Buongiorno. Pubblichiamo oggi la rubrica 5 cose che di Twins Books Lovers perché ieri avevamo già due post a data fissa. In cosa consiste questa rubrica? Ogni venerdì verrà scelto un argomento e vari blog posteranno le proprie scelte relative a quell’argomento.Oggi parliamo di libri per piccoli lettori. In realtà vorremmo citarne a decine, da Boscodirovo a Un anno nel parco di Giacomo, da Beatrix Potter ai primi libri in stampatello illustrati da Nicoletta Costa. Abbiamo cercato di fare una selezione, mettendo alcuni libri che hanno popolato le nostre librerie da piccole.


Il piccolo bruco Maisazio
Eric Carle

Alzi la mano chi non lo conosce. Spero nessuno! È un libro carinissimo, penso tra i più conosciuti per bambini. Pagine cartonate, buchetti in cui infilare le dita per girare le pagine e una storia divertente. Oltre alle illustrazioni del bruco che sono davvero simpatiche!

Le storie del bosco: Il bosco
Peter Holeinone (illustrati da Tony Wolf)

Questo è solo il primo, in realtà sono 7. Quello del bosco, degli gnomi, dei giganti, delle fate, dei folletti, dei draghi e dei maghi. Io li avevo tutti e li ho davvero sfogliati e letti allo sfinimento. Le illustrazioni sono bellissime e anche le storie sia da leggere ai più piccoli che per iniziare a leggere.

Il tuo primo libro delle parole e dei numeri

Anche questo è solo uno dei tanti, li hanno fatti davvero per ogni argomento e ne avevo parecchi. Libri interessanti e veramente a misura di bambino, pieni di colori e curiosità.

Martina di Poggio di Giugno
Astrid Lindgren

Probabilmente meno conosciuto di Pippi Calzelunghe, esce anche questo dalla penna di Astrid Lindgren. Una storia molto bella, soprattutto per le bimbe, che fa parte di quegli Istrici Salani che ci hanno fatto amare la lettura.

Matilde
Roal Dahl

Decisamente più conosciuto del precedente, Matilde è uno di quei libri che non possono mancare nel bagaglio del piccolo lettore, così come un po’ tutte le storie di Roal Dahl.

12 Comments on 5 cose che…5 libri da regalare ai piccoli lettori

  1. Le storie del bosco <3 anche io ho citato quella collana, che da bambina adoravo! Molto interessante quello della Lindgren, non lo conoscevo 🙂

    • Che edizione avevi tu?? 🙂
      Martina di Poggio di Giugno è super carino ed è una di quelle storie che vanno bene a tutte le età 🙂

      Kia

    • Matilde te lo consiglio davvero molto, secondo se si può leggere ad ogni età. In generale ogni libro di Dahl merita di essere letto 🙂

    • Mi dispiace. Se posso consigliarti, prova a leggere qualcosa di Dahl, sono libri che credo non abbiano età per quanto sono belli!

    • Matilde è sempre bella. E stranamente mi piace molto anche il film, nonostante abbiano un po’ cambiato la storia.

      Kia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *