5 motivi per

Buongiorno a tutti! Come forse saprete, adoro leggere fumetti, in particolare i manga. È una passione che ho sviluppato dopo aver letto l’intera collezione dei manga di Dragon Ball che mio fratello maggiore aveva messo insieme. Questa mia passione è cresciuta poi negli anni ed ha raggiunto il massimo picco quando ho iniziato l’università ed il mio lato nerd è sbocciato. Ma non siamo qui per parlare di me, bensì di uno dei manga più belli e avvincenti si sempre: “One Piece” (che in realtà è anche il mio preferito!). È difficile riassumere in 5 punti perché io lo ami tanto e perché secondo me valga davvero la pena leggerlo (o in caso guardare l’anime), ma ci voglio provare.
one piece

Di cosa parla?

Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende un “uomo di gomma”, permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L’obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il Re dei pirati. Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario “One Piece”, il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger probabilmente sull’isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata. Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a sé una ciurma e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell’universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all’opera un’atmosfera surreale e divertente.

5 buoni motivi per cui qualcuno dovrebbe leggere One Piece.

  1. Ci sarà un motivo se One Piece è il manga più venduto di sempre! Ha infatti tutti gli ingredienti necessari per renderlo una storia avvincente e capace di conquistare chiunque: una trama semplice, personaggi davvero originali e unici nel suo genere, molte avventure e un mondo tutto da scoprire. Non mancano ovviamente pathos, battaglie e poteri fuori dal comune!
  2. gif

  3. Capitolo dopo capitolo, Oda è riuscito a creare un mondo immenso: durante le avventure si scoprono man mano isole e regni nuovi e del tutto fuori dal comune. Non esiste un posto uguale ad un altro ed ogni terra ha la sua storia. Ma se la caratterizzazione geografica del fumetto è vastissima, altrettanto lo sono gli equilibri politici. Esistono infatti organi come la Marina e il Governo Mondiale che vogliono contrastare l’era della pirateria a tutti i costi. Ma, come avviene nella realtà, la giustizia non è tutta rose e fiori e, andando avanti con il manga, nuovi risvolti alterano sensibilmente questi equilibri tra marina e pirati dando vita a scontri memorabili.
  4. Molto spesso si tende a minimizzare i fumetti e i cartoni come opere per bambini, ma affermo a testa alta che questo non è per niente vero. One Piece, oltre ad essere una storia straordinaria, molto spesso diventa anche una scuola di vita. La ciurma di Cappello di Paglia mi ha trasmesso molti insegnamenti importanti attraverso le sue varie avventure, per esempio a prendermi cura dei miei compagni, il valore dell’amicizia, come aiutare il prossimo e l’importanza di mantenere una promessa. Effettivamente, pur essendo dei pirati, si schierano sempre dalla parte delle persone in difficoltà: non vogliono essere degli eroi, ma non possono essere indifferenti alle ingiustizie che si trovano davanti agli occhi.
  5. Il primo capitolo venne pubblicato nel lontano 1997 e dopo 77 volumetti cartacei la domanda sorge spontanea: questi pirati non sono ancora riusciti a trovare il tesoro lasciato da Gold Roger?! Ebbene no, in realtà siamo appena a metà storia. Ma il mistero riguardo a cosa sia lo One Piece (il tesoro da cui prende nome il manga) e dove si trovi, sono solo due dei numerosi misteri ancora irrisolti che lasciano noi fans sulle spine. Cosa significa la D. nel nome di alcuni personaggi? Dopo la saga di Dressarossa cosa ci aspetta? Quali isole ci attendono? Si aggiungeranno nuovi membri? Riusciranno a sconfiggere i quattro imperatori? L’infame Barbanera verrà sconfitto? E molti altri… ma lo scopriremo solo leggendo xD
  6. Non c’è nulla da fare, One Piece è epicità e passione a livelli inimmaginabili e sotto tutti i punti di vista! Ho pianto quando alcuni personaggi sono venuti a mancare, ho esultato quando hanno sconfitto molti nemici e riso nelle situazioni esilaranti. Le varie battaglie sono incredibili, un concentrato di pura andrenalina! Sei pervaso da una voglia assurda di essere lì presente e combattere al loro fianco: ti senti un nakama e non puoi far altro che fare il tifo per loro, condividendo gioie e dolori.

gif

Un voto da 1 a 5 cupcakes?

5 cupcakes con lode!

Nel caso in cui voi siate dei fans di One Piece, spero possiate condividere ciò che ho scritto. Se invece non l’avete letto, o semplicemente non leggete fumetti o manga, spero di avervi incuriosito e dato una spinta per approcciarvi a questa storia meravigliosa 🙂

anna firma

2 Comments on #3 – 5 motivi per… leggere One Piece

  1. Ciao, io guardo già one piece quindi per me gli spolier non sono un problema ma in un post che si chiama ” 5 motivi per leggere one piece” non mi sembra giusto citare momenti importanti che potrebbero rovinare la visione dell’opera stessa

    • Ciao Mihawk! Purtroppo anch’io ho il vizio di spoilerarmi sempre ed ero indecisa se citare o meno alcuni dei momenti chiave della storia…. però effettivamente hai ragione quindi appena riesco cerco di sistemare gli spoiler 😉 grazie di averlo fatto presente! ~A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *