la ragazza del faro banner

Buongiorno lettori! Ritorno dopo un mega viaggio e un sacco di tempo senza recensioni per raccontarvi di un libro che esce proprio oggi: La ragazza del faro di Alessia Coppola.

la ragazza del faro cover

La ragazza del faro
di Alessia Coppola
Editore:

Newton Compton

~

Pagine:
320

~

Uscita:
7 maggio 2019

~

Link:

Amazon

,

GoodReads

C’è un’isola avvolta dai segreti e dall’abbraccio delle onde, l’Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all’improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all’interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall’infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull’isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro…

 
Poco più di un anno fa, usciva il primo romance di questa autrice edito Newton Compton, Il profumo del mosto e dei ricordi (QUI trovate la recensione). La storia di Lavinia mi era piaciuta moltissimo e non ho saputo dire di no all’occasione di leggere in anteprima anche questo romanzo.

Luna, la protagonista, è una ragazza che ha perso la mamma in giovane età e vive sull’isola dei Gigli di mare con il padre. Porta con sé la passione per le stelle che le hanno tramandato la mamma e lo zio, rispettivamente astrologa e astronomo. Ogni notte Luna non può fare a meno di salire sulla vecchia torre dell’isola per osservare le stelle più da vicino, alla ricerca di un segno, del suo futuro. Non ha paura a stare lì, in balia delle intemperie e della vecchia torre decadente che si è portata via anche sua madre, anni prima, in una notte di tempesta.

La sua vita cambia il giorno in cui trova sulla spiaggia, portata dalle onde, una scatola di latta contenente alcune caramelle e delle vecchie fotografie, una delle quali rappresenta lei e sua madre. Luna cerca ovviamente aiuto nelle stelle, che le dicono che le risposte arriveranno con Mercurio. È con queste premesse che qualche mese dopo arriva sull’isola Hermes, un ragazzo ritornato ai luoghi delle sue origini per un servizio fotografico dell’isola.

Luna ed Hermes hanno modo di conoscersi e…no. Il finale non è quello che state pensando.

La ragazza del faro è un libro che per certi aspetti mi ha stupita, nonostante ad un certo punto avessi avuto il sentore di come sarebbe andata a finire. Ho ritrovato la scrittura di Alessia, il suo modo avvolgente di descrivere i paesaggi, i profumi, le persone. Mentre leggevo, io all’Isola dei Gigli di mare ci sono stata. Ho visto la sua torre, ascoltato le onde, annusato l’odore della tempesta. Alessia ha questa capacità di infilare una storia tutto sommato semplice in un contesto poetico, avvicinando più di altri autori il lettore e i personaggi.

Ho adorato la forza di Luna, il suo essere testarda, la sua evoluzione. Da ragazza ferita al suo volersi comunque mettere in gioco. Rimangono invece costanti il suo amore e la sua fiducia nelle stelle, in ciò che possono dirgli.

Hermes invece non mi ha entusiasmato. Ok che anche lui dalla vita non ha avuto grandi gioie, ma un po’ di decisione non ha mai fatto male a nessuno. Arriva come un fulmine a ciel sereno nella vita di Luna, convinto di non poter più amare, di aver sofferto abbastanza e di non voler aprire il suo cuore a nessuno. Queste idee sono come dei paraocchi per lui, una corazza indistruttibile che lo porta a chiudersi e a non voler vedere, che lo porta a scappare ogni volta le cose si fanno appena più complicate, per poi tornare sui suoi passi non appena qualcuno o qualcosa lo fa ragionare un po’.

Mi è piaciuto invece tanto Ammone, lo zio di Luna. Un personaggio paterno, vicino alla ragazza, che la aiuta e la comprende come nessun altro. Porta con sé un grandissimo segreto sul passato dei protagonisti che lo rende un po’ la chiave di tutta la storia.

La ragazza del faro è quindi un libro che vi consiglio, una lettura davvero piacevole, una storia non impegnativa che vi lascerà con un po’ di amaro in bocca, ma che merita di essere letta.

la ragazza del faro blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *