazione la risolve l’arrivo di Murtagh, che uccide l’uomo senza fare una piega.
Ora che è arrivato lui, Jenny deve tornare a Lallybroch dalla figlia neonata. Claire e Murtagh partono verso nord, dove pensano si sia diretto Jaime. Per Claire è difficile accettare che l’unico modo per trovare suo marito è farsi riconoscere nei villaggi e aspettare che lui li riconosca e li raggiunga. Inizia a farsi una reputazione come medico, poi come cantante, usando una canzone che Jaime dovrebbe riconoscere. Sorgono dei problemi quando altre persone iniziano a usare la stessa canzone, perché attira pubblico. Claire e Murtagh iniziano a perdere la speranza, quando arriva un biglietto che li invita in luogo non troppo lontano. Sperando il biglietto sia da parte di Jaime i due corrono al posto, ma trovano Dougal ad attenderli. Scopriamo parecchie cose: è stato Dougal a dire a Jaime che Jenny era stata stuprata da Randall e aspettava suo figlio, in modo da tenere l’uomo lontano da casa. Il suo scopo era annettere le terre del nipote a quelle sotto la casata dei McKenzie.
Alla fine della puntata, Claire è riuscita a trovare pochi uomini per aiutarla a liberare Jamie dalla prigione in cui si trova ma, nonostante siano in pochi, la donna è determinata a fare qualunque cosa per riprendersi il marito.
Mi ricordo le scene che vedremo nel prossimo episodio dal libro e sinceramente preferirei poter passare direttamente oltre. Sarà un episodio terribile, crudo, quasi senza speranza.

 

game of thrones

Game of Thrones 5×05
Come anticipato la scorsa settimana, la faccia di Tyrion è stata imperdibile e me la sono riguardata in loop per almeno 10 volte. Ma andiamo con ordine, più o meno. Danaerys, arrabbiata per ciò che è successo a Verme Grigio e per la morte di Ser Barristan, si vendica prendendo il capo di ogni famiglia importante e mostrando solo cosa succede quando si cerca di sfidarla. Dopo aver dato uno dei capi in pasto ai draghi, rinchiude gli altri. Adoro il personaggio di Daenerys, ma sta commettendo parecchi sbagli nel governare Meereen. In questa puntata però, finalmente la vediamo ragionare e prendere delle decisioni ragionate, invece di impulsive. Decide di risparmiare i capi, di riaprire i combattimenti, anche se solo tra uomini liberi e consenzienti, e decide di sposare uno dei capi famiglia, per cercare di farsi accettare meglio e dare alla popolazione ciò di cui ha bisogno. Non so se il matrimonio sia una buona idea e se possa effettivamente funzionare, ma la regina sembra convinta e quindi non ci resta che aspettare e vedere.
Un’altra persona che si sta comportando da vero leader è Jon. Dopo aver chiesto consiglio al Maestro Aemon, decide di mandare uno dei Bruti al di là della Barriera per portare tutti gli uomini all’interno dei Sette Regni. L’inverno sta arrivando e Jon vuole fare in modo da salvare i Bruti e utilizzare i loro soldati per la guerra che è convinto stia arrivando. I Guardiani della Notte non sono contenti, ma non possono fare altro che ubbidire ad un ordine del Comandante, se non vogliono essere giustiziati per tradimento. Stannis e i suoi uomini si preparano a marciare per Grande Inverno e devo dire che non odio più il re così tanto. Sembra una persona di sani principi, anche se lo abbiamo visto poco fino ad ora. Non capisco se ha un debole per Jon, perché lo vede come un buon leader o se lo sta solo usando. Mi piace un sacco la figlia di Stannis e spero che nella prossima metà stagione abbia un ruolo importante.
A Grande Inverno, nel frattempo, scopriamo che Bolton aspetta un figlio, il che mette in discussione il ruolo di Ramsey. Non so esattamente come la cosa si svilupperà, ma è sicuramente un vantaggio per Sansa. La ragazza sta finalmente iniziando ad avere fiducia in sè stessa e scopre che a Grande Inverno, in molti la sostengono. Mi piacerebbe vederla alla guida di Grande Inverno, ma penso ci vorrà molto molto tempo prima di quel momento.
Stavo quasi per dimenticarmi di Tyrion. Lui e Jorah si ritrovano a navigare tra le rovine di Valyria e, devo ammetterlo, la città è spettacolare. Le scene sono bellissime e sono rimasta incantata. Vediamo un drago volare sopra di loro e la faccia di Tyrion è stata impagabile. Purtroppo viene tutto rovinato quando vengono attaccati da uomini affetti dal Morbo Grigio ad uno stadio molto molto avanzato. Jorah salva Tyrion, ma viene infettato. A parte la figlia di Stannis, non penso che altri siano sopravvissuti al morbo, quindi sono curiosa di vedere come verrà gestita la cosa.

 

orphan black

Orphan Black 3×04
Wow che puntata! Scopriamo un sacco di cose e ovviamente alla pila già infinita di domande se ne aggiungono altre. Avevo ragione su Mark, infatti il ragazzo non è morto. Sarah lo trova ferito gravemente nel campo e lo porta via prima che altri Proletheans lo trovino e lo uccidano definitamente. Nel corso della puntata i due collaborano prima per curare Mark e poi per trovare il campione biologico che gli serve per uscire definitiamente dall’esercito. Ovviamente le cose non vanno benissimo e, dopo aver scoperto che il campione è stato usato per creare un bambino, vengono raggiunti da Rudy che porta entrambi alla base militare. Ora, non so se Mark ha fatto in modo che Sarah arrivasse il più vicino possibile ad Helena o se l’ha tradita, ma non mi aspetto comunque cose buone.
Helena riesce a fuggire per ben due volte dalla cella in cui l’hanno rinchiusa e la seconda volta fa una scoperta, a mio parere, raccapricciante. Trova in una stanza uno degli uomini del progetto Castor, attaccato ad apparecchio medici, con il cervello completamente esposto. Non ho ben capito cosa gli stessero facendo, ma è sicuramente un ordine della Dott.ssa a capo della base, che si definisce la madre di tutti i ragazzi Castor. La battuta di Helena quando la vede ha espresso perfettamente il mio pensiero: “You are a shit mother”.
Gli altri personaggi sono stati piuttosto marginali in questa puntata. Felix e Cosima si trovano a casa del primo e parlano un po’ della situazione, Allison e Donnie ormai sembrano essere completamente distaccati da tutto e pensano solo a come mandare avanti il loro traffico di droga (che prima o poi mi aspetto venga scoperto da qualcuno) e Gracie è stata cacciata dalla madre perché ha perso il bambino. Dal promo della prossima puntata vediamo che la ragazza va a cercare Art e, di conseguenza, tutti gli altri. Magari ora vuole aiutarli o ha capito che gli abomini qui non sono i cloni, ma la sua famiglia e tutti quelli che stanno cercando di ucciderli.

 

Eccoci alla fine anche di questa settimana. Vi auguro una splendida domenica e una settimana piena di nuovi episodi.
mon firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *