Buongiorno lettori!
Primo teaser tuesday dell’anno in cui vi parlo del libro che mi ha fatto compagnia per tutte le ferie. Esatto, sono un caso raro, ma quando sono in ferie leggo mooolto meno del normale perché faccio altre mille cose. Il libro in questione è La ragazza del KGB di Jennie Rooney, un libro che mi sta piacendo e interessando nonostante il ritmo piuttosto lento. Lo conscete?

teaser tuesday

La terza notte, Joan viene svegliata da una serie di rapidi colpi alla finestra seguiti da uno scalpiccio sul davanzale, come se un grosso gatto stesse cercando di entrare in camera sua. Si sporge dal letto e afferra una punta della tenda tra pollice e indice per scostarla. La stecca da hockey è appoggiata al muro e la sua vicinanza le infonde sicurezza. Si schiarisce la gola, pronta a gridare, se necessario, e si affaccia.
Sul davanzale c’è un paio di scarpe scarlatte con il tacco.
Joan tira indietro la tenda e alza lo sguardo. Quelle scarpe appartengono a una ragazza, che indossa uno splendido abito nero di seta e una sciarpa bianca e che, quando vede la tenda sollevarsi, sorride e si accosta l’indice alla bocca. Si abbassa per guardare Joan dritto in faccia.
«Sbrigati, fammi entrare» dice muovendo solo le labbra al di là del vetro.
Joan esita un istante, poi scivola fuori dal letto per aprire il chiavistello; la ragazza si siede sul davanzale ed entra nella stanza. «Camera mia è al terzo piano» esordisce la sconosciuta a mo’ di spiegazione, togliendosi le scarpe una alla volta. «Maledetto coprifuoco» mormora massaggiandosi i piedi indolenziti. «Scusa se ti ho svegliato. La finestra della lavanderia era chiusa.»
Joan si stropiccia gli occhi. «Non c’è di che.»
La ragazza si guarda intorno soffermandosi sulle pesanti tende verdi e il divano con la sua collezione di cuscini mal assortiti. Ha i capelli e gli occhi scuri, le guance setose e imbellettate, e sulle labbra uno strato vivace di rossetto rosso. Joan si preoccupa del proprio aspetto, scalza in camicia da notte e con le striscioline di mussola legate ai capelli. Indietreggia verso il letto, così da invitare l’intrusa ad andarsene, ma la ragazza non sembra avere fretta.
«Anche tu sei una matricola?»
La domanda sottintende che anche lei sia un nuovo arrivo, e questo stupisce Joan. Sembra così sicura di sé, così padrona delle regole, che le risulta difficile credere che non sia lì da anni. «Sì.»

Domenica, ore 11.17 – La ragazza del KGB di Jennie Rooney

divisore dx

la ragazza del kgb cover

La ragazza del KGB
di Jennie Rooney
Editore:

Piemme

~

Pagine:
420

~

Uscita:
4 dicembre 2018

~

Link:

Amazon

,

GoodReads

È una fredda mattina di gennaio quella in cui vengono a prendere Joan Stanley nella sua piccola casa alla periferia di Londra. Chi l’avrebbe mai detto. Joan è stata una mamma amorevole, una deliziosa nonna, un’amante del giardinaggio, e perfino un’occasionale allieva del corso di pittura con l’acquerello. E poi, quella mattina, qualcuno bussa alla porta. D’altra parte doveva aspettarselo. Perché, anche a ottantacinque anni, al passato non si sfugge.

Cambridge, 1937. Nella cittadina universitaria brulicante di idee, Joan può finalmente respirare a pieni polmoni e studiare come avrebbe sempre voluto. E quando conosce l’affascinante Leo, russo di origine e appassionato di politica, per lei è l’inizio di un viaggio che non avrebbe mai pensato di compiere. Perché Joan Stanley – la deliziosa nonnina inglese – ha un segreto inimmaginabile: è stata per anni una spia britannica del KGB, in grado, grazie agli studi scientifici, inusuali all’epoca per una donna, di conoscere e passare di nascosto informazioni sulla bomba atomica. Eppure, per lei, vincere la guerra ha significato perdere molto, molto altro.

Basato sull’incredibile storia vera di Melita Norwood, la spia inglese di più lungo servizio del KGB scoperta solo nel 1999, La ragazza del KGB è un’indimenticabile storia di spionaggio e amore, ma soprattutto è una storia che ci parla delle scelte che si fanno nella vita, e delle loro inevitabili conseguenze. Da questo romanzo, il film con Judi Dench, presto nelle sale italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *