Buongiorno!
Oggi appuntamento in un giorno non usuale per noi, ma siamo contentissime di ospitare questa tappa del tour de “La ladra di neve” di Danielle Paige. Vi parleremo di alcuni retelling di fiabe che ci sono piaciuti, mentre Cris di Chronicles of a bookaholic vi parlerà dei retelling di classici, anche loro spesso molto belli.


la ladra di neve cover
Titolo: La ladra di neve
Autore: Danielle Paige
Editore: DeAgostini YA
Link di acquisto: Amazon | Kobo
Goodreads

Per sedici, lunghi anni Snow ha vissuto rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Ma di una cosa è sempre stata certa: lei non è mai stata pazza. Ogni notte, incontra nei suoi sogni un uomo bellissimo e misterioso che la incita a fuggire e a scoprire la verità sul suo passato. Finalmente, grazie all’aiuto del suo unico amico Bale, Snow riesce a fuggire dall’ospedale e a rifugiarsi in un bosco poco lontano. Qui il confine tra sogno e realtà diventa presto labile, finché Snow si ritrova in un altro mondo. Un mondo dove ogni cosa è di ghiaccio. È Algid, il Regno di Neve. Tra terribili inganni, fughe rocambolesche e amori impossibili, Snow scopre un segreto antico: è lei l’erede al trono di Algid, figlia di un tiranno disposto a ucciderla pur di preservare il potere. Ma adesso che Snow ha ritrovato se stessa reclama ciò che è suo, e per averlo è pronta a combattere.

 

Click qui per vedere il calendario del tour

 

Per capire meglio cosa sono i “Retellings”, letteralmente “Raccontare di nuovo qualcosa” nel campo delle fiabe, forse è meglio capire cosa si intende generalmente per fiaba. Secondo il Garzanti la fiaba è un racconto fantastico, per lo più di origine popolare, con esseri umani e creature magiche (maghi, fate, streghe, gnomi), animali e oggetti parlanti. Suona familiare no? Tutti abbiamo ascoltato e letto molte fiabe da piccoli, ma abbiamo anche visto film e cartoni animati tratti da queste storie (basta pensare alla Disney e ai suoi cartoni animati).

I “Retellings” sono un genere di libro che va a prendere elementi chiave delle fiabe che tutti conosciamo e gli dà un nuovo contesto. Spesso quindi rimane presente la struttura di base della fiaba, ma viene “rivestita” con elementi nuovi, come un’altro tempo storico, altri nomi, personaggi secondari aggiuntivi o mancanti, altri mondi. La condizione principale dei “Retellings” è che devi (nel senso di deviare, non so se è giusto scritto così) completamente dalla fiaba originale, facendo comunque in modo che questa sia riconoscibile.

 

 

Ecco gli esempi che abbiamo scelto di condividere con voi.

A Court of Thorns And Roses
Sarah J. Maas

Acotar è il primo della omonima seria della Maas ed è considerato un retelling della fiaba “La bella e la bestia”. Ammetto che non è uno dei retelling più evidenti, nel senso che la scrittura della Maas e la trama che ha ideato hanno fatto passare in secondo piano le similitudini con la fiaba originale, ma se si sta attenti si intuisce ed è un libro davvero davvero bello.

La moglie del califfo
Renee Ahdieh

La moglie del califfo, primo della stupenda duologia di Renee Ahdieh, è un retelling de “Le mille e una notte”. In questo caso le similitudini sono evidenti, a cominciare dal nome della protagonista: Shahrazad. A parte questo, dobbiamo immergerci un pochino nella storia per trovare gli altri punti in comune nella vita di personaggi, però, molto diversi.

The Ugly Stepsister
Aya Ling

Un retelling un po’ particolare questo in cui la protagonista, dopo aver strappato accidentalmente la copertina di un libro, si ritrova improvvisamente dentro il libro, nei panni di una delle sorellastre di Cenerentola. Le avventure non mancano e la storia mi ha intrigata tantissimo.

Cinder – The Lunar Chronicles
Marissa Meyer

Ho letto solo il primo o forse anche il secondo di questa serie e ricordo che mi erano piaciuti molto, quindi mi piacerebbe riprenderla in mano. Sono retelling di varie fiabe con un setting davvero davvero particolare.

Cinder & Ella
Kelly Oram

I retelling di “Cenerentola” non si sprecano mai e ce ne sono davvero tantissimi. Uno è quello citato precedentemente, mentre un altro, che ho davvero adorato è questo, in chiave modernissima. Cinder e Ella sono i protagonisti di questa storia che mi ha davvero catturata. Dolcissima e a tratti inaspettata.

Questi sono, ovviamente, solo alcuni dei moltissimi retelling che esistono. Fateci sapere nei commenti quali sono i vostri preferiti!

1 Comment on Blogtour: La ladra di neve di Danielle Paige ~ Retelling di fiabe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *