Buongiorno a tutti 🙂
Spero la vostra giornata sia iniziata bene. Ecco qui il Weekly Recap in cui commento le puntate della scorsa settimana. Altro finale di stagione, ormai si avvicina davvero la fine delle serie che sono iniziate in autunno e già prevedo una luuunga pausa estiva. Speriamo che ci diano qualche serie interessante nei mesi estivi.
Buona lettura!

grey’s anatomy

Grey’s Anatomy 12×24
Per un attimo ammetto di aver avuto paura. Ho avut paura che Shonda rovinasse tutto un’altra volta, dandoci un finale terribile e facendoci attendere la tredicesima stagione in crisi nera.
Questa puntata parla di amore, in varie situazioni, con diversi casi, ma pur sempre di amore. Il caso che viene portato in ospedale sembra quasi essere buttato lì a caso perché non se lo fila nessuno.
Le protagoniste dell’episodio sono Amelia e April, due donne incredibili e meravigliose. Parto da April, ma solo perché voglio poter blaterare di Amelia a lungo più tardi.
La donna è la testimone di Owen ed è perfetta. Sappiamo quanto April sia brava nell’organizzare cose, peccato che sto giro si dimentichi le fedi nuziali in giro ed ecco che la vediamo correre via dalla chiesa insieme a Ben per andare a casa di Meredith a recuperarli. Si capisce subito che c’è qualcosa sotto la scelta di prendere Ben come suo accompagnatore e infatti i due si ritrovano in una brutta situazione. April entra in travaglio e Ben è costretto ad effettuare un cesareo senza anestesia sul tavolo della cucina di Meredith. Il tutto dopo che poche ore prima sua moglie, la Bailey, gli aveva detto apertamente di non fidarsi di lui come medico. Ben ha una responsabilità enorme perché ha fra le mani due vite importantissime: quella di April, una donna che abbiamo imparato ad amare e rispettare nel corso degli anni (mi ricordo quanto la odiavo all’inizio) e del suo bambino, una vita che merita di esistere per portare gioia a due genitori che ultimamente di gioie ne hanno avute poche. Ben ha paura e solo la conferma che sua moglie in realtà si fida di lui gli dà il coraggio di affrontare un’operazione difficile sia a livello pratico che emotivo. Immaginate che difficile debba essere stato per lui operare su una sua amica sapendo di farle molto male e soprattutto rischiando di uccidere lei e il bambino che desidera più di ogni altra cosa al mondo.
Per fortuna tutto va per il meglio, anche se le urla di April e il silenzio dopo mi hanno fatto temere il peggio. Devo fare i complimenti a Sarah Drew, interprete di April, per la stupenda performance. Ha fatto un lavoro eccezionale, ma che fosse una brava attrice si era già capito durante tutta la storia del primo figlio, in cui avevo trovato la sua recitazione uno spettacolo.
Mi è spuntato un sorriso ed è caduta una lacrima nel vedere Jackson coccolare la sua bimba (eh sì, è una femmina) mentre aspetta che April esca dalla sala operatoria. Ma più di tutto mi è piaciuto l’abbraccio tra Ben e la Bailey che forse ha capito di aver reagito troppo male nei confronti del marito e con quell’abbraccio ci ha fatto vedere una lucina in fondo al tunnel. Insomma, per entrambe le coppie vedo luce e spero davvero che Shonda limiti i danni nei loro confronti per un po’.
Piccola parentesi sulla coppia Jo/Alex. Amo Alex, adoro come si è evoluto il suo personaggio e sono convinta che meriti di meglio. Mi piaceva abbastanza Jo all’inizio, ma in questa stagione è una palla al piede lagnosa e inutile e ora scopriamo anche perché non vuole/può sposare Alex. Lo immaginavo quindi non mi sono sorpresa più di tanto, ma non capisco perché tenerlo nascosto a lui. Sì, ha un caratteraccio e sì, cercherebbe il bastardo, ma potreste parlarne come adulti, invece di continuare a fare i bambini. Alex torna anche indietro da lei dopo averla lasciata, per ritrovarla sul letto con sopra DeLuca (che poverino stava solo cercando di farla arrivare a letto sana e salva visto che è ubriaca) e inizia a prenderlo a pugni. Si hai dimostrato che sei macho, ma adesso hai fatto solo casino Alex. Spero che nella prossima stagione ci sia più spazio per loro e voglio anche per loro la luce in fondo al tunnel. Voglio gioia, amore e una famiglia, magari un bimbo.
Arriviamo al mio personaggio: Amelia. Piccola Amelia, che pochi riescono a comprendere perché pochi hanno visto Private Practice. La sua famiglia non la considera, al punto che non si presentano nemmeno al matrimonio, pensando che questa decisione sia solo un’altra delle irrazionali decisione di Amy dettate dall’alcool o dalla droga. Abbiamo sempre saputo poco della famiglia Sheperd, ma questa è stata una bastardata. Amy è sola, senza famiglia, con nessuno che la accompagni all’altare perché era compito di Derek, l’unico membro della famiglia che la amava incondizionatamente, senza mai giudicarla troppo. Maggie come dice Amelia è tutta zucchero e miele, totalmente in contrasto rispetto al carattere della donna e l’unica che rimane è Meredith, quella che l’ha snobbata e trattata male per puntate e puntate e ancora puntate. Il confronto tra le due è magnifico e finalmente Meredith fa quello che avrebbe dovuto fare secoli fa: dà la sua approvazione e, per un giorno, diventa la persona di Amelia. Le dà supporto e la sostiene nelle sue decisione, costringendola a riflettere sulle sue scelte. Non voglio raccontare troppo perché secondo me sono scene che vale la pena godersi senza sapere nulla. Amelia ha paura, ed è normale. Ogni sua decisione è sempre stata giudicata e messa in discussione, perché questa del matrimonio dovrebbe essere diversa? La cosa che non ha messo in conto è che Owen la ama e la sostiene e infatti è lì che la aspetta quando finalmente si decide a camminare verso l’altare e verso una nuova vita. Owen è l’uomo giusto per lei e insieme sono davvero l’amore. Non metto in dubbio che sia stata una scelta affrettata quella del matrimonio e soprattutto che la loro relazione sia stata gestita male, ma ritengo che meritino una possibilità, quindi io, personalmente, sono davvero contenta di come è andata.
La puntata è, nel complessivo, semplice ma davvero bella. Spero che la prossima stagione sia come questa, che ricordi le prima stagioni e che sia un altro anno di emozioni insieme ai personaggi (che sono sempre meno) che abbiamo imparato ad amare.
Piccole note: 1) Callie non ci sarà nella prossima stagione, almeno all’inizio, perché l’attrice ha chiesto una pausa e io non so come mi sento al riguardo. Magari vi farò sapere più avanti.
2) Perché perché perché il triangolo?! A Maggie piace Riggs ed è convinta che lui ricambi, mentre lui fa gli occhioni dolci a Meredith che non fa mai niente. Argh.
Ci risentiamo a settembre ragazzi, è stato un piacere commentare Grey’s Anatomy con voi anche quest’anno.

 

outlander

Outlander 2×06
Faccio fatica a concentrarmi su qualsiasi cosa che non sia quel finale, quindi perdonatemi se salto praticamente tutto l’episodio. Conosciamo il boia di corte che è decisamente un uomo interessante e un po’ macabro. Me lo ricordo dai libri e devo dire che hanno fatto un lavoro ottimo con il casting. Mi è piaciuto molto come continuano a rappresentare il rapporto tra Claire e Mastro Raymond. I due non sono propriamente amici, ma si proteggono a vicenda e apprezzo come stanno rendendo la cosa su schermo.
Jamie e Claire sono sempre splendidi, anche quando escogitano piani malefici per far perdere al Principe Charles denaro e il bello è che loro riescono ancora a scherzarci su, con battute e la loro solita complicità. Jamie si fa promettere che la moglie tornerà nel futuro se mai dovesse essercene bisogno e mi si è spezzato il cuore. I due compiono anche un atto di enorme fiducia nei confronti di Murtagh, rivelandogli il segreto di Claire. L’uomo è, ovviamente, inizialmente sconvolto, ma mi immaginavo molto peggio.
Inizio a essere un po’ stufa, come Claire del resto, di questa parentesi francese, nonostante sia stata resa benissimo. Louise e le amiche sono insopportabili e avrei voluto alzarmi, prendere e andarmene anche io come Claire.
Eccoci finalmente al finale. Claire arriva a casa ed ecco che subito capisce che qualcosa non va. Viene informata che Jamie se ne è andato per un duello e subito il pensiero va a Randall. Claire scopre dove sono e si reca lì, ma si vede che qualcosa non va nemmeno con lei. Trema, è pallida e spaventata. Arriva ad una radura ed ecco i due che si stanno sfidando, Jamie non si accorge praticamente nemmeno di Claire, che però inizia a stare male. Ero lì con l’ansia, nonostante sappia benissimo cosa succederà, ma la scena è rappresentata così bene che..wow. Jamie sferra il colpo finale andando a trafiggere le parti intime di Randall (non oso immaginare il dolore), ma nel stesso istante arrivano le guardie che lo arrestano e Claire collassa, facendoci definitivamente capire che sta andando male sia per lei che per il bambino. La puntata si chiude così, con Jamie disperato che non può andare dalla moglie perché viene arrestato e lo sguardo sofferente e un po’ vacuo di Claire, che ci può solo far spaventare e temere il peggio.

 

game of thrones

Game of Thrones 6×04
La puntata inizia con una delle scene che attendevo di più in questa stagione: Sansa e Jon di nuovo insieme. L’abbraccio tra i due è qualcosa di magico e sembra che le disavventure di entrambi abbiano fatto dimenticare l’odio che la ragazza aveva per il fratellastro da piccola. Ora l’unica cosa che le interessa è aver ritrovato parte della sua famiglia. Sansa è cresciuta molto da quando era una bambina che aveva come unico scopo quello di diventare regina. Nell’episodio cerca di convincere Jon a marciare con lei verso Grande Inverno per reclamare casa loro e toglierla dalle mani di Ramsey. Alla fine Jon cede, soprattutto dopo aver letto una lettera di Ramsey che rivuole sua moglie e che usa un linguaggio non proprio cordiale e diplomatico.
Con l’arrivo di Sansa e Brienne, ecco che scopriamo che effettivamente Ser Davos non sa nulla di quello che è successo alla piccola Shireen e non oso immaginare cosa farà quando lo verrà a sapere.
Parlando di persone poco diplomatiche, ecco che incontriamo di nuovo la sorella di Theon, Yara mi pare, che non accoglie esattamente il fratello in maniera cordiale. Pensa che Theon voglia rubarle il trono, mentre lui vorrebbe solamente un po’ di pace.
Ad Approdo del Re si continua a parlare e non fare nulla, il che mi sta vagamente annoiando, ma sarà perché sono abituata a vedere azione da parte di Cersei and company. L’Alto Passero non fa altro che parlare e non se ne può più..spero di vedere sviluppi nella seconda metà della stagione.
La protagonista indiscussa della puntata però è Daenerys. Daario e Jorah sono arrivati al luogo in cui si trova la Khaleesi, ma diciamo che non hanno esattamente un piano in mente per liberare la loro regina. Daenerys però finalmente si sveglia e si ricorda di avere un piccolo dono che le permette di liberarsi dei Khal moolto in fretta: è immune al fuoco. Ecco che nel giro di qualche minuti assistiamo ad una scena mozzafiato di tutta la capanna che prende fuoco e osserviamo come Daenerys, uscendo viva (e molto nuda) e illesa, si guadagna il rispetto di tutti gli uomini e le donne presenti. Se tutti questi dovessero essere ai suoi ordini ora, beh, si è trovata un gran bell’esercito. Spero che ora si svegli un po’ e se ne vada da Meereen che qui sta storyline ha stufato. Mi hanno anche rubato Tyrion che è decisamente sprecato lì a fare da mediatore tra Masters e Slaves.
Incrociamo le dita per un grande futuro per gli Stark (maddove?!) e speriamo che la stagione prosegua al meglio.

 

blindspot

Blindspot 1×22
Penultima puntata, ragazzi che casino. Jane corre subito a parlare/urlare ad Oscar per quello che le hanno fatto fare a Mayfair, ma poi spunta la ex della donna ed ecco che non si capisce di nuovo più niente. Jane aveva aiutato Sophia a fuggire e a fingersi morta e lei ora l’ha aiutata a incastrare Bethany. Perché? Non è dato sapere. Come sempre si sa solo che ha fatto qualcosa di male in passato e ora è giusto che paghi.
Nel frattempo l’FBI si occupa del caso di una bimba con un tatuaggio a codice a barre sul polso, lasciata dentro una borsa fuori da una struttura. Dejavu signori? Insomma, la bimba ha lo stesso tatuaggio di Jane, non si sa da dove viene, non si sa chi è. Mi sembra di essere tornata alla prima puntata.
Jane viene allontanata dalla squadra dal nuovo capo, ma è testarda e cocciuta e continua a indagare per i cavoli suoi, ovviamente finendo in una marea di casini. Siccome però stiamo parlando di Jane, fa un po’ di ninja, qualche pugno qui, qualche calcio lì e tutto a posto.
Scopriamo piano piano che la bimba fa parte di un progetto segreto che crea cloni a partire da materiale genetico. Ansia ansia ansia. Mi ha ricordato un po’ un film che avevo visto in cui delle persone venivano create solo allo scopo di essere dei donatori di organi. Inquietante.
Nel frattempo Bethany che come Jane non sa farsi i fatti propri, indaga sulla sua ex e sulla tipa che aveva rimorchiato e che hanno ucciso. Si fa i suoi giretti aiutata da Tasha e Reed, e alla fine arriva nel luogo dove si incontrano Oscar e Jane. Peccato che in quel momento arrivi anche Jane urlando di non poter più andare avanti con le missioni e ecco che tutta la fiducia che Mayfair poteva aver accumulato verso Jane sparisce in due secondi. Le due iniziano a lottare, Bethany più convinta che mai di voler uccidere Jane, ma ecco che Oscar arriva e ammazza Mayfair. Devo dire che un po’ mi è dispiaciuto. Non so come la gestiranno e come reagiranno gli altri, ma Jane sarà segnata da questa cosa per un bel po’ di tempo. E Oscar mio bello svegliati che qui perdi la ragazza oltre che la missione.
Ultimo colpo di scena ce lo regala il papà di Weller che nel delirio pre-morte rivela di aver effettivamente ammazzato Taylor e rivela dove si trova il corpo. Insomma,#maiunagioia anche in questo telefilm.
Settimana prossima finale di stagione e non so davvero cosa aspettarmi.

 

mon firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *